Skip to main content

Ucraina: le ultime notizie

Si intitola "Benvenuto in Italia" la scheda pubblicata dal Ministero dell'interno e dal Dipartimento della Protezione per dare le prime informazioni utili ai profughi ucraini che stanno arrivando in Italia.È in italiano, in inglese e in ucraino e un QR Code consente di raggiungere la pagina internet dove è pubblicata. La scheda illustra le disposizioni legate all’emergenza Covid-19, dal regime di autosorveglianza al tampone, informa sulla possibilità di accedere alle vaccinazioni e fornisce i numeri…
Pubblicato in Notizie dal sito
Il progetto ICARE ha predisposto un opuscolo rivolto ai profughi ucraini e dedicato alle buone pratiche e comportamenti per prevenire la diffusione del Covid. Il progetto europeo è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Regione Lazio, Sicilia e Toscana e cofinanziato dalla Direzione Generale Integration and Community Care for Asylum and Refugees in Emergency, con l'obiettivo di migliorare la fase di accesso ai servizi sanitari territoriali per i titolari o richiedenti di protezione…
Pubblicato in Notizie dal sito
L’Emilia-Romagna è pronta a garantire l’accoglienza di profughi dall’Ucraina. Da un lato attraverso la rete nazionale dei Cas (Centri di accoglienza straordinaria) e del Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) che il Governo sta attivando nei territori, gestita dalle Prefetture (5mila posti Cas e 3mila Sai a livello nazionale) d’intesa con gli Enti Locali; dall’altro garantendo tutti i posti che dovessero rendersi necessari attraverso un proprio piano, definito dall’Agenzia regionale di Protezione civile. Inoltre, l’Emilia-Romagna…
Pubblicato in Notizie dal sito
Appreso che a Faenza era in corso la raccolta di presidi sanitari in favore della popolazione ucraina, i dipendenti della U.O. Programmazione e Acquisti si sono subito rimboccati le maniche. In un giorno hanno selezionato, inscatolato e trasportato a Faenza la campionatura gratuita presentata in gare d’appalto concluse. Cittadini ucraini residenti a Faenza, infatti, in contatto con associazioni di volontariato presenti in Ucraina e la C.R.I., si sono riuniti spontaneamente per raccogliere materiale sanitario e…
Pubblicato in Notizie dal sito

Cerca notizia

Archivio