Proposte formative per le scuole per la promozione della salute e della cultura della sicurezza
Email Stampa

Progetto

2018-19
Guadagnare salute: fumo, alcol, alimentazione, attività fisica.
  • Docenti
  • Genitori
  • Studenti
  • Infanzia
  • Cesena
Scadenza di adesione 14 ottobre
Insegnanti, bambini di 4 e 5 anni e genitori della scuola dell’infanzia.
L’Associazione Romagnola Ricerca Tumori, l'Ufficio Educazione alla Salute-Progetto Scuole e la Pediatria di Comunità dell’Azienda USL della Romagna si impegnano a realizzare percorsi integrati di educazione alla salute. L’Associazione Romagnola Ricerca Tumori promuove e sostiene il progetto Draghetto Mangiabene finalizzato a favorire corrette abitudini alimentari per una prevenzione delle malattie degenerative e neoplastiche, secondo i principi della dieta mediterranea.
- Formare preliminarmente gli insegnanti e dotarli di semplici ed efficaci strumenti per l’attività educativa con i
bambini di 4 e 5 anni
- Favorire processi di apprendimento nei bambini, utilizzando il gioco, sui temi dell’alimentazione
- Stimolare la riflessione di bambini, insegnanti e genitori sulle proprie abitudini alimentari
Il progetto “Draghetto Mangiabene”, ideato e realizzato da professionisti dell’Associazione Romagnola Ricerca Tumori, prevede:
• Lavoro con gli insegnanti:
due incontri formativi pomeridiani di due ore ciascuno dedicati alla formazione sulla tematica di una sana alimentazione, alla presentazione del progetto e di strumenti per le attività educative che si svolgeranno con i bambini di 4 e 5 anni. Verra’ concordato con le Scuole un incontro finale di verifica e di confronto sui possibili miglioramenti da introdurre nel successivo anno scolastico.

• Lavoro con gli alunni/studenti:
attivazione di percorsi didattici gestiti dagli insegnanti e incontri in classe condotti da professionisti dell’Associazione Romagnola Ricerca Tumori. Ogni classe verrà suddivisa in due gruppi con attività da un’ora per gruppo. I bambini seguiranno un percorso educativo attraverso racconti ed attività laboratoriali di gruppo condotti dalla psicologa e dalla coordinatrice.

• Lavoro con i genitori:
il progetto prevede, in chiusura, il coinvolgimento delle famiglie attraverso un incontro a loro dedicato a chiusura del percorso.
Servizi dell’AUSL: Dipartimento di Sanità Pubblica, U.O. Epidemiologia e Comunicazione - Ufficio Educazione alla Salute Progetto Scuole - Cesena; Dipartimento Salute Donna Infanzia e Adolescenza, Servizio di Dietetica U.O. Pediatria e Consultorio Familiare - Cesena.

Enti /associazioni partners: Associazione Romagnola Ricerca Tumori
Annalisa Bertozzi - info@arrt-cesena.it tel. 0547 29125 - 347 9681770 Fax 0547 24732