Skip to main content

Banca della Cute

Tutte le notizie sulla Banca della Cute
Venerdì, 01 Gennaio 2021 11:04

Il dottor Davide Melandri a Tuttobene tv

Il dottor Davide Melandri, direttore della Banca Cute della Emilia Romagna a Tuttobene Tv. Tra cute e derma, vengono trattati circa 400 pazienti all'anno con quanto messo a disposizione in tutta italia dalla Banca della Cute dell'Emilia Romagna, di base a Cesena. Ne parla il Direttore, il Dottor Davide Melandri, nella puntata 220 in programmazione questa settimana. La puoi vedere attraverso le 61 emittenti locali che fanno parte del Network della Salute. TUTTOBENE TV è…
Pubblicato in Notizie dal sito
Il Dott. Davide Melandri, Direttore U.O. Centro Grandi Ustionati/Dermatologia Cesena e Forlì e Banca della Cute Regione Emilia Romagna, intervistato in diretta streaming, il 29 dicembre, alle 19:30, sul sito : https://lapellesicura.it/eventi/lesperto-risponde-dott-davide-melandri/
Pubblicato in Notizie dal sito
La Banca della Cute dell'Ausl Romagna, diretta dal dottor Davide Melandri protagonista oggi di un servizio, in onda su Rai 3 alla trasmissione "Buongiorno Regione" e realizzato dal giornalista Samuele Amadori. Il servizio è visibile dal minuto 15,48: https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/notiziari/index.html?/tgr/video/2020/12/ContentItem-8278ce64-0840-4a7d-b241-9f0f038547c5.html
Pubblicato in Notizie dal sito
E' l'ultimo successo scientifico della Banca Cute della Regione Emilia Romagna (RER), che afferisce al Centro Grandi Ustionati dell'Ospedale “M. Bufalini” di Cesena – Azienda USL della Romagna– ed è una delle cinque banche del tessuto cutaneo italiane accreditate dal Centro Nazionale Trapianti (CNT) e dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS). E' un laboratorio specializzato nella lavorazione, conservazione, stoccaggio e distribuzione di tessuto cutaneo ottenuto da donatore cadavere Multi-Tessuto (MT) e Organi-Tessuti (OT) e serve un…
Pubblicato in Notizie dal sito
Riflettori puntati sul Centro Grandi Ustionati dell’ospedale Bufalini di Cesena e sulla Banca Regionale della Cute dell’Azienda USL della Romagna nel programma televisivo di approfondimento FOCUS in onda su Teleromagna. Ad illustrarne l’attività, il funzionamento e i progetti di ricerca sono il dottor Davide Melandri, direttore del Centro Grandi Ustionati e della Banca della Cute e la dottoressa Elena Bondioli direttore tecnico della Cell Factory e Criobanca e responsabile Bioingegneria Tessutale e Cellulare. Il Focus…
Pubblicato in Notizie dal sito
La Banca regionale della Cute sotto i riflettori di Rai Uno. All’interno della nota trasmissione "UNOMATTINA” di oggi è andato in onda uno spazio dedicato alla struttura d’eccellenza dell’Azienda USL della Romagna, che afferisce al Centro Grandi Ustionati dell’ospedale Bufalini di Cesena . Ad illustrarne l’attività e il funzionamento, il dottor Davide Melandri, direttore del Centro Grandi Ustionati dell’Ospedale Bufalini di Cesena e della Banca della Cute della Regione Emilia Romagna, la dottoressa Elena Bondioli…
Pubblicato in Notizie dal sito
A partire dal 2018, si è dato il via ad una serie di incontri che vedranno protagoniste le diverse Banche dei Tessuti operanti nella Regione Emilia Romagna. L’idea nasce dalla voglia di far conoscere e comprendere l’attività svolta in tali centri anche ai “non addetti ai lavori”, operatori del SSN in primis, ma anche cittadini, in quanto poca è ancora l’informazione riguardo le donazioni di tessuti e di come queste possano risultare utili a scopo…
Pubblicato in Notizie dal sito
E' stata premiata la tesi su una nuova metodica di conservazione del Derma omologo decellularizzato svolta presso la Banca regionale della Cute di Cesena dalla laureanda in Farmacia Giulia Dall'Ara alla prima Edizione del Premio “Dott. Marco Masini” istituito dalla Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, per onorare la memoria del Dott. Marco Masini, Farmacista e già titolare di Farmacia, scomparso nel 2015, grazie al contributo della moglie,…
Pubblicato in Università
E’ un bilancio positivo quello che emerge dai dati di attività della Banca Regionale della Cute dell’Azienda USL della Romagna. Il servizio, che fa capo al Centro Grandi Ustionati dell’ospedale Bufalini di Cesena, registra un generale aumento dell’attività, in particolare quella portata avanti nel settore della Medicina Rigenerativa che si occupa della progettazione e della realizzazione a scopo di trapianto di bioprodotti cutanei, il cui utilizzo si sta via via estendendo a sempre più numerose…
Pubblicato in Notizie dal sito
Attribuita una borsa di studio per il progetto formativo presentato dalla Dr.ssa Valeria Purpura, responsabile ricerca clinica, riguardante l’attività della Banca della Cute RER, diretta dal Dr Davide Melandri.
Pubblicato in Notizie dal sito