La Cura attraverso l'Arte: Castel Bolognese - Lugo - Fusignano, 10 settembre 2022

Confermato l’interesse all’evento itinerante promosso dall’Ausl Romagna

Foto di gruppo al Mulino Scodellino Foto di gruppo al Mulino Scodellino

L’atrio dell’Ospedale di Castel Bolognese, progettato da Giovanni Antonio Antolini e inaugurato nel 1813 da Giovanni Damasceno Bragaldi, ha aperto la giornata dedicata alla storia sociale e sanitaria di una parte del territorio servito dall’Ausl Romagna.

Le lapidi presenti nell’ex nosocomio hanno dato la possibilità di ricordare i grandi benefattori e personaggi di Castel Bolognese.

La giornata è proseguita alla scoperta del Mulino Scodellino, un unicum nel suo genere, collocato nell’affascinante cornice del Canale dei Mulini che collega Castel Bolognese ad Alfonsine creando un percorso di oltre trentotto chilometri.

L’evento centrale della giornata è stato la mostra fotografica dedicata a Daniela Parri, svoltasi nella prestigiosa cornice dell’Oratorio di Sant’Onofrio di Lugo di Romagna.

L’Oratorio, di proprietà Aziendale, fu fondato assieme all’omonimo Ospitale alla fine del XVII secolo dal commerciante di panni Clemente Galanotti.

La presentazione del progetto fotografico è stata caratterizzata da momenti di profonda emozione. Una mostra “difficile” allestita in un luogo che alla sua origine aveva una funzione educativa sia di tipo sociale sia sanitario.

Il ciclo pittorico, eseguito da Ignazio Stern nel 1718, racconta nelle cartellette monocrome gli atti di carità della Confraternita che amministrava l’Ospitale.

Tra questi ricordiamo: la distribuzione delle elemosine, del pane del vino e gli scaldatoi ivi collocati.

La giornata è terminata a Fusignano presso la facciata dell’Ex Ospedale San Rocco, oggi omonimo Museo, con la rinnovata visione dell’opera dedicata all’Ospedale eseguita dal Maestro Angelo Biancini.

Inoltre è stato presentato il nuovo allestimento riguardante il nucleo del “ Museo diffuso dell’Ausl Romagna - la Raccolta d’Arte Sanitaria Romagnola - Fusignano”.

Si ringraziano per l’allestimento di Castel Bolognese FIORITOLAB

All’evento erano presenti:

Castel Bolognese: la Direttrice Distretto di Faenza Dott.sa Donatina Cilla:

Lugo di Romagna: Direttore P.O. Lugo dott.re Paolo Tarlazzi

Lugo di Romagna: Direttore Direzione Infermieristica e Tecnica Ausl Romagna dott.re Mauro Taglioni

Lugo di Romagna:  Podda Manuela Fotografa - Agnese Morelli collega di Daniela Parri

Fusignano: Direttrice del Distretto di Lugo dott.ssa Federica Boschi

Sonia Muzzarelli: Conservatore Patrimonio Storico Artistico Ausl della Romagna

Ultima modifica il Giovedì, 15 Settembre 2022 15:02 Modificato da: