Il Dipartimento Malattie dell’Apparato Respiratorio e del Torace , diretto dal Prof. Venerino Poletti, si propone mettere in atto azioni tese a prevenire le malattie dell’Apparato Respiratorio e del Torace, o comunque utili per la diagnosi e cura delle patologie del Torace .
Il Dipartimento si conforma nella sua attività ai seguenti principi:
- La expertise clinica è misurabile in base ai volumi di attività e alla appropriatezza clinica delle azioni adottate.
- La ricerca è parte integrante dell’attività del Dipartimento. La ricerca è valutabile e valutata in base a criteri bibliometrici e alle collaborazioni istituite con altri Centri nazionali ed internazionali.
- La distribuzione dei livelli di assistenza tra i diversi Presidi Ospedalieri e fra Ospedale e territorio viene modulata in base alla epidemiologia e alla complessità (clinica e di tecnologia) dei malati, alla orografia del territorio, all’expertise di professionisti ed alla attività di ricerca delle diverse Unità costituenti il Dipartimento.
ll Dipartimento Malattie dell’Apparato Respiratorio e del Torace è un "Dipartimento Orizzontale" che copre tutto il territorio della Romagna con la necessità di perseguire l’ integrazione fra le realtà cliniche che lo compongono.
58574/6310/3166840
3/Dipartimento
178/57
3/Dipartimento
178/57
- Direttore
- dott. Poletti Venerino