Proposte formative per le scuole per la promozione della salute e della cultura della sicurezza
Email Stampa

Progetto

2020-21
Conoscenza Percorsi Sanitari
  • Studenti
  • Secondaria di 1°
  • Secondaria di 2°
  • Rimini
A seguito dell’emergenza Covid19 si valuteranno le opportunità di rimodulazione delle diverse attività in accordo con le scuole a secondo della situazione epidemiologica e organizzativa che si verrà a verificare.
Classi III della Scuola Secondaria di primo grado
Classi principalmente III e IV della Scuola Secondaria di secondo grado
Dalle richieste di soccorso giunte al 118 si è constatata la scarsa conoscenza del servizio da parte dell’utenza, questo può comportare l’errata attivazione dell’emergenza provocando ritardi e/o disguidi.
Nell'ambito della formazione che gli insegnanti scolastici di vario grado propongono agli studenti, il 118 offre Dalle richieste di soccorso giunte al 118 si è constatata la scarsa conoscenza del servizio da parte dell’utenza, questo può comportare l’errata attivazione dell’emergenza provocando ritardi e/o disguidi. Le informazioni rivolte agli studenti hanno lo scopo di fornire ai ragazzi una migliore conoscenza del servizio e le nozioni necessarie per una corretta richiesta di intervento.

- Aumentare le conoscenze rispetto ai comportamenti da adottare nell’attivazione dei soccorsi
- Acquisire la capacità di interagire con il Servizio di Emergenza
- Migliorare la conoscenza dei primi elementi di pronto soccorso

un incontro di circa due ore a classi raggruppate condotto dagli Operatori del Servizio di Emergenza Territoriale Rimini in maniera interattiva, rispondendo alle domande dei ragazzi. Nelc orso dell'incontro vengono presentati i materiali e gli strumenti presenti nei mezzi di scoorso e loro funzionamento con visita guidata all'interno di un'ambulanza; viene presentato il Servizio territoriale 118 Rimini Soccorso, le prime regole del soccorso (PAS: Proteggi – Avverti – Soccorri) e le cause/conseguenze di una errata richiesta nell’attivazione dei soccorsi.
Servizi dell’AUSL : Romagna Soccorso – sede di Rimini
Servizio di Emergenza Territoriale Rimini
Daniela Cappelli - daniela.cappelli@auslromagna.it