Proposte formative per le scuole per la promozione della salute e della cultura della sicurezza
Email Stampa

Progetto

22
2020-21
Promozione della sicurezza dei bambini in auto
Sicurezza Stradale
  • Docenti
  • Genitori
  • Studenti
  • Nido
  • Infanzia
  • Cesena
In base alle Linee Guida di Prevenzione Covid-19, gli incontri con gli insegnanti e genitori, saranno concordati con le scuole aderenti al progetto, e verranno proposti tramite videoconferenza o in presenza.
Insegnanti, bambini e genitori del nido d’infanzia e della scuola dell’infanzia.
In Italia nel 2018 (dati Istat) è rilevante notare che tra i bambini di 2-9 anni, il 25% dei morti e feriti si trovava sul sedile anteriore del veicolo al momento dell’impatto.
Un uso corretto dei dispositivi di sicurezza può prevenire le conseguenze più gravi degli incidenti stradali, in particolare si stima che il rischio di morte sia ridotto fino all’80%.
Tuttavia, è esperienza di tutti i giorni vedere viaggiare bambini liberi nell’abitacolo delle auto o in braccio ad un adulto a pochi centimetri dal cruscotto. Spesso, purtroppo, sono proprio i genitori a sottovalutare la pericolosità di tali comportamenti. Inoltre, l’ottemperanza al corretto uso dei dispositivi di sicurezza diminuisce al crescere dell’età dei bambini: un’indagine USA mostra che il 99% dei bimbi sotto l’anno sia allacciato correttamente, mentre si scende al 92% tra 1-3 anni e all’89% tra 4-7 anni (Pediatrics, 2011).

- Sensibilizzare i genitori all’utilizzo dei dispositivi di sicurezza per i bambini in auto
- Ridurre i comportamenti non corretti di trasporto in auto dei bambini da 0 a 6 anni
- Lavoro con gli insegnanti: è previsto un incontro iniziale di due ore in cui verrà svolta la formazione sulla tematica e presentato il progetto nel dettaglio.
Lavoro con gli alunni/studenti: attivazione di percorsi didattici svolti dagli insegnanti all’interno delle sezioni coinvolte nel progetto.
- Lavoro con i genitori: il progetto prevede un incontro in orario serale o pomeridiano, rivolto ai genitori per sensibilizzare alla tematica della sicurezza del bambino in auto.

Servizi dell’AUSL:
Dipartimento di Sanità Pubblica, Ufficio Educazione alla Salute Progetto Scuole - Cesena; Dipartimento Salute Donna Infanzia e Adolescenza - Pediatria di Comunità -

Possibili Enti /associazioni partners: Polizia Municipale, ACI
Cesena - Daniela Amadori - daniela.amadori2@auslromagna.it
Lorena Quaranta - lorena.quaranta@auslromagna.it tel. 0547 394216 - fax 0547 394215