
L’Azienda USL della Romagna è proprietaria di un importante patrimonio storico, artistico, archivistico che documenta, attraverso la sua produzione artistica, e non solo, seicento anni di storia sociale e sanitaria di una delle più grandi Aziende sanitarie italiane.
Dopo un lungo periodo di studio e riordino che ha visto, dove era possibile, la ricollocazione di parte della collezione nelle città di origine, l’Ausl della Romagna ha reso fruibile la propria collezione arricchita da “quaderni tematici”, curati e pubblicati dall’Ausl della Romagna.
Il patrimonio di proprietà aziendale, presente su tutto il territorio romagnola, si caratterizza come “Museo diffuso di arte e storia sanitaria ” visitabile anche su prenotazione.
Conservatore patrimonio storico e artistico Ausl della Romagna: Dott.ssa Sonia Muzzarelli.
Via Tullo Masi, 22
48022 Lugo - Ravenna
Telefono 0545 213444
email: patrimoniostoricoeartistico@auslromagna.it
Alla luce del decreto legge n.175 del 23 luglio 2021, per poter accedere alla raccolta sarà necessario esibire certificazione verde Covid-19 ( Green Pass )
"La Cura, attraverso l'Arte"
Rubrica a cura di Sonia Muzzarelli, Conservatore beni culturali AUSL della Romagna
Video
"LA CURA ATTRAVERSO L’ARTE, il patrimonio artistico dell’Azienda USL della Romagna"
Il video vuole illustrare il progetto avviato nel 2014, che prevede piccoli nuclei espositivi legati all’area geografica di pertinenza. Tutti i nuclei espositivi sono contestualizzati da un pannello esplicativo uniformato, supportato dal fascicolo tematico.
"Non ti scordar di me ... Romagna Mia"
Il video – ideato e realizzato da un Gruppo di lavoro formato da Federica Boschi (Responsabile del Programma Demenze AUSL della Romagna), Stefano De Carolis (Responsabile del CDCD Rimini), Sonia Muzzarelli (Conservatore del patrimonio storico-artistico AUSL della Romagna) e Rachele Nanni (Responsabile del Programma Psicologia AUSL della Romagna)è stato presentato all'Alzheimer Fest 2021.
Le principali località della Romagna sono illustrate utilizzando il ricchissimo patrimonio artistico, documentale e archivistico di proprietà dell’Azienda USL della Romagna.
Rassegna stampa
- pdf Intervista Sonia Muzzarelli (10-04-2022, ForliToday.it) (216 KB)
- pdf Ausl, il patrimonio artistico ora diventa per tutti (05-07-2021, Resto del Carlino) (88 KB)
- pdf Quando l’arte ti cura risvegliando le emozioni (26-09-2021, Resto del Carlino) (359 KB)
- pdf La cura attraverso l'arte nascerà un 'museo a cielo aperto' alla scoperta delle bellezze della Val Bidente (01-12-2021, ForlìToday.it) (322 KB)
- pdf “La cura attraverso l’arte, il patrimonio artistico dell’Ausl Romagna”: a settembre 2022 sarà inaugurato il percorso tra Castel- Bolognese e Fusignano(01-12-2021,Faenzanotizie.it) (163 KB)