Storie di Ravenna: "Gli Accoltellatori e Gagì" raccontati dalla conservatrice del patrimonio storico artistico di Ausl Romagna Storie di Ravenna: "Gli Accoltellatori e Gagì" raccontati dalla conservatrice del patrimonio storico artistico di Ausl Romagna

Lunedi 30 gennaio, per la rassegna “ Storie di Ravenna”, l’Ausl della Romagna ha raccontato la vicenda di quattro protagonisti d’eccezione: Gagì, Tegna o Tigna, Cippon e Chilazzo.
Questi quattro briganti, di cui l’Ausl della Romagna è proprietaria delle teste mummificate, hanno partecipato alla serata dedicata alla “setta degli accoltellatori” che imperversavano, negli anni Settanta dell’Ottocento, nel territorio di Ravenna portandola alla ribalta nelle cronache nazionali.
Giovanni Gardini, iconografo del Museo Diocesano di Faenza, ha introdotto la Conservatrice del patrimonio storico artistico Ausl Romagna, Sonia Muzzarelli, che ha raccontato l’avventurosa gestione dei reperti anatomici: “ … le teste piacevano molto ... anche il Museo di Antropologia Criminale Cesare Lombroso di Torino le voleva …”. L’unione delle Istituzioni ha fatto si che le teste dei Briganti non siano mai uscite da Ravenna.
La serata è stata arricchita dalla presenza di Gagi, Luigi Casadio.La storia del futuro masnadiero è strettamente legata all’Ospedale di Ravenna.
Il primo novembre del 1846 fu abbandonato nella ruota degli esposti, luogo, dove i bambini erano affidati a chi poteva prendersi cura di loro. Morto per un conflitto a fuoco, fu portato con un biroccio all’Ospedale e mostrato come monito. Solo in seguito fu tagliata la testa, probabilmente per fini di studio.
Oggi Gagì e gli altri tre briganti sono visibili nella “Raccolta d’arte scientifica Romagnola- Campus Universitario di Ravenna”, collocata nel’ospedale Santa Maria delle Croci.
Sono previste visite guidate in concomitanza della Mostra “La Cura attraverso l’Arte- opere del patrimonio storico e artistico Ausl Romagna”, Ravenna Palazzo Rasponi dalle teste 5 marzo-16 aprile: https://www.auslromagna.it/comunita/cura-attraverso-arte