La Sala museale dell’Ospedale di Faenza

Le Collezioni della Sanità romagnola

La Sala museale dell’Ospedale di Faenza La Sala museale dell’Ospedale di Faenza

Attraversando l’attuale Direzione Sanitaria dell’Ospedale degli Infermi di Faenza, che diparte alla sinistra dell’atrio dell’entrata di via Mazzini, si accede alla Sala museale dell’ospedale, adiacente alla chiesa dedicata a San Giovanni di Dio.

La stanza ospita una scelta espressiva di opere d’arte di pertinenza sanitaria e propone ai visitatori un’esposizione permanente di beni legati all’ospedale faentino, quale testimonianza delle sue vicende storiche del territorio.

Il luogo, inaugurato negli anni novanta, si presenta come vero trait d’union, anche fisico, tra la chiesa di San Giovanni di Dio e l’area denominata Galleria dei Benefattori, a dimostrazione di come le caratteristiche strutturali del nosocomio faentino consentano di perseguire un risultato di armoniosa coesistenza tra vecchio e nuovo, tra antico e moderno, anche e soprattutto grazie al forte legame che si è instaurato tra i cittadini e l’istituzione sanitaria.

Curiosità:

Nella Sala espositiva, tra le opere della collezione faentina, potrete vedere il Grande vaso opera del Maestro Pietro Melandri, simbolo del “Museo diffuso dell’Arte sanitaria romagnola - La cura attraverso l’Arte”.

Il vaso fu eseguito per la sala d’aspetto dei bagni pubblici nell’Ospedale di Faenza.

La Sala museale, rientra nel “Museo diffuso dell’Ausl della Romagna” è visitabile a orari d’ufficio prenotando all’indirizzo email: patrimoniostoricoeartistico@auslromagna.it

La guida “Ospedale Degli Infermi – Faenza ” è scaricabile al link : https://www.auslromagna.it/comunita/cura-attraverso-arte

Bibliografia:

Sonia Muzzarelli, “la Cura Attraverso l’Arte: piccole guide di storia e opere del patrimonio artistico della Romagna”, Ausl della Romagna, centro stampa di Cesena, dicembre 2020

Ultima modifica il Lunedì, 19 Dicembre 2022 14:36 Modificato da: