Skip to main content

La cura attraverso l'arte

Grande vaso Pietro Melandri Maiolica, altezza: 72 cm Grande vaso Pietro Melandri Maiolica, altezza: 72 cm

L’Azienda USL della Romagna è proprietaria di un importante patrimonio storico, artistico, archivistico che documenta, attraverso la sua produzione artistica, e non solo, seicento anni di storia sociale e sanitaria di una delle più grandi Aziende sanitarie italiane.

Dopo un lungo periodo di studio e riordino che ha visto, dove era possibile, la ricollocazione di parte della collezione nelle città di origine, l’Ausl della Romagna ha reso fruibile la propria collezione arricchita da “quaderni tematici”, curati e pubblicati dall’Ausl della Romagna.

Il patrimonio di proprietà aziendale, presente su tutto il territorio romagnola, si caratterizza come “Museo diffuso di arte e storia sanitaria ” visitabile anche su prenotazione.

Conservatore patrimonio storico e artistico Ausl della Romagna: Dott.ssa Sonia Muzzarelli.

Via Tullo Masi, 22
48022 Lugo - Ravenna
Telefono 0545 213444
email: patrimoniostoricoeartistico@auslromagna.it

 

"La Cura, attraverso l'Arte"

Rubrica a cura di Sonia Muzzarelli, Conservatore beni culturali AUSL della Romagna

 

Video

Il Museo diffuso dell'AUSL della Romagna su LazioTV

Nella seconda assemblea annuale dell’ACOSI, l’Associazione Culturale degli Ospedali Storici Italiani, svoltasi nel complesso monumentale Santo Spirito in Sassia a Roma, viene presentato il Museo diffuso dell'AUSL della Romagna.

"LA CURA ATTRAVERSO L’ARTE, il patrimonio artistico dell’Azienda USL della Romagna"

Il video vuole illustrare il progetto avviato nel 2014, che prevede piccoli nuclei espositivi legati all’area geografica di pertinenza. Tutti i nuclei espositivi sono contestualizzati da un pannello esplicativo uniformato, supportato dal fascicolo tematico.

"Non ti scordar di me ... Romagna Mia"

Il video – ideato e realizzato da un Gruppo di lavoro formato da Federica Boschi (Responsabile del Programma Demenze AUSL della Romagna), Stefano De Carolis (Responsabile del CDCD Rimini), Sonia Muzzarelli (Conservatore del patrimonio storico-artistico AUSL della Romagna) e Rachele Nanni (Responsabile del Programma Psicologia AUSL della Romagna)è stato presentato all'Alzheimer Fest 2021.

Le principali località della Romagna sono illustrate utilizzando il ricchissimo patrimonio artistico, documentale e archivistico di proprietà dell’Azienda USL della Romagna.

Rassegna stampa