Salta al contenuto

Descrizione

Il concorso nazionale per la costruzione dell’attuale Ospedale di Ravenna, intitolato a Santa Maria delle Croci, risale al 1935; fu vinto, nel 1938, dall’Architetto Domenico Sandri mentre i lavori iniziarono nel 1940, alla vigilia del conflitto mondiale.

Il continuo aggravarsi dello stato di guerra portò all’interruzione dei lavori che procedettero a singhiozzo per tutto il dopoguerra e ripresero solo nel 1947, concludendosi nel 1959, anno di inaugurazione.

Ben presto però il nuovo Ospedale si dimostrò insufficiente per le esigenze di una cittadina in espansione e già nel 1962 fu approvato un progetto di ampliamento dell’architetto Edoardo Detti dell’Università di Firenze che comprendeva tre nuovi corpi di fabbrica collegati alla struttura originaria.

Scarica la Guida – Ravenna

Scarica Origine e Racconti, l’Ospedale Santa Maria delle Croci

Scarica La Cura attraverso l’Arte: il Patrimonio Culturale dell’Ausl della Romagna

Elementi di interesse:

Nel 1973 fu indetto il concorso per l’assegnazione di opere d’abbellimento relative ai lavori di completamento del nuovo padiglione di malattie infettive per la cifra d’allora di 20.000.0000 di lire. Vinse il concorso Carlo Zauli (1926-2002) con la fontana “primario esploso” e fu collocata nel parco dell’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.

Dove

Ravenna - Ospedale Santa Maria delle Croci

Via Missiroli 10 - Ravenna
48121 - Italia

Modalità di accesso

Per informazioni e prenotazione visita guidata inviare una e-mail a patrimoniostoricoeartistico@auslromagna.it

Ultimo aggiornamento

30-09-2024 11:09

Questa pagina ti è stata utile?