Skip to main content

servizio civile nazionale logo
Il Servizio Civile Universale é la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.
 
VOLONTARIATO CONVENZIONE
Volontariato in convenzione
Linee guida per la disciplina delle attività di Volontariato svolte in convenzione con L'Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna
 
Frequanza volontaria
Frequenza volontaria
Il frequentatore volontario è il soggetto che sceglie autonomamente di frequentare per un determinato periodo di tempo una struttura aziendale, nel caso di studente o diplomato, al fine di conoscere la realtà sanitaria nei suoi diversi aspetti; nel caso di soggetti laureati o specializzati, allo scopo di perfezionare la propria preparazione mediante l’osservazione dell’attività effettuata da professionisti esperti.
 
ASSISTENZA NON SANITARIA ( BADANTI )
Assistenza non sanitaria (ANS) nelle aree di degenza
Con la delibera del Direttore Generale n.194 del 10.05.2017 è stato adottato il Regolamento per l’assistenza non sanitaria (ANS) nelle aree di degenza dei presidi ospedalieri dell’AUSL della Romagna.
 
Opportunità di Tirocinio

Università e opportunità di tirocinio presso la AUSL della Romagna
Formazione specialistica, corsi di Laurea, convenzioni di tirocinio e procedure di accesso.
 
Centro Studi Donati
Il Centro Studi per il Volontariato e la Solidarietà nasce per valorizzare e mettere in comune il patrimonio di valori solidali, frutto dell’impegno di operatori sanitari, dipendenti o ex dipendenti dell' Azienda Sanitaria Romagna, singoli o uniti in forme associative, che, in spirito di volontariato, operano a livello locale, nazionale e internazionale.
 
Il "Progetto I.C.A.R.E. - Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency" è un progetto europeo, promosso dalla Regione Emilia Romagna, in collaborazione con la Regione Lazio, Sicilia e Toscana e cofinanziato dalla Direzione Generale "Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency" e nasce con l'obiettivo di migliorare la fase di accesso ai Servizi Sanitari Territoriali per i Titolari o Richiedenti di Protezione Interazionale e Casi Speciali, assicurando una risposta ai bisogni di salute il più possibile omogenea e di sistema.
 
 
logo Programma operativo del fondo sociale europeo
Programma operativo regionale del Fondo Sociale Europeo POR FSE
Progetti cofinanziati dal Por Fse in ambito sanitario in risposta all'emergenza Covid-19
pdf Misure straordinarie per contrastare l'emergenza sanitaria da Covid-19 (1.02 MB)
 
logo comitato unico di garanzia
Il Comitato Unico di Garanzia - CUG - è un organismo, istituito dal D.Lgs. n. 165 del 2001 (come modificato dalla L. n. 183/2010), che sostituisce nelle Pubbliche Amministrazioni i Comitati per le Pari Opportunità e i Comitati Paritetici sul Fenomeno del Mobbing, assumendone tutte le competenze.
Scopo principale del CUG è promuovere il benessere organizzativo e contrastare ogni forma di discriminazione e di violenza morale e psichica dei lavoratori.
 
L’Azienda USL della Romagna è proprietaria di un importante patrimonio storico, artistico, archivistico che documenta, attraverso la sua produzione artistica, e non solo, seicento anni di storia sociale e sanitaria di una delle più grandi Aziende sanitarie italiane.

La cura attraverso l'arte: il patrimonio artistico AUSL della Romagna