Il Consultorio familiare organizza corsi di accompagnamento alla nascita, rivolti alle donne o alla coppia, in cui si apprendono esercizi di ginnastica e alcune tecniche di rilassamento utili al momento del parto (per esempio training autogeno, stretching).

Per le puerpere sono inoltre previsti corsi sul massaggio neonatale ed esercizi per ripristinare il tono dei muscoli del piano perineale sollecitati dal parto e per prevenire e/o ridurre l’incontinenza urinaria che a volte è presente in queste circostanze.

Durante i corsi le ostetriche informano sulle varie tipologie di parto che la donna può scegliere presso gli Ospedali dell'Ausl, come il parto in analgesia oppure quello in acqua, e sulla possibilità di donare il cordone ombelicale.

distretto/consultorio familiare/altro
Keywords
educazione sanitaria,gravidanza,percorso nascita,consultorio,bambino,massaggio neonatale,massaggio infantile,nascita,corso prenatale,training prenatale,preparazione al parto
Codice NV
2366/3154718
I corsi di base di preparazione alla nascita, condotti da ostetriche, sono organizzati nei Consultori familiari e nei punti nascita.
Offrono ai futuri genitori le informazioni utili per rafforzare le naturali competenze della donna e mettere la coppia nella condizione migliore per accogliere il figlio e far fronte alle necessità del dopo parto.
Attraverso un lavoro sulla respirazione e sul corpo si favorisce il rilassamento muscolare e mentale.
Il corso di base di preparazione alla nascita comprende 8 incontri. I temi sono: le norme di tutela della maternità, i servizi territoriali e ospedalieri aziendali, i cambiamenti in gravidanza, le capacità del neonato, la funzione del dolore nel travaglio e le tecniche per affrontarlo, l'allattamento, il puerperio, il rientro a casa dopo il parto.
Il corso di base è gratuito ed ha un numero di posti limitato. Per partecipare è necessaria la prenotazione e non è richiesta la prescrizione medica.
Le Aziende sanitarie possono anche organizzare corsi di preparazione alla nascita di approfondimento, che prevedono un contributo economico degli utenti (vedi "Corso di preparazione alla nascita di approfondimento").
Che cosa serve
Non occorre la richiesta del medico di famiglia. E' necessaria la prenotazione.
Normativa di riferimento
LR 26/1998,LR 27/1989. Piano Sanitario Regionale 1999/2001.Delibera di Giunta Regionale 309/2000. Delibera di giunta regionale n.533/2008..Atti aziendali di realizzazione dei percorsi nascita in integrazione territorio ospedale

Dove rivolgersi

Incontri mensili organizzati dai Punti Nascita

I Punti nascita organizzano, con cadenza mensile, degli incontri rivolti alle future mamme ed ai futuri papà che vogliono conoscere l'attività del personale medico (ginecologi, anestesisti e pediatri) e le ostetriche e le caratteristiche del servizio. Guarda le date in calendario!