Acquisita nuova vasca per il travaglio delle partorienti all'Ostetricia dell'ospedale di Forli

Proseguono  gli appuntamenti del ciclo “Nascere a Forlì 2023”destinati alle partorienti.Prossima data lunedì 18 settembre, ore 12,30, Sala riunioni al Terzo Piano del Padiglione Valsalva dell’ospedale di Forlì. Gli incontri, in presenza, sono ad accesso libero e gratuito.

Nuova vasca travaglio all' ospedale di Forlì Nuova vasca travaglio all' ospedale di Forlì

L'Unità Operativa di Ostetricia - Ginecologia di Forlì, diretta dal dottor Luca Savelli, ha acquisito in questi giorni una nuova vasca per il travaglio, che verrà messa a disposizione di tutte le partorienti che lo richiederanno.
"La nuovissima vasca - spiega Giuseppina Greco, la coordinatrice infermieristica del reparto - può essere utilizzata in tutte le varie fasi del travaglio . Può essere scelta dalla partoriente, in corso d'opera , insieme all'ostetrica che la segue durante il travaglio. La donna può entrare ed uscire dalla vasca tutte le volte che vuole. L'utilizzo dell'acqua calda della vasca è una metodica di contenimento del dolore non farmacologica molto gradita dalle donne. "
"Dei circa 750 parti che effettuiamo all'ospedale di Forlì - spiega il dottor Savelli - circa il 30% chiede il travaglio in vasca . Il travaglio in vasca diminuisce il dolore percepito dalla partoriente (effetto di analgesia naturale) e studi scientifici dimostrano come i travagli in vasca abbiano una durata minore rispetto agli altri ed abbiano effetti sulla riduzione di lacerazioni perineali di secondo grado.L’uso dell’acqua nel travaglio è considerato sicuro, non presenta controindicazioni nel travaglio fisiologico e non è correlato a maggior rischio di infezione materno-fetale, neanche in caso di rottura intempestiva delle membrane."
"La sala travaglio con la vasca non è una sala separata dalla sala parto - aggiunge la coordinatrice - È all'interno della sala parto ed è una stanza che possiede ogni tipo di comfort per la partoriente, oltre ad ausili per l'assistenza alla mamma, anche intensiva. In acqua il corpo è più leggero, sono facilitati i movimenti, è più facile lasciarsi andare. L' effetto rilassante di un bagno caldo può essere sfruttato anche durante il travaglio. Il travaglio in acqua infatti riduce la richiesta di analgesia , a dando la possibilità di vivere un travaglio naturale e meno doloroso. Ricordiamo infine, a tutte le future mamme, che proseguono gli incontri “Nascere a Forlì 2023”, organizzati dall’Unità Operativa di Ginecologia ed Ostetricia di Forlì. Gli appuntamenti, a cadenza mensile e in presenza , si tengono alle ore 12,30 nella sala riunioni al Terzo Piano del Padiglione Valsalva dell’ospedale di Forlì. Il prossimo, dopo la pausa estiva, è in programma per il 18 settembre. Seguiranno le date del 16 ottobre, 20 novembre ed 11 dicembre. Nel corso degli incontri, ad accesso libero e gratuito, vengono presentate le caratteristiche strutturali (reparto, ambulatori, sala parto) e la filosofia che sottende alla presa in carico ospedaliera della gestante”.