Skip to main content

Libretto pediatrico di salute

Libretto pediatrico di salute

l libretto pediatrico di salute rappresenta uno strumento molto importante nella costruzione e nel mantenimento di buona relazione e comunicazione fra famiglia, pediatra curante, servizi ospedalieri e specialisti; permette ai genitori di raccogliere informazioni utili sullo stato di salute del bambino, di conservarle al proprio domicilio ed eventualmente rappresentarle ad altri professionisti che intervengono nei percorsi di diagnosi e cura.

Questo libretto di salute rappresenta alcune caratteristiche di innovazione rispetto alla grafica dei libretti precedenti e ai contenuti: la scelta si è basata sulla tradizione culturale del nostro territorio, sulle indicazioni del Ministero della Salute e della Regione Emilia Romagna, e sono condivise a livello nazionale e internazionale dai professionisti dell’età evolutiva.
Il libretto è composto da una prima parte anagrafica e anamnestica compilata dai pediatri ospedalieri alla dimissione dal Nido, una seconda parte di educazione sanitaria propria dei primi anni di vita dedicata ai genitori, una terza sezione per il diario clinico e gli strumenti per il pediatra di famiglia (Tanner, Schede di sorveglianza evolutiva) ed una ultima parte dedicata al calendario vaccinale e alla registrazione delle vaccinazioni eseguite dalla Pediatria di Comunità.

Anche le modalità di accesso agli approfondimenti da parte dei genitori sono innovative e rispettose della sostenibilità ambientale: infatti, gli argomenti trattati che si avvalgono di altri strumenti per l’approfondimento (es. allattamento, vaccinazioni) sono stati corredati di piccole icone e QR Code in modo da permettere l’accesso alle informazioni (es. siti del Ministero, della Regione Emilia Romagna ecc.) e, quando possibile, nelle lingue disponibili. Per i contenuti per i quali normalmente vengono distribuiti anche materiali cartacei di supporto sono stati linkati i documenti, che quindi non dovranno più essere stampati, se non a scopo illustrativo di esempio. Questa scelta permette un’importante diminuzione di carta utilizzata, stampata, e spesso dimenticata, riducendo fortemente l’impatto ambientale e consentendo ai genitori di ritrovare tutte le informazioni necessarie, nelle diverse epoche della vita, sempre disponibili in un unico libretto.