Che cos'è il CUG
Il Comitato Unico di Garanzia - CUG - è un organismo, istituito dal D.Lgs. n. 165 del 2001 (come modificato dalla L. n. 183/2010), che sostituisce nelle Pubbliche Amministrazioni i Comitati per le Pari Opportunità e i Comitati Paritetici sul Fenomeno del Mobbing, assumendone tutte le competenze.
Scopo principale del CUG è promuovere il benessere organizzativo e contrastare ogni forma di discriminazione e di violenza morale e psichica dei lavoratori.
Come previsto dalla normativa, con deliberazione del Direttore Generale n. 49 del 11 febbraio 2016 è stato istituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) dell’Azienda Usl della Romagna, che ha concluso il proprio mandato il 30 giugno 2021. Con deliberazione del Direttore Generale n. 230 del 14 luglio 2021, successivamente rettificata con deliberazione n. 263 del 30 luglio 2021, è stato quindi istituito il nuovo Comitato Unico di Garanzia dell'Azienda Usl della Romagna
Il CUG ha compiti:
• Propositivi nella predisposizione di Azioni Positive, promozione di politiche di genere, di pari opportunità, di conciliazione tra vita e lavoro; promozione di azioni atte a favorire condizioni di benessere lavorativo e a prevenire e rimuovere situazioni di discriminazione.
• Consultivi nella formulazione di progetti di formazione del personale, di riorganizzazione dell’orario di lavoro, di elaborazione di forme di flessibilità lavorative e di criteri di valutazione del personale.
• Verifica sui risultati dei progetti e delle buone pratiche in materia di pari opportunità, di prevenzione di disagio e di promozione della sicurezza e del benessere lavorativo con attenzione particolare agli esiti delle azioni positive in merito ad ogni forma di discriminazione, diretta ed indiretta, nell’accesso, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, comprese la formazione professionale e la promozione degli avanzamenti di carriera.
Fra gli obiettivi principali del CUG vi sono:
• assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, parità e pari opportunità contrastando discriminazioni di genere, di età, di orientamento sessuale, di etnia, di disabilità, di religione, e di lingua.
• garantire l’assenza di violenze morali e psicologiche per favorire il benessere dei dipendenti e l’ottimizzazione della produttività, migliorando l’efficacia delle prestazioni lavorative in un’ottica di razionalizzazione dell’organizzazione aziendale.
Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia
Il CUG Ausl Romagna aderisce alla Rete Nazionale dei Comitati Unici di Garanzia, una rete di CUG spontaneamente costituita nel 2015 dalle presidenti e dei presidenti dei CUG di un gruppo di amministrazioni pubbliche Italiane, nata come “azione positiva” per uno scambio di esperienze, competenze e buone prassi tra diverse amministrazioni ed enti appartenenti alla pubblica amministrazione.
Il Forum Nazionale dei CUG, oggi Rete Nazionale dei CUG, ha un Regolamento di funzionamento e si articola in un’Assemblea, un Comitato di coordinamento, una Segreteria, alcune Commissioni tematiche e Gruppi di Lavoro.
La Rete Nazionale dei CUG si pone quali finalità principali:
- definire e promuovere azioni comuni su temi di competenza e/o di interesse dei Comitati Unici di Garanzia;
- elaborare documenti e proposte sui temi di competenza e/o di interesse al fine di rappresentarle agli Enti di appartenenza, alle organizzazioni sindacali nonché al Governo, al Parlamento, agli altri organismi centrali dello Stato, alle istituzioni comunitarie e internazionali;
- favorire lo scambio di buone prassi.
Ad oggi, hanno aderito alla Rete i CUG di oltre 170 tra Amministrazioni ed Enti, centrali, nazionali e locali, sottoscrivendo la Carta della Rete, che sintetizza gli obiettivi prioritari e ne orienta le linee di azione.
Contatti e Link utili
Contatti
Presidente
Margherita Pieri - tel. 0547/394406 - cug@auslromagna.it
Supporto alle attività del Comitato Unico di Garanzia
Mariarita Angiò - tel. 0547/352217 - cug@auslromagna.it