Successo per il primo Convegno di chirurgia robotica a Forlì.

Si è svolta venerdì 10 Novembre 2017 la prima giornata del "Primo Congresso Nazionale - Chirurgia robotica: modelli organizzativi e sostenibilità",  organizzato presso l'ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì, in occasione dalla ricorrenza del decennale della chirurgia robotica a Forlì.

Dopo il saluto del sindaco di Forli, Davide Drei, che ha ricordato l'importanza degli investimenti in tecnologia per la sanità pubblica, è intervenuto il direttore generale dell'Ausl Romagna, Marcello Tonini,  che ha  sottolineato il "grande stato di avanzamento della chirurgia robotica in Romagna  e  di  come ora la sfida sia andare oltre i confini territoriali e far comprendere che questa tecnologia è il futuro per ogni ospedale".

D'altro canto anche  l'Assessore alla Sanità dell'Emilia Romagna, Sergio Venturi, ha ribadito come l'ospedale di  Forlì  sia ormai  in grado di porsi come centro di riferimento di chirurgia robotica e oncologica nella pianificazione regionale, tenendo conto della  propria esperienza e vocazione.

Il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, ha ribadito poi l'impegno a potenziare  sempre di più  la sanita regionale, continuando ad investire in innovazione, perchè se "cresce l'Emilia-Romagna cresce il paese " e  ha riconosciuto la chirurgia robotica romagnola  come esempio di eccellenza.

Il robot Da Vinci forlivese fu utilizzato inizialmente per l’urologia ed in breve tempo esteso a tutte le  sette  discipline chirurgiche del nosocomio forlivese, una mostra ne ripercorre la storia, fin dal 2007, da quando la locale fondazione bancaria donò un milione e mezzo di euro per il suo acquisto.

La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì fece una prima donazione, nel 2006, all’allora Ausl di Forlì, acquistando il sistema robotico Da Vinci IS 2000 e successivamente, nel 2012, acquisendo il nuovo robot chirurgico Da Vinci IS 3000. Il secondo importante acquisto venne fatto per consentire, al nosocomio e ai suoi professionisti, di rimanere sempre all’avanguardia in quest’ambito di cura e di ricerca. Fortemente significativi  i dati di attività robotica registrati dall'ospedale di Forlì e suddivisi in  ben sette  discipline chirurgiche:

Periodo attività        Specialità                                             N° interventi
2008-2017               O.R.L.                                                        503
2008-2017               CHIRURGIA TORACICA                             127
2010-2017               CHIRURGIA BARIATRICA                            89
2007-2017               GEM                                                          459
2011-2016               TOA                                                             48
2013-2017              GINECOLOGIA                                             73
2008-2017              UROLOGIA                                                 307

Totale                                                                                       1606

Qui il servizio del TG3: https://youtu.be/b4Bwl_qiKa0
Ultima modifica il Martedì, 14 Novembre 2017 10:54 Modificato da: