Covid-19: aggiornamenti

Si è conclusa sabato scorso l’iniziativa “Le barche del cuore” lanciata e gestita dell’Associazione “Marinando Ravenna”, destinata ad offrire agli operatori sanitari del Ravennate che si sono battuti contro il Covid 19, soprattutto nei momenti più difficili della pandemia, una gita di relax in barca a vela, quale ringraziamento per il loro gravoso lavoro. Iniziativa che, però, avrà un “gran finale”. Infatti domani, domenica 27 Settembre si terrà l’annuale manifestazione Tuttinbarcabili, giornata in barca a…
Pubblicato in Notizie dal sito
Ecco la toccante testimonianza di Cesare Sebastiani , uno dei primi pazienti covid ricoverati in Romagna. E’ stato ricoverato a Rimini e a Novafeltria poi, sia in Rianimazione che in Medicina e Lungodegenza “..mi hanno agevolato, mi hanno protetto tutti…” Ha vissuto un’esperienza difficile e intensa, che l’Ausl della Romagna ha raccolto in un video in occasione della Giornata Mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita. Guarda il video
Pubblicato in Notizie dal sito
Al fine di garantire la risposta più adeguata possibile alle persone che contraggono l’infezione da Covid 19, anche in relazione all’avvicinarsi dell’autunno-inverno e all’influenza stagionale, il Collegio di Direzione dell’Ausl Romagna, su proposta della Direzione Generale, ha approvato un piano predisposto da un gruppo di professionisti (clinici, di sanità pubblica e di direzione medica). Si tratta del Piano organizzativo dinamico per la gestione dei posti letto ospedalieri e contempla tre step organizzativi successivi finalizzati ad…
Pubblicato in Notizie dal sito
L’emergenza sanitaria legata al virus SARS-COV2, ha evidenziato difficoltà nella gestione domiciliare dei pazienti durante la recente fase acuta della pandemia, con tendenza ad un’eccessiva ospedalizzazione anche per effettuare una corretta diagnosi di estensione della malattia, ricorrendo prevalentemente all’esecuzione di TC del torace nel sospetto di interessamento polmonare. In considerazione della positiva esperienza dei medici dell’Unità Speciale di Continuità Assistenziale (Usca) maturata a Rimini durante l’emergenza, gruppi di Medici di Medicina Generale di Forlì e…
Pubblicato in Notizie dal sito
Purtroppo il maestro Paolo Olmi non è riuscito ad essere presente ha ha avuto comunque successo il concerto, svoltosi venerdì scorso al Teatro Alighieri di Ravenna, in omaggio al personale dell’Ausl, specialmente clinico ed assistenziale, che impegnato nell’emergenza Covid. Dopo una presentazione, cui ha partecipato anche il direttore medico del presidio ospedaliero di Ravenna, dottor Paolo Tarlazzi, la “Emilia Romagna concerti - Young Musicians European Orchestra” ha eseguito il proprio programma strappando numerosi applausi da…
Pubblicato in Notizie dal sito
Le “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di Covid nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia” e le “Indicazioni operative per la riapertura delle scuole e per la gestione di casi e focolai di Covid nelle scuole dell’Emilia Romagna”, oltre a fornire indicazioni sulle misure di prevenzione e contenimento del rischio Covid19 nel contesto scolastico, sottolineano come l’esistenza di un buon sistema di comunicazione tra scuola e sanità sia fondamentale per la…
Pubblicato in Notizie dal sito
c'è stata anche un po' di Ausl Romagna alla premiazione della Moto GP di domenica scorsa al circuito "Marco Simoncelli" di Santamonica. L'organizzazione ha infatti deciso di concedere l'onore di effetuare una premiazione ad un professionista dell'azienda che si sia distinto nel contrasto del Covid 19, in rappresentanza, ovviamente, di tutti i colleghi. Ed è stata individuata la dottoressa Antonella Dappozzo, direttore del Programma Cure Primarie aziendale, che è salita sul podio e ha premiato…
Pubblicato in Notizie dal sito
A seguito di segnalazioni relative all’utilizzo improprio, in ambito extrasanitario, di “visierine paraspruzzi” che si collocano sul viso con appoggio sul mento, nonché di visiere “fronte –mento”, che si collocano attorno alla testa, si precisa che tali presidi non sono sostitutivi dell’utilizzo della mascherina di tipo chirurgico. Laddove dunque è previsto l’uso della mascherina, va utilizzata la mascherina chirurgica, monouso o “igenizzabile”, ed eventualmente, se lo si ritiene, in aggiunta e non in sostituzione, le…
Pubblicato in Notizie dal sito
Prosegue la graduale opera di riattivazione non solo dei servizi ma anche delle degenze, all’ospedale di Rimini. Infatti, dopo la riapertura delle 8 sale operatorie nel comparto chirurgico presso il Dea (Dipartimento Emergenza Accettazione), nei giorni scorsi le degenze chirurgiche sono state anch’esse trasferite presso il Dea, negli spazi che erano stati appositamente predisposti: si tratta dei letti delle unità operative di Chirurgia Generale e Ginecologia. Riaperti invece, nelle loro sede “storica” i letti di…
Pubblicato in Notizie dal sito
Sono tornate al volume di lavoro “pre-covid” le sale operatorie dell'Ospedale "Franchini" di Santarcangelo. Che possono ora avvalersi anche di un reparto di degenza completamente ristrutturato. Le sale operatorie. Terminata la convenzione col privato Villa Maria, dove i chirurghi dell'equipe del dottor Domenico Samorani si erano recati ad operare nel periodo dell'emergenza covid, il comparto operatorio del “Franchini” aveva riaperto i battenti già da inizio agosto. Per circa tre settimane però, l'attività non era stata…
Pubblicato in Notizie dal sito