Cinque Maggio: giornata mondiale dell'Igiene delle mani

Buon 5 Maggio!

L'Azienda USL della Romagna celebra, come di consueto in questa data, la Giornata Mondiale dell'Igiene delle Mani. Quest'anno, complice la pandemia da COVID, abbiamo accesso un riflettore sull'importanza di questo gesto. La raccomandazione di igienizzare frequentemente le mani, assieme a mascherina e distanziamento sociale, si sono diffuse ampiamente non solo tra gli operatori sanitari, ma anche nella popolazione generale.

Ma la sfida comincia adesso!

Adesso che le cose sembrano andar meglio non bisogna abbassare la guardia; è da ora in poi che occorre continuare a seguire le raccomandazioni anti-covid e non tralasciare di igienizzarsi le mani costantemente. Nella frequentazione dei luoghi pubblici, nell'ambiente di lavoro, nei contatti con amici, parenti e conoscenti. La sfida è aperta anche per noi operatori sanitari; nel corso della pandemia il consumo di gel idroalcolico negli ospedali è ovviamente molto aumentato, ma spetta anche a noi mantenere alta l'attenzione e rispettare questa fondamentale misura di prevenzione. E' compito nostro garantire la sicurezza dei pazienti ed evitare la trasmissione non solo del Sars-Cov2 ma anche di tutti gli altri microrganismi che si trasmettono per contatto.

In occasione della giornata modiale dell'igiene delle mani, gli infermieri del rischio infettivo propongono questa piece teatrale, autore Matilde Corda. Attori: Matilde Corda [Maschera Bianca] e Roberto Brunelli [Maschera Nera]

"Igienizziamo le nostre mani, diffondiamo amore e non germi"

Dottor Carlo Biagetti, infettivologo e responsabile del Programma per la “Gestione del rischio infettivo ed uso responsabile degli antibiotici” dell’Ausl Romagna.

Ultima modifica il Mercoledì, 05 Maggio 2021 14:10 Modificato da: