Stampa questa pagina

"Open week Salute Donna" di Fondazione Onda in Romagna (18-24 aprile 2024)

Tutte le iniziative presso gli Ospedali di Ravenna, Lugo, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini e Riccione, premiati per il Programma biennale 2024-2025.

Pubblicato da:
Vota questo articolo
(3 Voti)
Open week Salute Donna in Romagna Open week Salute Donna in Romagna

In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda ETS organizza dal 18 al 24 aprile la nona edizione dell’(H) Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Le oltre 260 strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa offriranno gratuitamente servizi clinici, diagnostici e informativi (in presenza e a distanza) nelle aree specialistiche di cardiologia, colonproctologia, dermatologia, diabetologia, dietologia e nutrizione, endocrinologia e malattie del metabolismo, ginecologia e ostetricia, medicina della riproduzione, neurologia, oncologia ginecologica, oncologia medica, pneumologia, psichiatria, reumatologia, senologia, urologia e nell’ambito dei percorsi dedicati alla violenza sulla donna.
Tra le strutture partecipanti, anche l’Azienda USL della Romagna partecipa alla 9° Edizione dell’(H) Open Week, offrendo servizi gratuiti dedicati sia al genere femminile e non solo presso gli Ospedali di Ravenna, Lugo, Faenza, Forlì, Cesena, Rimini e Riccione, premiati per il Programma biennale 2024-2025.



 LE INIZIATIVE IN ROMAGNA

 

“WELL-Fare: Rete per le Donne” - Dal 18 al 24 aprile 2024

In occasione della giornata nazionale sulla salute della donna, 22 aprile, e dell’iniziativa (H)Open Week negli Ospedali Bollini Rosa dell’Azienda USL della Romagna sarà allestito un banchetto informativo finalizzato alla promozione del progetto di sensibilizzazione "Well-Fare: Rete per le donne". Il progetto mira a raccogliere i fondi per migliorare l’accoglienza, l’umanizzazione e la presa in carico delle donne e dei minori, che si rivolgono ai Pronto Soccorso. La raccolta fondi sarà realizzata attraverso l’adozione delle bambole in pezza, realizzate da Associazioni di volontariato, che andranno ad allestire il muro delle bambole, simbolo della rete professionale e interistituzionale dei servizi a sostegno delle donne vittime di violenza. Per partecipare alla raccolta fondi e adottare la bambola chiamare il numero: +39 3205352162. Unite possiamo contrastare la violenza!

 

CESENA  

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. Incontro aperto alla popolazione
Lunedì 22 aprile – dalle ore 18.00 alle ore 20.00
L'O.C. Ginecologia e Ostetricia di Cesena organizza, presso la Sala Convegni Suzzi, Ospedale di Cesena, l’incontro aperto alla donne e alle coppie con 2 titoli: “Parto in Acqua – Esperienze di nascita, le mamme raccontano” e “Perché partorire in acqua – Le ostetriche raccontano”. Sarà un momento di condivisione, sia dal punto di vista delle mamme che delle ostetriche, di come è il percorso nascita in acqua. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione.

 

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. Incontro online su Zoom Endometriosi
Mercoledì 24 aprile – dalle ore 14.00 alle ore 15.00
L’U.O.C. Ginecologia e Ostetricia di Cesena organizza incontro online trattando il tema de “Il dolore pelvico cronico – endometriosi”, mercoledì 24 aprile dalle ore 14 alle ore 15.

 

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. VISITA GINECOLOGICA ED ECOGRAFICA
Venerdì 19 aprile – dalle ore 11.00 alle ore 13.00
L’U.O. Ginecologia e Ostetricia di Cesena offre 5 visite ginecologiche ed ecografiche nella giornata di venerdì 19 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso ambulatorio 6 bis, Quinto Piano, Scala C, Ospedale di Cesena. 
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti, al momento della prenotazione, dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ginecologia Cesena”. 

 

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. CONSULENZA TELEFONICA ALLATTAMENTO AL SENO 
Nelle giornate di 18, 19, 22, 23, 24 aprile 
L’U.O. Ginecologia e Ostetricia di Cesena offre 25 consulenze telefoniche per l’allattamento al seno, nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19, lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 aprile.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0547-394572, dalle ore 9 alle ore 12:30, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, oppure inviare messaggio WhatsApp al numero 334-1559475. Le pazienti, al momento della prenotazione, dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ostetricia Cesena”. 

 

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. Incontro aperto alla popolazione “Portare i Piccoli” 
Martedì 23 aprile – dalle ore 18.30 alle ore 19.30
L’U.O.C. Ginecologia e Ostetricia di Cesena organizza, presso la Sala Convegni Suzzi, Ospedale di Cesena, l’incontro aperto informativo su basi biologiche del portare i piccoli bebè e dimostrazioni pratiche. Evento dedicato alle mamme e ai propri bebè. Durante l’incontro mamme e neonato possono provare la loro fascia e imparare ad usarla. La partecipazione è gratuita e non è richiesta la prenotazione.

