Donati alla Pediatria di Comunità di Cesenatico i libri raccolti dalla Libreria Mondadori di Cesenatico nell’ambito dell’iniziativa “Dona un libro ad un piccolo lettore”
Sono stati donati nei giorni scorsi alla Pediatria di Comunità di Cesenatico, i libri raccolti dalla Libreria Mondadori di Cesenatico, che ha aderito all’iniziativa solidale promossa da Ausl Romagna, finalizzata a promuovere e sostenere la lettura fin dalla tenera età: “Dona un libro ad un piccolo lettore”.
La Libreria Mondadori di Cesenatico, propone ai suoi clienti di acquistare un libro per bambini 0-3 anni e di lasciarlo in negozio per essere successivamente consegnato alla Pediatria di Comunità. I libri saranno donati dai Volontari di Nati per Leggere ai bimbi durante le letture che faranno nella sala d'attesa del Consultorio Pediatrico di Cesenatico.
“Dona un libro ad un piccolo lettore è una bellissima e utile iniziativa- interviene Teresa Ghini, Pediatra Responsabile del Progetto Nati per Leggere, promosso dall'Associazione Culturale Pediatri – Un libro letto a un bambino piccolo da un famigliare, concorre sia allo sviluppo intellettivo che relazionale in maniera significativa, lo arricchisce talmente da avere effetti nel lungo periodo”.
“Ringrazio anche a nome della Direzione dell’AUSL Romagna – prosegue Teresa Ghini - la Libreria Mondadori di Cesenatico per la preziosa collaborazione ed i cittadini che con grande generosità ci permetteranno di regalare questi libri ai bambini più piccoli del nostro territorio, tramite i Volontari Nati per Leggere. Un grazie di cuore va anche a loro, per il tempo dedicato a questa importante iniziativa e all’Associazione “I Bambini al Primo Posto” presieduta da Angelo Casali, partner del progetto.
“Vorrei che tutti leggessero, non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”, sono le parole di Eleonora Betulla della medesima Associazione, che citando Gianni Rodari, dedica un pensiero all’importanza della promozione della lettura fin dalla tenera età.