Skip to main content

Popolari

scegli con gusto ....pdf

Di 1852 download

Scarica (pdf, 319 KB)

Scegli con gustoLa Regione Emilia Romagna ha legato il tema dell'adozione di stili di vita salutari nei giovani, alla prevenzione del consumo a rischio di alcol e a scelte alimentari consapevoli attraverso un programma intersettoriale che pone al centro la relazione tra rischio e piacere nei gruppi e nelle comunità. Gli Istituti Alberghieri hanno una doppia valenza educativa:
• Educare i propri studenti a scelte salutari fornendo così ai prossimi operatori del settore alimentare gli strumenti professionali più adatti ad influenzare positivamente la scelta dei futuri clienti verso il consumo di alimenti sani.
• Diventare un punto di formazione attiva per ogni scuola e ogni ente del territorio che intenda trattare il tema di alimentazione e alcol in termini di consumo consapevole disponendo di insegnanti esperti e di giovani che sensibilizzati al problema possono svolgere una funzione educativa tra i coetanei.
Destinatari
Insegnanti e studenti degli Istituti Alberghieri
Obiettivi
- inserire nella formazione curriculare degli allievi degli Istituti Alberghieri competenze specifiche sulla relazione fra cibo, consumo di alcol e salute, per migliorare le loro caratteristiche di futuri operatori della ristorazione, a partire dalle scelte alimentari e dagli stili di consumo alcolico da parte dei giovani;
- modificare la comunità scolastica in termini di Promozione della Salute attraverso l’adozione di Raccomandazioni Educative di Scuola che promuove Salute con: “Scuole a bassa gradazione alcolica” e “Scuole che favoriscano scelte salutari rispetto al cibo”.

Metodologia
E’ prevista la costituzione di un gruppo di lavoro che vede il coinvolgimento dei diversi “attori” della comunità scolastica: personale docente, non docente, genitori, studenti e personale AUSL/Enti partner per l’adozione di raccomandazioni formative che riguardano il comportamento alimentare e l’uso dell’alcol.
• lavoro con gli insegnanti: formazione degli insegnanti (almeno 2 incontri di 3 ore ciascuno) e loro conduzione delle unità di lavoro nelle classi. Il programma prevede anche la realizzazione di laboratori esperienziali inseriti nelle attività ordinarie di cucina e bar sul tema alimentazione e benessere psicofisico.
• lavoro con gli alunni/studenti: attività di “peer education” come azione di rinforzo dell’attività curriculare effettuata dagli insegnanti. Si prevede la formazione di ragazzi di classi seconde/terze che aderiscono al progetto (4-5 incontri di 2 ore) sulle relazioni tra cibo, bevande, movimento e corporeità, che al termine del percorso effettueranno azioni nel contesto scolastico e extrascolastico.
• lavoro con i genitori: definito dal gruppo di lavoro della comunità scolastica.
Servizi coinvolti e partnership
Servizi dell’AUSL: Dipartimenti di Sanità Pubblica (SIAN), Dipartimento di salute mentale e Dipendenze
Patologiche (Ser.T.).

Enti /associazioni partners: Istituto Oncologico Romagnolo, LILT

Per informazioni
Referente Aziendale
Marina Fridel - marina.fridel@auslromagna.it

Referenti territoriali
Cesena - Marina Fridel marina.fridel@auslromagna.it
Lorena Quaranta lorena.quaranta@auslromagna.it
Forlì - Paola Scarpellini paola.scarpellini@auslromagna.it
Ravenna - Valeria Contarini valeria.contarini@auslromagna.it
Rimini - Anna Capolongo anna.capolongo@auslromagna.it

Adesione al progetto