 

CHIRURGIA GENERALE. CONSULENZA CHIRURGICA GRATUITA
Lunedì 22 aprile – dalle ore 11.00 alle ore 13.00
L’U.O. Chirurgia Generale di Cesena offre 4 consulenze chirurgiche per diastasi dei retti nella giornata di lunedì 22 aprile, dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso ambulatorio n.53, Piastra dei Servizi, Primo Piano dell’Ospedale di Cesena. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione, dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Chirurgia Cesena”. 

 

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO. Incontro virtuale su Piattaforma ZOOM
Mercoledì 24 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 15.00, la Medicina Interna incontro virtuale sulla piattaforma Zoom per trattare il tema del “Diabete mellito e gravidanza”. 

 

PREVENZIONE ONCOLOGICA. Banchetto informativo
Lunedì 22 e Martedì 23 aprile – dalle ore 08.00 alle ore 17.30
Onda dedicherà la settimana dal 18 al 24 aprile alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Un appuntamento per sottolineare l’importanza della prevenzione primaria, della diagnosi precoce, dell’aderenza terapeutica e facilitare l’accessibilità ai servizi. A tal proposito l’Unità Operativa di Prevenzione Oncologica sede di Forlì-Cesena, aderisce all’iniziativa nelle giornate del 22 e 23 aprile, dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, con la distribuzione di materiale informativo presso i locali della Prevenzione Oncologica – Ospedale di Cesena. L’iniziativa si pone dunque l’importante obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare, aderire alle campagne screening e sui controlli diagnostici da effettuare.

 

FAENZA 

CARDIOLOGIA. Visite Cardiologiche e Esami ECG
Giovedì 18 aprile – dalle ore 08.30 alle ore 13.00
La medicina moderna è sempre più “di genere”, ovvero improntata ad indagare sulle relazioni esistenti tra l’appartenenza di genere sessuale e la manifestazione di determinate malattie e sulla differente risposta alle terapie. Una delle branche d’applicazione di tali concetti è la Cardiologia.
L’infarto miocardico, l’angina pectoris , come pure le aritmie cardiache, ad esempio, nelle donne possono manifestarsi con sintomi e segni diversi da quelli dell’uomo; questo dipende in parte da fattori anatomici e in parte da fattori ormonali, enzimatici e psicologici, che influenzano tanto lo sviluppo delle patologie quanto la loro gravità e la loro guarigione
Le differenze tra paziente uomo e paziente donna possono sussistere anche per le terapie: ad esempio il trattamento con angioplastica e bypass nelle donne può essere più complicato, spesso va differenziato anche l’impiego dei farmaci, infatti lo stesso farmaco deve essere somministrato con un dosaggio più basso nelle donne per la diversa e minore superficie corporea, e quindi per i tempi e i volumi di diffusione diversi all’interno dell’organismo.
Giovedì 18 aprile, dalle ore 08.30 alle ore 13, negli Ambulatori 4 e 19 presso Blocco 04, Piano Terra, Ospedale di Faenza, l’U.O. Servizio di Cardiologia Faenza offre 14 visite ed esami ECG.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Cardiologia Faenza”.

 

DIETOLOGIA E NUTRIZIONE. Consulenze individuali
Giovedì 18 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 13.00
presso ambulatorio 2 e 3 Blocco 4, Piano Terra, Ospedale Faenza, il Servizio Nutrizione offre 11 consulenze nutrizionali elaborando il programma di educazione alimentare.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Nutrizione Faenza”.

 

OCULISTICA. Visite gratuite di screening per glaucoma
Sabato 20 aprile – dalle ore 09.00 alle ore 13.00
L'Unità Operativa di Oculistica di Faenza aderisce all’(H)Open Week Settimana sulla Salute della Donna offrendo 23 visite di screening per la prevenzione del glaucoma, presso l’ambulatorio 2, Blocco 05, Piano Terra dell’Ospedale di Faenza.
È possibile prenotare, a partire da lunedì 15 a mercoledì 7 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, telefonando allo 0544-287399. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Oculistica Faenza”.
In quanto progetto di screening, gli utenti saranno selezionati, in base ai criteri d'inclusione sottoelencati, dall'operatore che risponde al telefono.
Di seguito i criteri d’inclusione degli utenti a cui sarà assegnato l’appuntamento:
Lo screening per il glaucoma è rivolto a:
◦ persone di età superiore ai 50 anni
◦ persone con familiarità per glaucoma nella parentela di 1° grado (genitori, fratelli, sorelle) a prescindere dell’età anagrafica
◦ persone che al momento non stanno seguendo una terapia per glaucoma

 

GINECOLOGIA E OSTETRICIA. Visite ginecologiche
Sabato 20 aprile, dalle 09.00 alle 12.00
presso ambulatorio 12, blocco 10, Piano Terra, Ospedale di Faenza, la Struttura Semplice Ostetricia e Ginecologia Faenza offre 6 visite ginecologiche.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ginecologia Faenza”.

 

GINECOLOGIA E OSTETRICIA. Consulenza ostetrica per l’allattamento
Sabato 20 aprile, dalle 09.00 alle 13.00
presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia, Secondo Piano, Blocco 23, Ospedale di Faenza, il personale ostetrico svolgono 4 consulenze per l’allattamento alle mamme. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ostetricia Faenza”.

 

REUMATOLOGIA. Visite reumatologiche
Sabato 20 aprile – dalle ore 09.00 alle 13.00
La Struttura Semplice Reumatologia di Ravenna, sabato 20 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, offre 16 visite reumatologiche presso gli ambulatori 3 e 21 del Blocco 04, Piano Terra dell’Ospedale di Faenza. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Reumatologia Faenza”.

 

GINECOLOGIA E OSTETRICIA. Banchetto informativo
Sabato 20 aprile, dalle 09.00 alle 13.00
presso l’ingresso museale dell’Ospedale di Faenza, sarà allestito un banchetto informativo organizzato dalla Struttura Semplice Ostetricia e Ginecologia Faenza.

 

GINECOLOGIA E OSTETRICIA. Colloqui virtuali “Il/La ginecolog* risponde”
Dal 18 al 24 aprile
Durante l’iniziativa (H)Open Week Settimana sulla salute della donna, per tutta la settimana, dal 18 al 24 aprile, la Struttura Semplice Ostetricia e Ginecologia Faenza risponde alle domande o consulenze via e-mail. Per partecipare inviare una mail all’indirizzo ostetriciaginecologia.fa@auslromagna.it con oggetto “Open Week Ginecologia Call me” e lasciare il proprio nominativo e contatto telefonico.

 

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL RICAMBIO. Esami ecografici alla tiroide
Sabato 20 aprile, dalle 09.00 alle 13.00
L’U.O.C. Medicina Nucleare offre esami ecografici alla tiroide per screening delle formazioni nodulari, 12 visite, sabato 20 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 13.00, presso Ambulatorio n. 39, Blocco 23 Radiologia dell’Ospedale di Faenza. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Tiroide Faenza”.

 

FORLI'

DIETOLOGIA E NUTRIZIONE CLINICA. Colloqui individuali
Mercoledì 24 aprile – dalle ore 10:00 alle ore 12:00
6 colloqui individuali con la dietista per consigli sui corretti stili di vita, educazione alimentare e confronto diretto per necessità specifiche, presso ambulatorio 1, Piano Rialzato, Area ambulatoriale, Padiglione Allende, Ospedale Forlì. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Dietista Forlì”.

 

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. Visita ostetrica
Martedì 23 aprile – dalle ore 10 alle ore 12
l’UO Ostetricia e Ginecologia di Forlì offre 4 visite ostetriche presso ambulatori DH, Terzo Piano, Padiglione Vallisneri, Ospedale Forlì.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0543-731759, da lunedì 15 aprile a venerdì 19 aprile, dalle ore 12:00 alle ore 13:30, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ostetricia Forlì”.

 

OSTETRICIA E GINECOLOGIA. Visita oncoginecologica
Sabato 20 aprile – dalle ore 11 alle ore 13
L’UO Ostetricia e Ginecologia di Forlì offre 3 visite oncoginecologiche presso ambulatorio 2, Terzo Piano, Padiglione Vallisneri, Ospedale Forlì.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0543-731761, da lunedì 15 aprile a venerdì 19 aprile, dalle ore 14:00 alle ore 15, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ginecologia Forlì”.

 

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO
Incontro virtuale su Piattaforma ZOOM
Mercoledì 24 aprile – dalle ore 14.00 alle ore 15.00
la Medicina Interna incontro virtuale sulla piattaforma Zoom per trattare il tema del “Diabete mellito e gravidanza”.

CONSULTORIO FAMILIARE. Visita ginecologica ed ecografica
Sabato 20 aprile – dalle ore 9.30 alle ore 12.30
Il Consultorio Familiare offre 5 visite ginecologiche ed ecografiche, sabato 20 aprile, dalle 09:30 alle 12:30, presso ambulatorio 6, Primo Piano, Ingresso C, Via Colombo 11 Consultorio Familiare.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0543-731763, da lunedì 15 aprile a venerdì 19 aprile, dalle ore 08:00 alle ore 14:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Consultorio Forlì”.

 

UROLOGIA. Incontro aperto alla popolazione “Incontinenza urinaria femminile”
Mercoledì 24 aprile – dalle ore 14.00 alle ore 16
presso Aula Direzione Sanitaria, Padiglione Valsalva, Terzo Piano, Ospedale Forlì (60 posti) si svolgerà l’incontro promosso dall’U.O. Urologia di Forlì, in collaborazione con l’U.O. Ostetricia e Ginecologia Forlì, dal titolo “Incontinenza urinaria femminile”.

PREVENZIONE ONCOLOGICA. Banchetto informativo
Lunedì 22 e Martedì 23 aprile– dalle ore 08.00 alle ore 17.30
Onda dedicherà la settimana dal 18 al 24 aprile alle donne con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. Un appuntamento per sottolineare l’importanza della prevenzione primaria, della diagnosi precoce, dell’aderenza terapeutica e facilitare l’accessibilità ai servizi. A tal proposito l’Unità Operativa di Prevenzione Oncologica sede di Forlì-Cesena, aderisce all’iniziativa nelle giornate del 22 e 23 aprile, dalle ore 08.30 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30, con la distribuzione di materiale informativo presso i locali della Prevenzione Oncologica – Piano Terra – Ingresso Padiglione Vallisneri – Ospedale di Forlì. L’iniziativa si pone dunque l’importante obiettivo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della diagnosi precoce dei tumori, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare, aderire alle campagne screening e sui controlli diagnostici da effettuare.

 

CARDIOLOGIA. Visite ed ECG
Giovedì 18 aprile– dalle ore 15.00 alle ore 18:00 ambulatori di cardiologia 9 o 11 -1°piano (Padiglione Morgagni)
l’UO Cardiologia Forlì offre 9 visite cardiologiche ed ECG, presso ambulatori 9 e 11 dell’Ospedale di Forlì. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Cardiologia Forlì”.

 

REUMATOLOGIA. INCONTRO VIRTUALE AL TEMA “Problematiche reumatologiche di frequente riscontro”
Martedì 23 aprile – dalle 09.00 alle 11.00
sulla piattaforma Zoom, i medici reumatologi incontrano la popolazione femminile per trattare assieme delle problematiche reumatologiche di frequente riscontro. A seguire un breve spazio per rispondere ai quesiti delle pazienti.

 

REUMATOLOGIA. Visite ed esami gratuiti
Martedì 23 aprile– dalle ore 11 alle ore 13
presso Ambulatorio di Reumatologia, Padiglione Morgagni, Primo Piano, Ospedale Morgagni-Pierantoni Forlì, gli specialisti offrono 4 visite per osteoporosi, e 4 ecografie muscoloscheletrica. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Reumatologia Forlì”.

 

LUGO

CHIRURGIA GENERALE. Visite chirurgiche Gratuite “Donna a Donna”
Venerdì 19 e Lunedì 22 aprile – dalle ore 14.00 alle ore 18.00
L’U.O. Chirurgia Generale di Lugo offre 12 visite chirurgiche e proctologiche gratuite per le pazienti che soffrono dei seguenti disturbi: ernia della parete addominale e diastasi dei muscoli retti, colecisti, emorroidi, ragadi.
L’ambulatorio è attivo nelle giornate di venerdì 19 e lunedì 22 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso poliambulatori del Padiglione C, Piano Rialzato, Ospedale di Lugo.
Saranno presenti un team di chirurghe per essere più vicine ai bisogno di salute della popolazione femminile e ridurre quella sensazione di malessere del proprio corpo.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti, al momento della prenotazione, dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Chirurgia Lugo”.

 

CHIRURGIA GENERALE.
venerdì 19 aprile alle 14,40
Intervista Radiofonica su Radio Gamma venerdì 19 aprile alle 14,40 alle frequenze radio che trovi sul sito https://www.radiogamma.it/ “Progetto Chirurgia di Genere”
Nasce il progetto Chirurgia di Genere, dalla necessità di essere più vicini alla popolazione femminile in un ambito, della chirurgia generale, delicato e mai declinato secondo le peculiarità fisiopatologiche del genere, che passa anche per l’abbattimento di stereotipi e pregiudizi legati alla figura del Chirurgo, figura tradizionalmente associata alla sfera maschile.
E' un modo per consentire al "Chirurgo" di essere più vicino alle Donne e per chi si sente tale, valutandone in toto bisogni ed esigenze peculiari, andando a rendere più salda l'alleanza terapeutica medico-paziente. E' un protendere la mano verso le Pazienti, creando un momento di ascolto e di attenzione verso i loro bisogni clinici che prelude alla Cura.
Il progetto, coordinato dalla dr.ssa Anna Guariniello e composto da un team di esperte chirurghe, prevede l’avvio di un ambulatorio chirurgico di genere per la presa in carico di tutte quelle patologie e sintomatologie prevalenti del genere femminile, in un modo alternativo, con soluzioni organizzative e tecniche di qualità e più idonee, rispettando il corpo della donna ed il suo benessere psicofisico.
L’U.O. Chirurgia Generale Lugo presenta e descrive il nuovo progetto “Chirurgia di Genere Dalle Donne per Tutte e Tutt*”. Tratterà due patologie legate ai possibili effetti post-gravidanza: la diastasi dei muscoli retti e patologia proctologica legate al pavimento pelvico.
Per seguire la diretta radiofonica visita i nostri canali social Facebook e Instagram.

 

TERAPIA ANTALGICA. Visite Gratuite
Martedì 23 aprile – dalle ore 09.00 alle ore 13.00
L’U.O.C. Terapia Antalgica Romagna offre 8 visite per trattare il dolore post mastectomia, dolore pelvico disfunzione vescico-rettale.
L’ambulatorio è attivo nella giornata di martedì 23 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso ambulatorio di Terapia Antalgica, Padiglione C, Ospedale di Lugo.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti, al momento della prenotazione, dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Antalgica Lugo”.

 

DIETOLOGIA E NUTRIZIONE. Consulenze individuali
Martedì 23 aprile – dalle ore 09.00 alle ore 12.30
presso ambulatorio Padiglione C, Piano Terra, Ospedale Lugo, il Servizio Nutrizione offre 13 consulenze nutrizionali elaborando il programma di educazione alimentare.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Nutrizione Lugo”.

 

REUMATOLOGIA. Visite reumatologiche
Venerdì 19 aprile – dalle ore 15.00 alle 17.00
L’UO Medicina Interna di Lugo, venerdì 19 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, offre 4 visite reumatologiche presso gli ambulatorio Padiglione C, Piano Rialzato dell’Ospedale di Faenza. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Reumatologia Lugo”.

 

OCULISTICA. Visite gratuite
Martedì 23 e Mercoledì 24 aprile – dalle ore 08.15 alle ore 11.00
L'Unità Operativa di Oculistica di Ravenna-Lugo offre 16 visite di controllo pressione oculare, nelle giornate di martedì 23 e mercoledì 24 aprile, dalle ore 08.15 alle ore 11.00, presso i nuovi ambulatori oculistici, Padiglione D, Primo Piano dell’Ospedale di Lugo.
È possibile prenotare, a partire da lunedì 15 a mercoledì 7 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, telefonando allo 0544-287399. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Oculistica Lugo”.

 

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO. Esami ecografici all’addome
Lunedì 22 aprile – dalle ore 9.00 alle ore 13.00
L’U.O.C. Medicina Interna di Lugo offre nella giornata di lunedì 22 aprile 12 ecografie addome completo, nelle fasce orarie predefinite, presso l’ambulatorio – Padiglione A – Terzo Piano – Ospedale di Faenza. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ecografia Lugo”.

 

CARDIOLOGIA. Consulenze Cardiologiche e Esami ECG
Sabato 20 aprile – dalle ore 08.30 alle ore 13.30
La medicina moderna è sempre più “di genere”, ovvero improntata ad indagare sulle relazioni esistenti tra l’appartenenza di genere sessuale e la manifestazione di determinate malattie e sulla differente risposta alle terapie. Una delle branche d’applicazione di tali concetti è la Cardiologia.
L’infarto miocardico, l’angina pectoris, come pure le aritmie cardiache, ad esempio, nelle donne possono manifestarsi con sintomi e segni diversi da quelli dell’uomo; questo dipende in parte da fattori anatomici e in parte da fattori ormonali, enzimatici e psicologici, che influenzano tanto lo sviluppo delle patologie quanto la loro gravità e la loro guarigione
Le differenze tra paziente uomo e paziente donna possono sussistere anche per le terapie: ad esempio il trattamento con angioplastica e bypass nelle donne può essere più complicato, spesso va differenziato anche l’impiego dei farmaci, infatti lo stesso farmaco deve essere somministrato con un dosaggio più basso nelle donne per la diversa e minore superficie corporea, e quindi per i tempi e i volumi di diffusione diversi all’interno dell’organismo.
Il Servizio di Cardiologia di Lugo offre 28 visite cardiologiche ed esami ECG, sabato 20 aprile dalle ore 08.30 alle ore 13.30, presso ambulatorio cardiologico, Padiglione A, Piano Rialzato, Ospedale di Lugo. L’iniziativa è rivolta alle donne con età maggiore o uguale a 40 anni.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Cardiologia Lugo”.

 

RAVENNA 

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL RICAMBIO. VISITE OSTEOPOROSI
Giovedì 18 aprile – dalle ore 09.00 alle ore 11.00
L’osteoporosi è una malattia ad eziopatogenesi multifattoriale caratterizzata da alterazioni della micro-architettura del tessuto osseo e compromissione della resistenza dell’osso che predispone ad un aumentato rischio di fratture spontanee o indotte da minimi traumi e che interessa milioni di persone nel mondo ogni anno, con alto carico di costi sanitari e sociali. Questa progressiva riduzione e modificazione strutturale della massa ossea in genere decorre silente per anni e la malattia, se non ricercata attraverso esami specifici, viene spesso diagnosticata in occasione di una frattura. Nella donna il fattore di maggiore protezione è rappresentato dalla produzione di estrogeni, fisiologicamente in calo dall'inizio della menopausa. All'interno di questo progetto si propone di inserire visite di orientamento circa la patologia osteoporotica, per informare le donne in particolare modo quelle in età perimenopausale, circa l'importanza della prevenzione del metabolismo osseo e fornire loro gli strumenti utili per avviare un percorso di prevenzione e monitoraggio.
L’U.O. Medicina Interna 2 presso l’ambulatorio osteoporosi, Quarto Piano, Scala Rossa, Ingresso Viale Missiroli 10, Ospedale di Ravenna, nella giornata di giovedì 18 aprile offre 6 visite internistiche per osteoporosi.
Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Osteoporosi Ravenna”.


ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL RICAMBIO. Visite ed esami ecografici alla tiroide.
Giovedì 18 aprile, dalle 09.00 alle 15.00
La tiroide è una ghiandola sita alla base del collo che produce due ormoni T3 e T4 che modulano il metabolismo dell’intero organismo.
La patologia tiroidea è significativamente più frequente nel sesso femminile in particolare una delle patologie più diffuse quali ipotirodismo subclinico si presenta con una frequenza di 5-8 volte più spesso nella donna che nell’uomo; tutto questo in relazione alle fisiologiche modificazioni ormonali cicliche della donna ed ecco perché i momenti cruciali in cui si possono osservare disfunzioni anche solo transitorie di funzionalità sono adolescenza, gravidanza allattamento e menopausa.
La patologia della tiroide può manifestarsi con alterazioni morfologiche e/o funzionali; fra le manifestazioni morfologiche la più temuta è rappresentata dai noduli che sono presenti nel 5-10% della popolazione ma ricordiamo che soltanto 3-5% è maligno.
Un percorso di prevenzione che consenta diagnosi precoci assume pertanto un ruolo fondamentale. L’U.O.C. Medicina Interna 2 offre 18 visite gratuite giovedì 18 aprile, dalle ore 09.00 alle ore 15.00, presso Ambulatorio 59, Scala Gialla, Primo Piano, Ingresso Via Missiroli 10. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Tiroide Ravenna”.

 

NEUROLOGIA. Visita neurologica per cefalea
Martedì 23 aprile– dalle ore 08.30 alle ore 13.30
L’U.O.C. Neurologia Ravenna-Lugo-Faenza offre 20 visite neurologiche per chi soffre di emicrania, presso l’ambulatorio del servizio di neurofisiologia, Scala Azzurra, Piano Rialzato, Ingresso Via Missiroli 10 Ospedale Ravenna. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Cefalea Ravenna”.

 

NEUROLOGIA e GINECOLOGIA. Consulenze multidisciplinare per le donne con sclerosi multipla
Lunedì 22 aprile – dalle ore 15 alle ore 18
Il Centro Sclerosi Multipla di Ravenna in collaborazione con l’U.O.C. Ostetricia e Ginecologia di Ravenna-Lugo, offrono consulenze multidisciplinare, neurologo e ginecologo, dedicate alle donne con sclerosi multipla per tematiche ostetriche-ginecologiche: gravidanza, fertilità, altre problematiche ginecologiche e contraccezione. Lunedì 22 aprile, presso l’ambulatorio DH ginecologico, Terzo Piano, Scala Arancione, Ingresso Via Missiroli 10 Ospedale Ravenna. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week NeuroGine Ravenna”.

 

GINECOLOGIA. Consulenza multidisciplinare ginecologica e odontoiatrica: Prevenzione in gravidanza corretto igiene orale
Venerdì 19 aprile – dalle ore 14.00 alle ore 18.00
L’U.O.C. Ostetricia e Ginecologia di Ravenna-Lugo assieme al Servizio di Odontoiatria, offrono 8 consulenze multidisciplinare, odontoiatria e ostetrica, dedicate alle donne in gravidanza per la corretta igiene orale.
La salute orale influenza lo stato di salute e di benessere nella gravidanza. Le malattie del cavo orale sono legate agli stili di vita (igienici e alimentari) e sono provocate da batteri della placca dentaria. La gravidanza è caratterizzata da cambiamenti fisiologici complessi che influiscono sulla salute orale della gravida del nascituro.
Venerdì 19 aprile, presso l’ambulatorio 1 di Odontoiatria, Piano Terra, Scala Rossa, Ingresso Via Missiroli 10 Ospedale Ravenna. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ginecologia Ravenna”.

 

DERMATOLOGIA. Intervista radiofonica "Alla luce del sole: effetti benefici e dannosi del sole sulla pelle"
Con l'avvicinarsi delle vacanze estive è importante sapere che l'esposizione solare sulla nostra pelle può avere effetti sia positivi che negativi. Tra gli effetti positivi sicuramente abbiamo la produzione di vitamina D a livello cutaneo, l'azioneanti-infiammatoria utile per curare molte patologie dermatologiche, quali la psoriasi e la dermatite atopica, l'abbassamento della pressione arteriosa ed infine l'azione antidepressiva, con miglioramento del tono dell'umore. Le radiazioni solari sono anche responsabili di effetti dannosi, che possiamo distinguere in acuti, quali l'eritema solare, l'ustione solare, l'incremento della temperatura corporea fino al colpo di calore, lo scatenamento o il peggioramento di alcune patologie dermatologiche ed effetti dannosi cronici, tra cui spiccano il fotoinvecchiamento della pelle e la fotocarcinogenesi, ossia lo sviluppo di tumori cutanei (melanoma).

La corretta esposizione solare è di interesse a tutti, uomini, donne, bambini, adolescenti e anziani. Negli ultimi anni i casi di melanoma sono aumentati e avere buone e corrette informazioni aiuta a prevenire il tumore, senza dover rinunciare ad una buona "coccola solare".

L'U.O. dermatologia Ravenna-Faenza-Lugo racconta e spiega cosa fare per non rinunciare all'esposizione solare, con la giusta protezione e corretti stili di vita.

L'intervista radiofonica sarà trasmessa su Radio Gamma Lunedì 22 aprile alle ore 13,20

 

RICCIONE 

CARDIOLOGIA. Esami Elettrocardiogrammi
Nelle giornate di 18, 19, 20, 22, 23 e 24 aprile – dalle ore 11:00 alle ore 13:00
L’U.O. Servizio Cardiologia Riccione offre 60 esami ECG gratuiti nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19, sabato 20, lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 aprile, dalle ore 11 alle ore 13, presso gli ambulatori di cardiologia, piano terra dell’Ospedale di Riccione.

CARDIOLOGIA.COLLOQUI TELEFONICI
Nelle giornate di 18, 19, 22, 23 e 24 aprile – dalle ore 12:00 alle ore 13:00
L’U.O. Servizio Cardiologia Riccione nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19, lunedì 22, martedì 23 e mercoledì 24 aprile, dalle ore 12 alle ore 13, offre colloqui telefonici contattando il recapito telefonico 0541/608671.

CARDIOLOGIA. Incontro aperto alla popolazione. “La cardiopatia ischemica nelle donne: prevenzione e corretti stili di vita”
Mercoledì 24 aprile – dalle ore 15 alle ore 17
L’U.O. Servizio Cardiologia Riccione ha scelto di incontrare la popolazione femminile nella giornata di mercoledì 24 aprile, dalle ore 15 alle ore 17, presso la Sala Riunioni – 4° Piano - Ospedale di Riccione (posti disponibili 40 persone). Non è richiesta una prenotazione.

PNEUMOLOGIA. Video informativo. “Principali patologie femminili, prestazioni ed organizzazione del servizio di Pneumologia di Riccione”
Dal 18 al 24 aprile
L’U.O. Pneumologia Riccione ha realizzato un videoclip informativo sulle principali patologie pneumologiche che insorgono nel genere femminile, quali sono le prestazioni e cure consigliate ed, infine, viene presentato come è il percorso di cura. Il video è consultabile sul canale YouTube dell’Azienda USL della Romagna.

DIABETOLOGIA. Consulenze diabetologiche
Martedì 23 aprile – dalle ore 09.00 alle ore 13.00
L’U.O.C. Medicina Cattolica offre 9 consulenze alle donne con rischio dismetabolico presso l’ambulatorio ecografico – 3° Piano – Ospedale di Cattolica. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Diabetologia Cattolica”.

 

DIABETOLOGIA. Misurazione della glicemia
Giovedì 18 aprile – dalle ore 08:30 alle ore 13.00
L’U.O.C. Medicina Riccione offre 30 misurazioni della glicemia (stick) ad accesso libero, dalle ore 08:30 alle ore 13 presso l’atrio dell’Ospedale di Riccione.

 

MEDICINA DELLA RIPRODUZIONE. Colloqui di coppia
Giovedì 18 e Venerdì 19 aprile – dalle ore 09 alle ore 12
L’infertilità di coppia interessa nel nostro paese il 10-15% della popolazione in età fertile e le cause sono da ricercare in problemi maschili, femminili, o di entrambi i membri della coppia. Esiste poi una percentuale di coppie, circa il 16%, in cui le cause d’infertilità sono inspiegate.
Il corretto iter diagnostico della coppia infertile permette la definizione delle cause di infertilità, quando presenti, e l’accesso alle terapie più adatte per ottenere una gravidanza.
Il servizio di Fisiopatologia della Riproduzione dell’Ospedale Cervesi di Cattolica si occupa della diagnosi dell’infertilità di coppia e della terapia dell’infertilità mediante l’applicazione delle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita.
Nel centro è possibile eseguire infatti trattamenti di fecondazione in vitro di tipo omologo (con cellule riproduttive della coppia) o eterologo (con donazione di cellule riproduttive maschili e/o femminili). È inoltre attivo nel centro un programma di Preservazione della fertilità per i pazienti destinati a terapie oncologiche che possono danneggiare le cellule riproduttive compromettendo la fertilità. Il prelievo e congelamento di spermatozoi e cellule uovo prima delle terapie permette infatti di posticipare, a guarigione avvenuta, la ricerca di una gravidanza.
Il Centro PMA di Cattolica offre 10 colloqui di coppia presso gli ambulatori- secondo Piano-Ospedale di Cattolica, con obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura dell’infertilità di coppia, nelle giornate di giovedì 18 e venerdì 19 aprile, dalle ore 9 alle ore 12. Per partecipare non è richiesta la prenotazione obbligatoria, accesso diretto.

 

CHIRURGIA GENERALE. Video informativo. “Presentazione del percorso di chirurgia bariatrica”
Dal 18 al 24 aprile
L’U.O. Chirurgia Generale di Riccione ha realizzato un videoclip informativo sul percorso di chirurgia bariatrica presente nell’Ospedale di Riccione. Il video è consultabile sul canale YouTube dell’Azienda USL della Romagna.
 

 

RIMINI 

DIABETOLOGIA. Visite diabetologiche
Giovedì 18, Venerdì 19, Mercoledì 24 aprile
L’U.O.C. Medicina 2 di Rimini offre visite gratuite diabetologiche, nelle giornate di: giovedì 18 aprile 2 visite dalle ore 13:30 alle 14:00, venerdì 19 aprile 4 visite dalle ore 13:30 alle ore 14; e mercoledì 24 aprile: 2 visite dalle ore 13:30 alle ore 14.00, presso gli ambulatori medici - Scala C – Quinto Piano – Ospedale di Rimini. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Diabetologia Rimini”.

 

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO. Esami ecografici alla Tiroide
Lunedì 22, Martedì 23 e Mercoledì 24 aprile
La tiroide controlla praticamente l’attività di ogni organo, di ogni tessuto, del nostro organismo.
In particolare, sono regolati dalla tiroide il metabolismo, la frequenza cardiaca, il livello del colesterolo, il peso corporeo, il consumo energetico, la forza muscolare, la regolarità del ciclo femminile, il trofismo della cute e dei capelli, i processi cognitivi e la memoria.
L’U.O.C. Medicina Interna 2 di Rimini offre nelle giornate di: lunedì 22, 5 ecografie alla tiroide, martedì 23, 5 ecografie, e mercoledì 24 aprile 3 ecografie, secondo fasce orarie predefinite, presso l’ambulatorio– Scala C – Quinto Piano – Ospedale di Rimini. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Tiroide Rimini”.

 

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO. Esami ecografici all’addome
Giovedì 18, Lunedì 22 e Mercoledì 24 aprile
L’U.O.C. Medicina Interna 2 di Rimini offre nelle giornate di: giovedì 18 aprile 2 ecografie addome completo, lunedì 22 aprile 2 ecografie addome completo, mercoledì 24 aprile 11 ecografie addome completo, nelle fasce orarie predefinite, presso l’ambulatorio– Scala C – Quinto Piano – Ospedale di Rimini. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Ecografia Rimini”.

 

DIABETOLOGIA. Screening piede diabetico
Mercoledì 24 aprile, dalle ore 13:30 alle ore 14:30
L’U.O.C. Medicina Interna 2 di Rimini offre nelle giornate di: mercoledì 24 aprile, 5 biotesiometria, screening piede diabetico, dalle ore 13:30 alle ore 14:30, presso l’ambulatorio– Scala C – Quinto Piano – Ospedale di Rimini. Per partecipare è richiesta la prenotazione obbligatoria chiamando il numero 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Piede Diabetico Rimini”.

 

ENDOCRINOLOGIA E MALATTIE DEL METABOLISMO. Incontro aperto alla popolazione “La sessualità nella medicina tradizionale cinese e trattamento dei dolori mestruali”
Venerdì 19 aprile – dalle ore 15 alle ore 17
L’U.O.C. Medicina Interna 2 di Rimini incontra le donne per trattare il tema de “La sessualità nella medicina tradizionale cinese e trattamento dei dolori mestruali”. L’incontro aperto e gratuito si svolgerà presso l’Aula Mattazzi dell’Ospedale di rimini – 5° Piano – Scala C. Per partecipare si consiglia di contattare il numero telefonico 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, e segnalare l’iniziativa “Open Week Incontro Rimini”.

 

GINECOLOGIA. INCONTRO APERTO ALLA POPOLAZIONE “Chiacchierata a bassa voce. L’incontinenza urinaria: diagnosi e terapia”
Sabato 20 aprile 202e – dalle ore 15 alle ore 17
L’U.O.C. Ginecologia e Ostetricia di Rimini incontrare la popolazione femminile sabato 20 aprile, dalle ore 15 alle ore 17, presso la Biblioteca dell’Ospedale di Rimini, ingresso principale, per parlare assieme di incontinenza urinaria, menopausa e prolasso vaginale.
Per partecipare non è richiesta la prenotazione.

 

REUMATOLOGIA. Incontro su Zoom “Fibromialgia”
Lunedì 22 aprile – dalle ore 16.30 alle ore 17.30
L’U.O.C. Medicina Interna 1 di Rimini incontrare la popolazione femminile in online sulla piattaforma Zoom lunedì 22 aprile, dalle ore 16:30 alle ore 17:30, per trattare il tema della fibromialgia.
 

PSICHIATRIA. Incontro aperto alla popolazione. “La salute mentale della donna in gravidanza e nel peripartum”
Sabato 20 aprile – dalle ore 08.00 alle ore 10.00
La salute mentale delle donne in gravidanza e nel peripartum è un tema attuale sul piano medico/scientifico ma anche sociale e politico: gravano ancora sulla popolazione poca informazione e "falsi miti" che conducono le donne e le famiglie a un mancato riconoscimento dei bisogni e a una mancata richiesta di aiuto. Informare è necessario per prendersi cura di espressioni di sofferenza emotiva e psicologica in questo particolare momento di vita e prevenire, curare tempestivamente lo sviluppo di eventuali malattie psichiche.
L’U.O. Psichiatria di Rimini ha scelto di incontrare la popolazione femminile sabato 20 aprile, dalle ore 08 alle ore 10, presso la Sala Riunioni SPDC – Padiglione Flaminio - Ospedale di Rimini (posti disponibili 25 persone). Per partecipare si consiglia di contattare il numero telefonico 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, e segnalare l’iniziativa “Open Week Salute Mentale Rimini”.

UROLOGIA. VISITE GRATUITE
Lunedì 22 aprile – dalle ore 16.00 alle ore 19.30
L’U.O.C. Urologia di Rimini offre 8 visite gratuite per le pazienti che soffrono di disturbi di incontinenza urinaria. Lunedì 22 aprile, dalle ore 16.00 alle ore 19.30, presso gli ambulatori del reparto – Scala A – Secondo Piano – Ospedale di Rimini.
Per partecipare si consiglia di contattare il numero telefonico 0544-287399, da lunedì 15 aprile a mercoledì 17 aprile, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, fino ad esaurimento posti. Le pazienti al momento della prenotazione dovranno segnalare che intendono partecipare all’iniziativa “Open Week Urologia Rimini”.

 

 

Ultima modifica il Mercoledì, 24 Aprile 2024 17:14 Modificato da:
a cura della