Proposte formative per le scuole per la promozione della salute e della cultura della sicurezza
Email Stampa

Progetto

2020-21
Contrasto ai comportamenti a rischio: dipendenze con sostanze d'abuso e gioco d'azzardo
  • Docenti
  • Studenti
  • Secondaria di 2°
  • Rimini
Si raccoglieranno le richieste pervenute e verranno attivate le classi di apprendimento su apposita piattaforma web.
Formazione a distanza dedicata a operatori, insegnanti, educatori, animatori, peer, impegnati a vario titolo sul territorio di Rimini e Riccione, nel lavoro quotidiano con adolescenti e giovani adulti.
L'evento formativo è dedicato alla complessa declinazione e articolazione tra compiti evolutivi in adolescenza e comportamenti di uso, abuso e fenomeni di dipendenza da sostanze legali (alcol) e comportamentali gaming, gambling, social network e nuove comunicazioni. Il corso si propone di fornire informazioni utili, mini tips per approcciarsi al tema della prevenzione e del trattamento delle dipendenze patologiche in adolescenza, con particolare focus sulle dipendenze senza sostanze e addiction da sostanze legali, ha lo scopo di sollecitare consapevolezza e riflessioni per muoversi con qualità e competenza all’interno del delicato rapporto adulto-adolescente e orientarsi su nuovi territori comunicativi.
- Acquisire maggiori competenze sulle nuove dipendenze e sull’adolescenza nei suoi aspetti fisiologici e patologici.
- Affinare le tecniche di intervento in rete.
- Accrescere le proprie capacità relazionali e favorire una migliore interazione tra professionisti che a vario titolo nel territorio si occupano di adolescenti e giovani.
- Aumentare la capacità di lavorare in team su temi di interesse trasversale.
- Migliorare l’efficacia dell’intercettazione precoce di situazioni di disagio in adolescenza
Il corso si articola in 3 sezioni formative articolate in più moduli sull’approfondimento teorico clinico delle tematiche oggetto del corso. L’intero corso è fruibile in modalità da remoto tramite apposita piattaforma web Google Classroom previa iscrizione alla classe formativa. Programma:
1° sezione: "Social network e nuove comunicazioni" :
MODULO 1: Nuovi media e nuove comunicazioni (Storia dei nuovi media, Funzionamento delle applicazioni WEB 2.0 e dei social network) MODULO 2: Corpo e identità in adolescenza ai tempi del web 2.0: (Come il corpo degli adolescenti odierni è presente sul web - Come si costruisce la propria identità sui social—Rischi connessi all’uso della rete) MODULO 3: Nuove psicopatologie o nuove normalità?: (Quando si può parlare di dipendenza senza sostanze—I fenomeni più diffusi sul web, patologici e non patologici)
2° sezione "Conoscere Azzardo e Videogames un gioco da ragazzi" :
MODULO 1: Azzardo e adolescenza (Gioco tradizionale e gioco d’azzardo a confronto -Il Disturbo del Gioco d’Azzardo: caratteristiche, fattori di rischio, dati statistici, evoluzione -Aspetti preventivi e di intervento). MODULO 2: i Videogiochi—Ampliare gli spunti di riflessione legati all’uso dei videogame da parte degli adolescenti— Il mondo dei videogame visto dall’interno—Quali videogame e come funzionano? - Tips Operative.
3°sezione ”Adolescenti e alcol” :
MODULO 1: Stili di consumo giovanili (Sfide per la prevenzione e l’intervento con i giovani— Quali temi esplorare con gli adolescenti sull’alcol—Le misure del bere—Il possibile danno da alcol—Quando l’alcol diventa un sintomo). MODULO 2: Cos’è l’alcol (Caratteristiche, misure e metabolismo dell’alcol—Gradazione alcolica e calcolo dell’alcolemia—Alcolemie ed effetti
Il metabolismo dell’alcol: tempi e diversità di genere e per età, per caratteristiche soggettive) MODULO 3: Prevenire il possibile danno da alcol (Gli effetti specifici sulla salute dei giovani- Vulnerabilità neurobiologica e fattori di resilienza—Deviare le traiettorie di rischio in adolescenza).
Servizi dell’AUSL: U.O. Dipendenze Patologiche Ser.T Rimini
Servizi esterni: cooperativa Cento Fiori
Edoardo Polidori - edoardo.polidori@auslromagna.it Tel. 335 5791867
Sara Montuori email: sara.montuori@auslromagna.it