Covid-19: aggiornamenti

Per i 55-59 anni il riferimento restano le Aziende sanitarie, con i canali consueti, dai CUP alle farmacie passando per web e telefono. Per la fascia di età 50-54 attivata la collaborazione con i medici di medicina generale. Da subito particolare attenzione per le vaccinazioni ai caregiver, in capo alle Ausl
Pubblicato in Notizie dal sito
Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 26 aprile al 2 maggio (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo). Nella settimana di riferimento, si sono verificate 1.750 positività su un totale di 34.086 tamponi eseguiti; si…
Pubblicato in Notizie dal sito
Utilizzato il 91% dei quasi 2 milioni di dosi consegnate da inizio campagna, resta la sola scorta per i richiami: prima dose somministrata al 93% degli over 80 e al 72% dei 70-79enni. Il punto fatto dall'assessore Raffaele Donini in video conferenza stampa: "Aumentiamo il ritmo rispettando in pieno le indicazioni del Piano vaccinale nazionale. Potenzialità enorme della nostra macchina vaccinale, se arrivano le dosi necessarie entro l'estate tutti gli emiiano-romagnoli saranno vaccinati" Bologna -…
Pubblicato in Notizie dal sito
Tra i beneficiari anche l'Ausl Romagna: grazie a questi finanziamenti, nuove risorse per il personale sanitario e per l’acquisto di beni. La Regione Emilia-Romagna, attraverso i Fondi sociali europei, ha sostenuto e sostiene il sistema sanitario regionale nel fronteggiare la crisi pandemica legata al Covid-19. Anche l'Ausl Romagna ha potuto beneficiare di questi contributi, tramite il POR FESR (Programma operativo Fondo europeo di sviluppo regionale) 2014-2020 ed il POR FSE ( programma operativo regionale del…
Pubblicato in Notizie dal sito
Prosegue la campagna vaccinale contro il coronavirus. Mentre continua la somministrazione per le persone over 80 e over 70 e per i cittadini appartenenti alla categoria “estremamente vulnerabili”, si amplia la platea degli aventi diritto, con un’altra importante fascia della popolazione: i cittadini dai 65 ai 69 anni (nati dal 1952 al 1956). Come prenotare Da lunedì 26 aprile sono aperte le prenotazioni per le persone nate dal 1952 al 1956 (65-69 anni). Le vaccinazioni…
Pubblicato in Notizie dal sito
Covid, in Emilia-Romagna anche i non residenti possono vaccinarsi: ecco le modalità operative, con l'apposita piattaforma online della Regione. Per la somministrazione del vaccino non serve più essere residenti o avere il medico di famiglia sul territorio regionale: è sufficiente il domicilio o avere una presenza continuativa. Lo prevede un'ordinanza della Struttura Commissariale nazionale. Per le chiamate verrà naturalmente rispettato l'ordine delle priorità vaccinali, stabilito a livello nazionale Bologna - Una modalità veloce e pratica …
Pubblicato in Notizie dal sito
Covid. Vaccinazioni, prenotazioni più facili per gli over70: in Emilia-Romagna, da oggi, anche i Carabinieri in campo assieme alla Regione, per aiutare gli anziani che non usano il computer. Donini: "Un aiuto prezioso da parte dell'Arma, che ringraziamo. Importante agevolare con tutti gli strumenti possibili le persone con minori competenze digitali" Il Generale di Brigata Davide Angrisani, Comandante della Legione Carabinieri Emilia- Romagna, mette a disposizione della comunità 345 Comandi Tenenza e Stazioni distribuiti sul…
Pubblicato in Notizie dal sito
Vaccinazione anti Covid-19 per genitori, tutori o affidatari di minori di 16 anni “estremamente vulnerabili” A partire da lunedì 19 aprile, sarà possibile prenotare la vaccinazione per i genitori, tutori o affidatari di minori di 16 anni di età rientranti nella categoria di “ estremamente vulnerabili” Si tratta di quei minori che, non avendo ancora compiuto i 16 anni, non possono essere vaccinati per mancanza di vaccini indicati per la loro fascia di età. Come…
Pubblicato in Notizie dal sito
Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 5 aprile al 11 aprile (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo). Nella settimana di riferimento, si sono verificate 2.233 positività su un totale di 30.688 tamponi eseguiti; si…
Pubblicato in Notizie dal sito
"Adesso sono guarito dal Covid e torno a casa, ho la dimissione in mano, ma all’improvviso mi accorgo di non essere pronto a riprendere la mia vita da dove l’avevo lasciata prima del ricovero in ospedale...." inizia così la guida pratica per la riabilitazione, pensata e realizzata dal Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna, in collaborazione con l'Ausl Romagna, scaricabile dall'allegato qui sotto, consegnata a tutti i pazienti che hanno avuto il Covid alle dimissioni…
Pubblicato in Notizie dal sito