Descrizione
L’Azienda USL della Romagna, al fine di tutelare i propri interessi intende costituire un elenco aperto di avvocati liberi professionisti per il conferimento di incarichi di assistenza, rappresentanza e difesa in giudizio dell’Azienda e dei suoi dipendenti nelle controversie in ambito di responsabilità professionale medico-sanitaria avanti alle diverse autorità giudiziarie.
Il presente avviso non pone in essere alcuna procedura concorsuale e non prevede la predisposizone di graduatorie, nè attribuzioni di punteggio, ma avrà la funzione di banca dati da consultare al fine di individuare legali qualificati e idonei a cui affidare gli incarichi professionali di cui trattasi. L’Azienda non è pertanto in alcun modo vincolata e procederà alla nomina dei professionisti tramite affidamento diretto.
L’inserimento nell’elenco non comporta per l’Azienda e per il relativo personale alcun obbligo di conferire gli incarichi ai legali inseriti nell’Elenco.
L’Azienda si riserva, comunque, la facoltà di affidare incarichi a professionisti non compresi nell’elenco in presenza di contenziosi ritenuti, con valutazione insindacabile, di particolare complessità da richiedere l’affidamento a figure professionali nel settore giuridico cui la questione afferisce.
L'elenco di avvocati libero professionisti dal quale attingere al fine di conferire incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio dell’Azienda e dei suoi dipendenti è suddiviso nelle seguenti sezioni:
- contenzioso civile ramo responsabilità sanitaria
- contenzioso penale ramo responsabilità sanitaria
Ciascun Avvocato può inoltrare istanza per l'inserimento in una o in entrambe le sezioni.
I requisiti d'ammissione e le modalità per la presentazione della domanda sono indicate nell'avviso in allegato.