Skip to main content

Categoria
sanità pubblica/igiene pubblica/assistenza
Keywords
hiv,aids,infezione,hpv,sifilide,lue,gonorrea,scolo,condiloma,uretrite,vaginite,cervicite,prostatite,infiammazione,pelvi,herpes genitale,epatite virale,vaginale,orale,anale,genitale,rapporto sessuale
Codice NV
2422/3154771

Cosa sono le infezioni sessualmente trasmesse (IST)?

Le IST sono malattie causate da batteri, virus e parassiti che possono essere trasmessi attraverso i rapporti sessuali non protetti, sia eterosessuali che omosessuali, e coinvolgere diverse pratiche sessuali (vaginali, orali e anali).


Quali sono le principali IST?

Tra le principali infezioni a trasmissione sessuale ci sono l'HIV, l'herpes genitale, la sifilide, il Papilloma virus (HPV), le epatiti virali A, B, C, la gonorrea, l'uretrite, la cervicite da chlamydia e la scabbia. Molte di queste infezioni possono rimanere silenziose, trasmettendosi inconsapevolmente ad altre persone. I rapporti sessuali non protetti possono anche aumentare il rischio di altre malattie e complicazioni serie a livello genitale, urinario e del sistema immunitario.


Quali servizi offre l'ambulatorio IST?

Presso gli ambulatori della AUSL della Romagna dedicati alle IST, un team multidisciplinare di professionisti ti accoglierà, ascolterà e fornirà informazioni dettagliate per prevenire la diffusione di queste infezioni. Durante la visita, potremo effettuare indagini diagnostiche, formulare diagnosi e prescrivere trattamenti specifici. Inoltre, offriamo servizi come courettage, diatermocoagulazioni, crioterapia e l'asportazione di lesioni. Se necessario, ti forniremo anche supporto psicologico.


Per trovare l'ambulatorio più vicino a te, consulta la sezione "Dove rivolgersi" qui sotto.

Per saperne di più: consultare il sito regionale Saperidoc e il sito regionale Helpaids.

Dove rivolgersi: