Schede informative servizi

Categoria
sanità pubblica/igiene pubblica/assistenza
Keywords
hiv,aids,infezione,hpv,sifilide,lue,gonorrea,scolo,condiloma,uretrite,vaginite,cervicite,prostatite,infiammazione,pelvi,herpes genitale,epatite virale,vaginale,orale,anale,genitale,rapporto sessuale
Codice NV
2422/3154771
Le infezioni a trasmissione sessuale sono malattie provocate da batteri, virus, parassiti che si trasmettono attraverso i rapporti sessuali non protetti. Siano essi rapporti eterosessuali, omosessuali,vaginali, orali, anali.
Le principali infezioni a trasmissione sessuali sono l'HIV/Aids, l'herpes genitale, la sifilide o lue, l'HPV o infezione da papilloma virus, l'epatite virale A,B,C, la gonorrea o scolo, l'uretrite e cervicite da chlamydia, la scabbia.
Spesso l'infezione non si manifesta subito e per questo si può facilmente trasmettere inconsapevolmente ad altre persone.
I rapporti sessuali non protetti possono favorire anche altre malattie e complicazioni serie all'apparato genitale, urinario, al sistema immunitario.

Nel Servizio sanitario regionale sono attivi specifici ambulatori dedicati alle MTS malattie a trasmissione sessuale.
In questi ambulatori, medici specialisti di diverse discipline visitano il paziente, lo ascoltano, lo informano, gli danno consigli per prevenire la diffusione di queste infezioni.
Nel corso della visita possono essere effettuate indagini a scopo diagnostico, vengono formulate le diagnosi e prescritte le cure specifiche.
Sempre nel corso della visita possono essere eseguite direttamente biopsie, courettage, diatermocoagulazioni, crioterapia, asportazione di condilomi e altre lesioni.
Se valutato utile, può essere offerta la consulenza psicologica.
Oltre agli ambulatori specializzati MTS, la persona interessata può rivolgersi anche ad altri ambulatori specialistici (dermatologia, ginecologia, malattie infettive, urologia, consultori familiari, spazi donne immigrate ecc) che hanno attivato specifici programmi integrati di assistenza e cura per le persone con infezioni a trasmissione sessuale.
Cerca di seguito gli ambulatori disponibili nel riquadro "Dove rivolgersi".
Per saperne di più: consultare il sito regionale Saperidoc e il
sito regionale Helpaids .
Che cosa serve
Per le modalità di accesso vedi luoghi collegati

Dove si effettua