images/headers/striscia_sfondo_A4.jpg

Chi siamo

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è il luogo privilegiato di incontro tra il cittadino e l'Azienda.
Esso svolge funzioni di informazione, accoglienza, tutela e partecipazione.
Facilita l'accesso ai servizi anche attraverso notizie sulle attività, sulla struttura, sui tempi di attesa, ecc...
Valorizza il diritto dei cittadini ad essere informati, ascoltati, a ricevere una risposta chiara ed esuriente, favorendo il ruolo attivo e la loro partecipazione al miglioramento dei servizi.
Raccoglie suggerimenti, osservazioni, proposte ed elogi in merito all’erogazione delle prestazioni e servizi e gestisce le segnalazioni dei cittadini.

Cosa facciamo

Ha il compito di promuovere l'informazione, la partecipazione e la tutela dei diritti dei cittadini, anche attraverso la stretta collaborazione con i Comitati Consultivi Misti, le Associazioni di volontariato e di tutela dei diritti dei cittadini, per il monitoraggio della qualità dei servizi sanitari percepita dai cittadini.  

Puoi rivolgerti all'URP per:

  • Ricevere informazioni sui servizi, sulle modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni. 
  • Presentare suggerimenti o reclami quando non si è soddisfatti del servizio ricevuto dall'Azienda USL. Il personale dell'URP provvede ad acquisire la vostra segnalazione e a garantire risposta alle problematiche sollevate.
  • Conoscere le campagne informative, legate alla promozione della salute e al corretto utilizzo dei servizi sanitari.
  • Esprimere la tua volontà per la donazione di organi e tessuti. Il personale individuato all'interno degli Uffici Relazioni con il Pubblico dei diversi Distretti sono il punto di riferimento per la raccolta di dichiarazioni e per le informazioni ad esso connesse.  

Le tue segnalazioni

Le segnalazioni dei cittadini risultano utili per conoscere e capire problemi esistenti e definire interventi di miglioramento del servizio. Infatti, le segnalazioni presentate dai cittadini vengono analizzate attraverso periodici incontri di audit con i Dipartimenti interessati, durante i quali l'Ufficio Relazioni con il Pubblico provvede a sollecitare la condivisione di azioni volte al miglioramento dei processi assistenziali, clinici ed organizzativi.

L’URP dispone anche di una Banca Dati aggiornata su tutte le attività e funzioni dell’Azienda ed è al servizio dei cittadini per aiutarli a trovare, caso per caso, la soluzione adeguata ai problemi di accesso alle prestazioni e servizi. Mantiene inoltre rapporti di collaborazione, confronto e verifica con le organizzazioni di tutela dei cittadini (Centro Diritti del Malato, Tribunale Diritti del Malato, Comitato Consultivo Misto) per il miglioramento, in particolare, degli aspetti che riguardano l’umanizzazione dei servizi.

Dove rivolgersi

Emergenza COVID-19

Per ridurre le occasioni di mobilità, le attività di informazione, accoglienza, raccolta e segnalazioni dei cittadini verranno garantite solo telefonicamente, o via mail, da tutti gli Uffici Relazioni con il Pubblico dell'Ausl Romagna, fino alla cessazione delle misure nazionali per il contenimento del Covid-19. Leggi l'articolo

Distretto di Cesena e Valle del Savio
URP Ufficio relazioni con il pubblico di Cesena
E-mail
urp.ce@auslromagna.it
Informazioni
0547 24714 segreteria telefonica in orari chiusura
Fax
0547 21068
Apertura al pubblico
lun, mer, ven: 8.30-13.30 | mar, gio: 14.30-17.30
Distretto di Faenza
URP Ufficio relazioni con il pubblico di Faenza
E-mail
urp.fa@auslromagna.it
Informazioni
0546 601100
Fax
0546 601106
Apertura al pubblico
da lun a ven: 8.30-13.30 | gio: 8.30-13.30; 14.30-17.30
Distretto di Forlì
URP Ufficio relazioni con il pubblico di Forlì
E-mail
urp.fo@auslromagna.it
Informazioni
0543 735147 da lun a ven 8.30 13.30
Fax
0543 738675
Apertura al pubblico
da lun a ven: 8.30-13.30 | mar, gio: 14.30-17.30
Distretto di Lugo
URP Ufficio relazioni con il pubblico di Lugo
E-mail
urp.lu@auslromagna.it
Informazioni
0545 214246
Fax
0545 214290
Apertura al pubblico
da lun a ven: 8.30-13.30 | mar: 8.30-13.30; 14.30-17.30
Distretto di Ravenna
URP Ufficio relazioni con il pubblico di Ravenna
E-mail
urp.ra@auslromagna.it
Informazioni
0544 285608
Fax
0544 285610
Apertura al pubblico
da lun a ven, 8.30-13.30 | mar, gio: 8.30-13.30; 14.30-17.30
Distretto di Riccione
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico di Riccione
E-mail
urp.rn@auslromagna.it
Informazioni
0541 707202
Fax
0541 707700
Apertura al pubblico
ven: 8.30-13.30
Distretto di Rimini
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico - Colosseo di Rimini
E-mail
urp.rn@auslromagna.it
Informazioni
0541 707202
Fax
0541 707700
Apertura al pubblico
lun, mer, ven: 8.30-13.30; mar, gio: 8.30-13.30 | 14.30-17.30
Distretto di Rimini
URP Ufficio Relazioni con il Pubblico - Ospedale Infermi di Rimini
Informazioni
0541 707202
Fax
0541 707700
Apertura al pubblico
lun-ven: 8.30-13.30

Allegati

  •  Moduli di segnalazione

    Ti ringraziamo fin d'ora per ogni segnalazione che vorrai inoltrarci perché contribuirà a rendere migliore la nostra Sanità.
    Se vuoi fare un elogio, sporgere un reclamo, informarci di qualche errore presente sul sito, o di qualche criticità nei servizi puoi usare una degli indirizzi e-mail che trovi in questa pagina oppure il nostro indirizzo PEC: azienda@pec.auslromagna.it.
    Gli sportelli degliUffici Relazioni con il Pubblico dell'Ausl Romagna resteranno chiusi al pubblico fino alla cessazione delle misure nazionali per il contenimento del Covid-19 e risponderanno all'utenza solo in modalità telefonica, o tramite posta elettronica.
    Ti ricordiamo inoltre che, nel momento stesso in cui ci scrivi, ci autorizzi al trattamento di tutti i tuoi dati: personali, identificativi e sensibili. Puoi leggere l' informativa completa, ai sensi del Codice sulla Privacy, in fondo a questa pagina.

  •  Moduli per la presentazione di un elogio
  •  Modulo per presentare reclamo o altra segnalazione
  •  Modulo delega