AFOS ODV Associazione Forlivese Stomizzati Incontinenti festeggia venti anni di attività l’Ospedale Morgagni-Pierantoni di Forlì e Ravenna

In data 14 maggio 2003 grazie ad un entusiasta gruppo di stomizzati, medici ed infermieri nasce Afos Onlus (Associazione Forlivese Stomizzati ed incontinenti) con sede presso l’Ospedale Morgagni-Pierantoni.
Questa Associazione ha come obiettivo di creare percorsi assistenziali, sociali e culturali al paziente portatore di stomia e secondo parametri di qualità e con l’ausilio di multiprofessionalità. Dalla data di costituzione collabora con i reparti di Chirurgia Generale ed Urologia del dipartimento di Chirurgia dell’Ausl Romagna. Dal 2011 il servizio è stato esteso al reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva in supporto ai pazienti con malattie infiammatorie croniche intestinali (Morbo di Crohn e Rettocolite Ulcerosa, IBD).
L’Associazione ha attivato per le persone stomizzate, urostomizzate, prostatectomizzate e affette da malattie infiammatorie croniche intestinali i seguenti Servizi:
Progetto di Supporto Psicologico seguito dal 2011 dalla Dr.ssa Silvia Padoan psicologa-psicoterapeuta, il cui obiettivo è quello di aiutare le persone nel loro percorso di cura;
Corretta Alimentazione affidato dal 2019 alla dietista dr.ssa Sofia Mengoli che fornisce indicazioni alimentari;
Assistenza Infermieristica Domiciliare seguito dal 2022 dall’infermiera stomaterapista Tani Giovanna che supporta i pazienti afferenti all’ambulatorio stomizzati dell’Ausl Romagna.
Questi servizi sono resi gratuitamente grazie all'impegno del Presidente dell'Associazione Afos Bravi Varis e dei componenti del Direttivo, nonché dal sostegno economico che la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e unitamente ad altri enti ci ha garantito annualmente dal momento della costituzione a tutt’oggi.
Dal 2019 l’Associazione AFOS ODV opera in convenzione con l’Ausl della Romagna e dal 2022 su espressa richiesta della Direzione Sanitaria della stessa Ausl è presente, con una propria sede, presso l’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna svolgendo i servizi di supporto psicologico e corretta alimentazione per i pazienti stomizzati e con IBD nei reparti di chirurgia, urologia e gastroenterologia.
Gli Obiettivi futuri di AFOS ODV sono:
1. Realizzazione in concerto con Ausl Romagna di un progetto di screening colon retto rivolto alla popolazione del territorio forlivese
2. Progetto di teleconsulenza medico-infermieristica già all’esame della Direzione Sanitaria dell'Ausl della Romagna

3. Implementazione dell'attività di supporto psicologico nel percorso pre-operatorio per i pazienti che dovranno confezionare una stomia .
In occasione del ventennale della costituzione dell’Associazione Afos Odv, in data 7 ottobre 2023, organizzerà un incontro aperto alla cittadinanza che porrà in evidenza le esperienze dei pazienti stomizzati facendo un excursus della vita dell’Associazione con i suoi progetti odierni e futuri.

AFOS ODV Associazione Forlivese Stomizzati ed Incontinenti
Ospedale Morgagni Pierantoni Padiglione Allende Via Forlanini n. 34 Forlì