Isolamento e quarantena
Disposizioni sulla gestione del Covid 19 stabilite nella Circolare ministeriale del 31 dicembre 2022 che ha eliminato l’obbligo di tampone per l’uscita dall’isolamento di 5 giorni per la gran parte dei cittadini positivi al virus.
Tamponi molecolari per la diagnosi in caso di sintomi
L’eliminazione dell’obbligo di tampone di fine isolamento per la gran parte dei cittadini e la conseguente significativa riduzione delle richieste di tamponi diagnostici consente una rimodulazione dell’attività per l’esecuzione dei tamponi molecolari diagnostici su richiesta del medico curante. I soggetti che risulteranno positivi al tampone continueranno a ricevere dall’Ausl il provvedimento di inizio isolamento in cui sono chiarite le nuove modalità per terminare l’isolamento nonché le raccomandazioni da seguire. Non sarà più inviato invece il provvedimento di fine isolamento.
Fine isolamento
Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 e coloro che non presentano sintomi da almeno 2 giorni possono rientrare in comunità dopo un periodo di isolamento di 5 giorni, a prescindere dall’effettuazione di un test antigenico o molecolare.
Al termine dell’isolamento è obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al 10° giorno dall’inizio della sintomatologia o dal primo test positivo (nel caso degli asintomatici), ed è comunque raccomandato evitare persone ad alto rischio e/o ambienti affollati. Queste precauzioni possono essere interrotte in caso di negatività a un test antigenico o molecolare
Casi in cui è richiesto il tampone di fine isolamento
Fanno eccezione alcune condizioni particolari per le quali il tampone di fine isolamento rimane obbligatorio:
- Condizione di immunodepressione (la persona potrà effettuare un tampone di guarigione a partire dal 5° giorno di isolamento)
- Operatore sanitario (potrà effettuare un tampone dopo almeno 2 giorni di assenza di sintomi)
- Persona rientrata in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo (se i sintomi sono assenti da almeno 2 giorni potrà effettuare un tampone a partire dal 5° giorno di isolamento).
Per consentire ai cittadini appartenenti a queste categorie di effettuare il tampone nei tempi previsti dalla Circolare, i Servizi Igiene Pubblica dell’Ausl Romagna effettuano tamponi antigenici di guarigione refertati in tempo reale. Gli ambulatori sono riservati esclusivamente alle persone appartenenti alle tre categorie sopradescritte e verrà chiesto al cittadino di documentare la propria condizione di operatore Sanitario(non dipendente di Ausl Romagna), di immunodepresso (se non già segnalato dal medico in fase di richiesta del tampone), di persona rientrante dalla Cina. L’utente riceverà il referto e, anche in questi casi, l’Ausl non invierà provvedimenti di fine isolamento.
Gli operatori sanitari dipendenti dell’AUSL Romagna continueranno ad effettuare i tamponi di fino isolamento presso i servizi aziendali di Medicina occupazionale.
Per le persone rimaste sempre asintomatiche, l’isolamento potrà terminare anche prima dei 5 giorni a seguito di un test antigenico o molecolare negativo che potrà essere effettuato presso farmacie o strutture sanitarie private. Non è possibile richiedere questo tampone ai Servizi di Igiene Pubblica.