Riprendono gli incontri del Corso di formazione e psicoeducazione per caregiver (Sala Modigliani, Colosseo, Via Coriano 38, Rimini)

Gli incontri  di settembre e ottobre si terranno dalle 15.00 alle 16.30 presso la Sala Modigliani, Colosseo, via Coriano, 38 Rimini.

programma corso formazione caregiver 2023 programma corso formazione caregiver 2023

L' Ausl Romagna, in collaborazione con la rete istituzionale dei servizi socio-sanitari, volontariato e terzo settore: Centro dei Disturbi Cognitivi e Demenze di Rimini, U.O. Neurologia, Uffici di Piano del Distretto di Rimini e di Riccione, Parkinson in Rete, A.P.D.M.R. O.D.V. E.T.S., A.I.P. , Associazione Sclerosi Multipla, Alzheimer Rimini ODV, VolontaRomagna ODV, ha organizzato un corso di formazione e psicoeducazione rivolto ai caregivers, che si sta svolgendo a Rimini (vedi volantino nell' immagine per sedi e orari).

L'iniziativa è rivolta in particolare a caregivers, familiari, volontari e assistenti familiari di persone affette da demenza, malattia di Parkinson, malattia cerebrovascolare ed esiti di ictus. Il corso prevede dieci incontri gestiti da professionisti sanitari, sociali e volontari dell'associazionismo ed ha come obiettivo sostenere chi assiste un familiare con disabilità per fornire: informazioni, orientamento e affiancamento nell’accesso ai servizi; interventi di supporto e sollievo nell’assistenza alla persona cara (anche per contrastare il rischio di isolamento, di stress psico-fisico ed emotivo); forme di sostegno economico, pratico, psicologico, di formazione specifica per favorire la conciliazione delle responsabilità di cura con la propria vita familiare, sociale e lavorativa.

Ecco i prossimi incontri, aperti a tutti gli interessati:

“L’assistente in famiglia: supporto nell’incontro tra domanda e offerta del lavoro domestico e di cura al proprio domicilio” giovedì 21 settembre

“ I progetti delle Associazioni nei Distretti di Rimini e Riccione, a cura delle Associazioni Alzheimer, Parkinson e AISM” giovedì 28 settembre

“ Favorire la movimentazione e i passaggi posturali: strategie a supporto della mobilità e della funzionalità” giovedì 5 ottobre

“Alimentazione e nutrizione: consigli, dieta e disfagia” giovedì 12 ottobre

Gli incontri si terranno dalle 15.00 alle 16.30 presso la Sala Modigliani, Colosseo, via Coriano 38, Rimini.

Per iscrizioni e informazioni contattare la segreteria organizzativa: Morena Mancini 0541 707431 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 12.00.

Ultima modifica il Venerdì, 08 Settembre 2023 14:36 Modificato da: