Stampa questa pagina

Come donare all'AUSL Romagna

Ora anche con PayPal.

 
 

 

Vota questo articolo
(26 Voti)
Come donare all'AUSL Romagna Come donare all'AUSL Romagna

La Direzione aziendale vuole rivolgere un sentito ringraziamento ai cittadini che si stanno facendo avanti per offrire contributi e donazioni per le strutture sanitarie e a coloro che stanno organizzando vere e proprie raccolte fondi. I relativi fondi saranno utilizzati per l'acquisizione di apparecchiature e dispositivi per l'assistenza ai malati, e sarà dato preciso riscontro dell'utilizzo di tutti i fondi pervenuti.

 

Donare denaro

Chi desidera donare denaro direttamente all'Ausl Romagna può utilizzare le seguenti coordinate bancarie:

IBAN: IT34W0306913298100000300064 - Banca Intesa San Paolo

Intestato a: AZIENDA USL DELLA ROMAGNA

Causale: EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS

oppure versare direttamente sul conto Paypal dell'AUSL della Romagna

 
 

precisando nella causale una eventuale motivazione per la donazione, oppure utilizzare l’allegato modulo MRPA38_01.

Le voci fondamentali da compilare sono:

  1. le generalità di chi effettua il versamento
  2. la somma
  3. l'indicazione della Unità Operativa alla quale la somma di denaro si vuole destinare oppure in generale all'Ospedale
  4. l'ambito territoriale dell'Unità Operativa o dell'Ospedale (es. Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna ecc.)
  5. se si vuole destinare la somma ad un acquisto specifico oppure si lascia libera la decisione agli organi competenti dell'AUSL, in questo caso non c'è bisogno di indicare nulla.

ll modulo compilato dovrà essere inviato all' indirizzo: donazioni@auslromagna.it 
E' stata aggiunta, in evidenza sul modulo, l'indicazione di specificare nella causale del versamento la dicitura "EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS" per il monitoraggio della procedura di donazione.  

Raccolte fondi

Chi invece intende attivare raccolte fondi, o le abbia già attivate è pregato di contattare l'Azienda prima di attivare la campagna, per concordarne le modalità, utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica: elisabetta.montesi@auslromagna.it anche al fine di coordinare il lavoro e di cercare di evitare truffe.

A questo fine si precisa inoltre che l’Azienda non ha mai inviato, e non invia, persone al domicilio per richiedere donazioni per il Coronavirus ne per nient'altro. Eventuali iniziative illegali che fossero verificate saranno perseguite con la massima decisione.

Le campagne attive

Donare beni

Chi invece intende donare beni può utilizzare il Modulo MRPA38_03 donazioni di beni, se si tratta di un privato, oppure MRPA38_04 donazioni di beni se tratta di Onlus / Ditta.

Le voci fondamentali da compilare sono:

  1. generalità di chi dona
  2. il valore del bene donato 
  3. l'indicazione della Unità Operativa alla quale si vuole destinare
  4. l'ambito territoriale dell'Unità Operativa o dell'Ospedale (es. Forlì, Cesena, Rimini, Ravenna ecc.)
  5. eventuali schede tecniche e altre informazioni di ciò che si dona

Il modulo compilato dovrà essere inviato all'indirizzo donazionibenimobili@auslromagna.it oppure alla segreteria inventario.alberghieri.fo@auslromagna.it
In caso di donazione di attrezzature sanitarie, il modulo con le schede tecniche possono essere anche anticipate al Dott. Stefano Sanniti  (email: stefano.sanniti@auslromagna.it)

Raccolte fondi

Le campagne concluse

Di seguito l'elenco, che sarà implementato in maniera continua, delle campagne che sono state comunicate all'Ausl.

  • 15 Ottobre Babyloss Awareness Day destinata alla U.O. Ostetricia e Ginecologia di Forlì ( https://gofund.me/bc1b0941 )
  • Accogliere alla vita i neonati.... IL NOSTRO FUTURO Team Covid-19 laboratorio unico AUSL Romagna  Ostetricia - Ginecologia di Cesena per l'acquisto di una vasca da parto ( https://www.facebook.com/103558081384137/videos/271437970670553/ )
  • CRAL Ex Cassa di Risparmio di Cesena alle seguenti coordinate bancarie, per l'Ospedale Bufalini
  • Associazione Tutela Azioni della BPV e da Banca Popolare Valconca 
  • Panorama Basket una campagna di raccolta fondi dal titolo "Zaini Emergenza per gli operatori del 118 di Forlì"
  • Club Latino di Rimini: donazione all'Ausl per l'Ospedale di Rimini
  • Dipendenti Celanese per Terzo Piano dell’ospedale Morgagni di Forlì
  • Comitato Genitori Scuola Primaria di San Pietro in Campiano (Ravenna) “R.Campagnoni” (I.C. San Pietro in Vincoli) 
  • Associazione "Incontradonne" di Alfonsine 
  • Coldiretti Ravenna
  • Campagna "Grazie a quelli che.." per l'Ospedale di Forlì
  • Associazione "Es Salam"
  • "La tribù de falash.. Docufilm"
  • Associazione "La prima coccola" di Rimini per Rianimazione e Terapia intensiva di Rimini
  • Associazione "Poldo & friend" per Ospedale di Forli 
  • Francesca Laghi per Ospedale di Forlì UO Rianimazione
  • Claudia Cecere per ospedale di Forlì UO Rianimazione
  • Silvia Muccioli per Ospedale di Cesena UO Rianimazione
  • Filippo Zilli per Ospedale di Rimini UO Rianimazione (qui siamo in chiusura della campagna per circa circa 50.000 euro)
  • Tommaso Procida per Ospedale di Rimini
  • Falco Caponegro per Ospedale Di Ravenna
  • Francesco Cesarini Associazione Famija Arciunesa per ospedale di Riccione (rianimazione e/o emergenza-urgenza)
  • Associazione Diabete Romagna
  • Nicola Balbi per ospedale di Lugo
  • Pollini e gruppo AEFFE per Ospedale di Rimini
  • Associazione Natale Bussa alla tua Porta per MALATTIE INFETTIVE E TERAPIA INTENSIVA OSPEDALE INFERMI
  • Associazione "Paolo Onofri" e Comune di Sant'arcangelo
  • pollini.com che devolve il 10 per cento degli acquisti eseguiti sul suo sito;
  • raccolta fondi di "Noi Giovani" di Ravenna per la Rianimazione di Ravenna;
  • raccolta fondi Round Table nr. 38 di Faenza
  • Panorama Basket ( trasmissione televisiva  ) - raccolta fondi  per fonare agli operatori del 118 di Forlì nuovi Zaini Emergenza per il pronto intervento salvavita
  • Cral Ex Cassa di Risparmio di Cesena raccolta fondi a favore dell'Ospedale Bufalini di Cesena
  • Misano contro il Coronaviris raccolta fondi Sci Club Misano a favore dell'Ospedale Ceccarini di Riccione 
  • Diamoci una mano – Una chiamata per tutti raccolta fondi promossa da un gruppo di amici di Savignano sul Rubicone supportato dal club di tifosi del Cesena Fc “Ki Birichin” e dall’associazione culturale “Ombu” di Savignano sul Rubicone con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubico per donare dei tablet all'hospice e alle case di riposo per ridurre le distanze - da martedì 14 aprile nelle Farmacie e Parafarmacie le cassette per la raccolta di solidarietà
  • Dipendenti del Gruppo SGR - raccolta fondi per la Terapia Intensiva dell'Ospedale Infermi di Rimini; Gruppo SGR parteciperà a tale iniziativa aggiungendo un euro per ogni euro donato dai propri dipendenti
  • La Cassa di Ravenna S.p.A. - raccolta fondi a favore della AUSL della Romagna
  • Arteinte Social Project - “Aiutami a volare” favola e cd - l’intero ricavato del libro sara’ devoluto all’ospedale S. Maria delle Croci di Ravenna
  • Fondazione ISAL - "Insieme in prima linea contro il Coronavirus"
  • Ravenna alza il volume” è una raccolta fondi proposta dal dj Geo From Hell e raccolta dal Comune di Ravenna, che si svolgerà il 7 maggio prossimo attraverso un dj set trasmesso in streaming dal Mar (Museo d’arte della città di Ravenna), nella cui splendida cornice, alle 15 si svolgerà una perfomance artistica di Andrea Georgiou, in arte Geo From Hell. La diretta verrà condivisa su tutti i canali social di Comune di Ravenna, Mar - Museo d’arte della città di Ravenna, Ravenna Cultura, Ravenna Tourism e degli artisti Geo From Hell e Andrea Bernabini, oltre che di Bronson Produzioni, Singita Miracle beach, BBK beach e Matilda disco. Sarà possibile effettuare le donazioni ad AUSL Romagna dal 7 maggio al 17 maggio attraverso Paypal al link:
  • La Carrie In campo con D.i.Re e Ausl Romagna - Fino al 30 giugno 2020, per ogni acquisto effettuato, La Carrie donerà il 7% del ricavato all’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna (AUSL Romagna) per l’acquisto di macchinari prioritari e un altro 7% sarà devoluto all’Associazione D.i.Re Donne In Rete contro la violenza a sostegno delle donne che subiscono violenza tra le mura di casa. 

Infine, nell'impossibilità di ringraziare tutti i donatori che stanno dimostrando grandissima solidarietà nei confronti dell'Azienda, dei suoi operatori e, per loro tramite, della cittadinanza, si rende noto che non appena possibile sarà istituito un "Albo d'Onore" pubblico, in cui sarà puntualmente rendicontata ogni donazione ed il relativo utilizzo.

Detraibilità fiscale delle donazioni

Detraibilita' fiscale delle donazioni

L’articolo 66 del D.L. 18/2020 (DECRETO SALVA ITALIA) ha introdotto un incentivo fiscale dedicato a chi effettua erogazioni liberali in denaro o in natura, per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Per le erogazioni liberali in denaro o in natura effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.

Le erogazioni liberali in denaro o in natura a sostegno delle misure di contrasto all’emergenza epidemiologica da COVID-19 effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa sono deducibili nella misura del 100% nell'esercizio in cui sono effettuate, ai sensi dell’art.27 della L. 13/05/1999 n.133. Tali erogazioni sono deducibili anche ai fini Irap

Per le donazioni in denaro, da chiunque effettuate (imprese o privati), non sono necessarie ricevute fiscali o altri documenti rilasciati dall'ente beneficiario, che attestino il ricevimento della liberalità/donazione.

Per il soggetto che effettua l’erogazione è sufficiente che questa sia effettuata con l’impiego di mezzi tracciabili, per esempio bonifico, nei quali sia espressamente indicata la finalità delle erogazioni. 

Ultima modifica il Giovedì, 08 Febbraio 2024 15:23 Modificato da:
a cura della