Proposte formative per le scuole per la promozione della salute e della cultura della sicurezza
Email Stampa

Progetto

2020-21
Prevenzione ambientale
  • Studenti
  • Secondaria di 2°
  • Cesena
  • Forlì
  • Ravenna
  • Rimini
studenti del triennio delle scuole secondarie di secondo grado
Il progetto vuole offrire un’opportunità di approfondimento su biologia e comportamenti delle zanzare in ambiente urbano, i rischi sanitari correlati e l’influenza dei cambiamenti climatici sull’introduzione di nuove specie invasive capaci di trasmettere malattie a persone e ad animali.
Il progetto propone una ricerca scientifica di studio del territorio limitrofo all’istituto e/o aree di residenza sugli artropodi di interesse sanitario: lavoro di interesse scientifico e al contempo di educazione civica. La Regione Emilia-Romagna finanzierà anche per il 2020-21 l’intero progetto affidandolo a ARPAE che con la rete dei CEAS ne gestirà gli incontri con le scuole. A ogni singola Ausl spetterà il compito di dare supporto ai CEAS.
A differenza degli anni passati nel prossimo anno scolastico non ci sarà più la programmazione dello spettacolo teatrale “Questione di Culex - la vera storia della zanzara”, tratto dall’omonimo libro edito da De Agostini (autori Venturelli - Marazza) messo in scena dall’attore cesenate Roberto Mercadini e Claudio Venturelli. Il CEAS sta studiando nuove soluzioni che verranno divulgate successivamente.
Per lo svolgimento dei singoli format progettuali si rimanda alle schede elaborate e gestite dalla rete dei CEAS. 


Servizi dell’AUSL: U.O. Igiene e Sanità Pubblica - Cesena

Enti /Associazioni partners: CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità), Comuni

Dott. Claudio Venturelli - claudio.venturelli@auslromagna.it