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infanzia a colori

  INFANZIA A COLORI

 

 

Area Tematica
Guadagnare salute: fumo, alcol, alimentazione, attività fisica

 

Rivolto A   •Docenti  • Non Docenti  • Genitori  •Studenti

Livello      • Infanzia  •  Primaria

Ambito    • Cesena • Forlì  • Ravenna  •Rimini;

Destinatari: Insegnanti, bambini, famiglie, delle Scuole dell’Infanzia                 

                 Insegnanti, alunni, famiglie delle Scuole Primarie (in particolare 1° e 4° anno)

Introduzione: ciò che accade e a cui il bambino si espone nei primi anni di vita può condizionare, sia in senso positivo che negativo, il suo futuro, sia per quanto riguarda lo stato di salute che in relazione alla possibilità di affermazione della persona lungo tutto tutto il corso della vita. Infatti, secondo la affermata teoria dell’Early childhood development [1] (sviluppo precoce del bambino) lo sviluppo neurologico e psicologico del bambino avviene nei primi anni di vita in risposta a stimoli sociali e interpersonali che hanno un forte impatto su  stato di salute, competenze cognitive e socio-relazionali. Per questo, agire in questa finestra temporale, quindi entro gli anni della scuola primaria, ha una serie di effetti positivi, tra cui:

-favorire lo sviluppo in salute del bambino contribuendo al suo benessere fisico e mentale

-ridurre povertà, svantaggio e disuguaglianze di salute quando presenti

-vantaggio economico, infatti investire nei primi anni di vita è associato a maggiore ritorno in termini economici. 

Da questa premessa deriva la scelta di rivolgersi a bambini dai 3 ai 10 anni, puntando su un progetto finalizzato a promuovere e consolidare sane abitudini di vita, con modalità e strumenti appropriati all’età, e a rinforzare in loro atteggiamenti personali positivi nei confronti del benessere proprio e dell’ambiente, con particolare riferimento ai temi del fumo, dell’alcol, dell’alimentazione e dell’attività fisica.

Da ricordare inoltre che le abitudini di vita scorrette, oltre a provocare l’insorgenza di patologie nel lungo termine, hanno immediate implicazioni sulla salute dei bambini: l’esposizione al fumo passivo comporta più frequenti e gravi malattie respiratorie acute; il sovrappeso e l’obesità influiscono sullo sviluppo psicofisico e sull’esordio precoce di patologie metaboliche.

Obiettivi

Nell’ambito di un contesto scolastico che promuova comportamenti e stili di vita salutari:
• sviluppare nei bambini la simbologia e l’immaginario idonei a costruire atteggiamenti di salute
• condurre i bambini ad apprezzare l’aria pulita e il benessere

Metodologia

Il progetto tiene conto delle linee guida regionali e ministeriali in materia di promozione di stili di vita sani .
La metodologia prevede:
• lavoro con gli insegnanti. Si propongono incontri di condivisione e formazione degli insegnanti, nell’ambito del quale sono previste: la condivisione degli obiettivi del progetto, la consegna e presentazione della guida metodologica regionale “Scegli la salute per un’infanzia a
colori”, la presentazione e sperimentazione delle tecniche interattive suggerite , l’illustrazione dei materiali a disposizione, la progettazione dei percorsi didattici per le classi, il monitoraggio e la valutazione del progetto.
E’ stato organizzato un corso di formazione a Reggio Emilia, presso il centro di formazione regionale Luoghi di Prevenzione-Centro regionale di Didattica multimediale per la promozione della salute, tenutosi il 5 e 6 settembre 2017, a cui hanno avuto accesso insegnanti da
tutta la Romagna , con i quali sarà possibile costruire un gruppo in grado di mantenere i contatti, per un utile confronto e per successive occasioni formative.
• lavoro con gli alunni/studenti. Il percorso educativo rivolto ai bambini sarà definito e concordato dai docenti con gli operatori sanitari in sede di formazione, potendosi integrare con eventuali attività già in essere sul tema più ampio della tutela dell’ambiente e della salute. Sarà
possibile realizzare laboratori esperienziali su fumo, alcol, alimentazione ed attività fisica.
• lavoro con i genitori. I genitori riceveranno una lettera informativa sul progetto e saranno coinvolti in una indagine conoscitiva sulle abitudini familiari rispetto ai temi trattati. Sarà attivato un percorso di 3 incontri di 2 ore ciascuno, centrato sulle strategie attuabili in famiglia per
promuovere il benessere psicofisico dei bambini in continuità con i percorsi educativi scolastici, anche attraverso laboratori di cucina, lettura delle etichette (EDULAB) e movimento.
• Si prevede di promuovere la costituzione di gruppi di genitori che si rendano parte attiva per contribuire alla realizzazione di azioni ‘salutari’ coinvolgenti le abitudini delle famiglie (ad esempio non accompagnare i bambini in auto fino all’ingresso della scuola, fino alla
ealizzazione di pedibus, o partecipare a laboratori di cucina, a sperimentazioni di merende salutari….)

ServiziCoinvolti

Servizi dell’AUSL: Dipartimento di Sanità Pubblica della Romagna, Dipartimenti Salute Donna Infanzia e Adolescenza
Enti/associazioni partners: Istituto Oncologico Romagnolo, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Centro Regionale di Didattica Multimediale Luoghi di Prevenzione
In ogni ambito territoriale si ricerca la collaborazione di enti e associazioni che condividano le finalità e la metodologia del progetto; in generale si attuano collaborazioni con i Comuni e con le programmazione da questi promosse relative all’ambito educativo.
Per l’ambito territoriale di Cesena, da quest’anno le attività del progetto Alimenta la Mente promosse dall’Associazione Insieme per Crescere sono inserite nel progetto regionale Infanzia a colori.

ReferenteDiProgetto

Elizabeth Bakken elizabeth.bakken@auslromagna.it

ReferentiTerritoriali

Cesena - Lorena Quaranta lorena.quaranta@auslromagna.it

Forlì - Paola Scarpellini paola.scarpellini@auslromagna.it

Ravenna - Cosetta Ricci cosetta.ricci@auslromagna.it

Rimini - Elizabeth Bakken elizabeth.bakken@auslromagna.it

Adesione al progetto