Il dottor Ruggero Corso dell'Uo di Anestesia e Rianimazione di Forlì eletto come rappresentante italiano nella Società Europea per la gestione delle vie aeree

Il dottor Ruggero Massimo Corso, Coordinatore Medico del Blocco Operatorio della UO Anestesia Rianimazione dell' Ospedale "G.B Morgagni - Pierantoni" di Forlì, diretta dal dottor Stefano Maitan, è stato eletto in questi giorni  rappresentante  per l'Italia alla Società Europea per la gestione delle vie aeree  (European Airway Management Society ) , oltre che membro del comitato scientifico   della medesima società . L'EAMS riunisce esperti  dell’airway management provenienti da tutto il mondo.

"Si tratta - spiega il dottor Corso - di un importante riconoscimento ad un percorso professionale sul tema gestione delle vie aeree che porto avanti da anni a livello nazionale ed internazionale.

"La Regione Emilia Romagna - prosegue -  è l'unica in Italia ad aver redatto delle linee di indirizzo, cui ho personalmente contribuito, sulla gestione delle vie aeree. Va detto che la gestione delle vie aeree rappresenta un momento fondamentale nel trattamento del paziente in qualsiasi ambiente, dalla sala operatoria al territorio, in terapia intensiva o in pronto soccorso; ancora oggi, molti incidenti, gravati da mortalità o gravi esiti per il paziente, occorrono per una difficoltà nel controllo delle vie aeree. Un approccio strutturato al problema che coniughi tra le altre le innovazioni tecnologiche alle capacità “non tecniche” degli operatori rappresenta l’unica strada percorribile per la riduzione del rischio."

Il dottor Ruggero Massimo Corso, dopo essersi laureato in medicina e Chirurgia all'Università degli Studi di Milano, si è specializzato in Anestesia e Rianimazione all'Università di Bologna.Oltre ad essere Coordinatore Medico dei Blocchi Chirurgici dell'ospedale di Forlì, è responsabile del coordinamento delle attività chirurgiche in elezione e urgenza,  ha curato e organizzato la formazione teorico-pratica dei medici e infermieri dell’UOC di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Forlì in tema di gestione delle vie aeree . In tema di risk management,ha creato un percorso informatizzato all’interno del sistema gestionale ospedaliero Log80 per la corretta gestione delle vie aeree e del correlato rischio clinico denominato Progetto Aziendale Vie Aeree Difficili . In tema di sicurezza del percorso chirurgico, ha contribuito allo sviluppo del sistema informatizzato di sala operatoria dell’Ospedale di Forlì, attivo da gennaio 2009. Tale percorso è stato recentemente integrato con l’introduzione della check list informatizzata di sala operatoria (progetto regionale "SOSnet, rete per le Sale Operatorie Sicure"). Il Progetto di informatizzazione del percorso chirurgico è stato premiato come "Best Nominee" all’EPSA 2011 (European Public Sector Award). Il progetto è stato selezionato fra 274 progetti europei di qualità in sanità come ergonomia ed efficacia, classificandosi fra i migliori 5 progetti europei nell’ambito della tematica "Smart Public Service Delivery in a Cold Economic Climate" .  Ha contribuito alla realizzazione del progetto regionale "Umanizzazione delle cure e dignità della persona in terapia intensiva" presso la Terapia Intensiva dell’Ospedale di Forlì. E' anestesista referente per la chirurgia otorinolaringoiatrica dell’Azienda USL di Forlì: in tale ruolo ha contribuito alla definizione del percorso perioperatorio dei pazienti affetti da Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno con particolare riferimento alla chirurgia .  Coordinatore del Progetto "MEWS" che attraverso l’utilizzo dello score MEWS come parte integrante di un Triage di Corridoio (TRiCO) nel reparto di chirurgia-urologia ha consentito la razionalizzazione degli accessi in Terapia Intensiva nel postoperatorio per gli interventi di chirurgia maggiore garantendo la sicurezza dei pazienti e una più efficiente allocazione delle risorse . Coordinatore del Progetto "APS. Acute Pain Service" che ha consentito attraverso l’implementazione di protocolli per la gestione del dolore postoperatorio e l’integrazione nel processo di sorveglianza-monitoraggio del personale infermieristico e dei medici in formazione di anestesia una più efficiente azione di controllo e intervento nell’ambito dell’obiettivo Ospedale senza dolore .

INCARICHI IN SOCIETA’ SCIENTIFICHE E/O GRUPPI DI STUDIO

• Membro della European Airway Management Society (EAMS);
  • • Membro della European Society of Intensive Care Medicine (ESICM);
  • • Membro della European Society of Regional Anaesthesia (ESRA);
  • Membro della European Society of Anaesthesiology (ESA);
  • Membro della Society for Head and Neck Anesthesia (SHANA);
  • Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Terapia Intensiva (SITI);
  • Membro della Italian Society of Anesthesiology, Analgesia, Resuscitation and Intensive Care (SIAARTI);
  • Membro del Gruppo di Studio SIAARTI "Vie aeree difficili" ;
  • • Membro della Italian Society for Simulation in Healthcare (ISSiH);
  • • Membro della European Society for Computing and Technology in Anesthesia and Intensive Care (ESCTAIC);
  • Membro della Perioperative Italian Society (POIS);
  • Membro dello Steering Committee dello Studio PCF-Tracheo Trial (Clinical trials.gov N°:NCT01899352);
  • Local coordinator of POstanaesthesia PULmonary complications After the use of muscle Relaxants in Europe: an International Prospective Cohort Multi-centre Observational Study (NCT01865513)
  • Membro del Gruppo di lavoro standardizzazione dei percorsi pre-operatori e di gestione perioperatoria della Regione Emilia Romagna
  • Membro del Gruppo di lavoro " Gestione delle vie aeree" nell’ambito del Progetto Regionale SOSnet (Emilia Romagna)
  • • Membro del Gruppo di Lavoro Coordinamento della rete delle sale operatorie sicure (SOSnet) della Regione Emilia Romagna