Skip to main content

Categoria
specialistica/diagnostica/area generica specialistica/specialistica/diagnostica
Keywords
Codice NV
3399253/3399253

Hanno diritto ad usufruire dell’esenzione dal pagamento del ticket per le prestazioni di specialistica ambulatoriale necessarie al monitoraggio delle complicanze post Covid i cittadini residenti ed assistiti (dunque con il medico di medicina generale in Regione) in Emila- Romagna che siano stati dimessi a seguito di ricovero ospedaliero e guariti dal Covid-19.

L’esenzione ha validità fino al 25 maggio del 2023.

Il diritto all’esenzione è certificato da un promemoria di attestato di esenzione che viene rilasciato dallo sportello dell’Azienda Usl di residenza, a cui la persona interessata presenta la lettera di dimissione ospedaliera da cui si evince il ricovero per la diagnosi di COVID-19.

Per usufruire dell’esenzione è necessario che nella ricetta di prescrizione di visite, esami o farmaci il medico di famiglia / pediatra / specialista indichi, nell’apposito campo dell’impegnativa, il codice CV2123.

La persona che al momento dell’accettazione/ prenotazione di una visita / esame presenta la ricetta sulla quale il medico ha già riportato l’esenzione non è tenuta a mostrare la tessera di esenzione.

E’ importante che il medico indichi sempre l’esenzione sulla ricetta, perché per la persona che ha diritto all’esenzione per patologia non è sufficiente presentare al punto di prenotazione o di accettazione la tessera di esenzione, ma in mancanza dell’esenzione dovrà invece chiedere al medico di riformulare la ricetta.

I cittadini comunitari in temporaneo soggiorno in Italia, anche se titolari di TEAM, non possono usufruire dell’esenzione (che non può essere accertata e concessa in Italia essendo in soggiorno temporaneo), quindi pagano il ticket al pari del cittadino italiano non esente. Potranno richiedere l’eventuale rimborso del ticket versato all’istituzione estera competente del proprio paese.

Per i cittadini stranieri con tessera STP sono previsti specifici moduli e procedure.


Dove rivolgersi
Distretto sanitario (vedi luogo di erogazione)
Normativa di riferimento

DL n. 73, del 25 maggio 2021, “Esenzione prestazioni di monitoraggio per pazienti ex COVID” (convertito con legge n.106 del 23 luglio 2021)

Dove si effettua