Grande successo per il progetto “Musica senza barriere” in Ausl Romagna con due concerti gratuiti dell'Orchestra Luigi Cherubini a Meldola e Premilcuore

“La Cura attraverso l'arte” e “Musica senza barriere”, svolte in luoghi dedicati alla salute, hanno allietato con il Quartetto d'archi Bocklin, i comuni di Meldola e Premilcuore il 25 e 16 settembre scorsi.

L'assessore comunale di Meldola, Michele Drudi, e la sindaca di Premilcuore, Ursula Valmori, hanno partecipato entusiasti all' iniziativa.
“Romagna mia”,suonata come fuori programma, ha “scaldato i cuori” del personale e dei degenti dell'Ex Ospedale L.D. Ricci di Premilcuore (oggi Casa Residenza),, che hanno accompagnato gli strumenti cantando il celebre brano…
Il progetto musicale è stato affiancato dalla narrazione storica del conservatore dell'Ausl Romagna, Sonia Muzzarelli, che ha illustrato la storia ospedaliera dei due Comuni che ospitano l’iniziativa.
“La musica senza barriere” con le formazioni da camera dell’Orchestra Cherubini
Attraverso il repertorio cameristico si approfondisce il rapporto dialettico fra gli strumenti; si sviluppa e perfeziona, in altre parole, quel senso di comunità che è linfa di ogni orchestra.
Con questa consapevolezza, su invito del Maestro Riccardo Muti e per volontà dei musicisti, sono fioriti i gruppi da camera dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini. Ed è nella convinzione che fare musica insieme sia uno dei più alti esempi di convivenza civile che è nata La musica senza barriere, la rassegna che dal 2019 porta la musica a chi non può varcare la soglia di un teatro – gli ospiti di RSA, carceri, ospedali – perché nessuno sia escluso dall’esperienza della bellezza. Così si riscrive il concetto di pubblico a favore di un’idea più inclusiva per la quale la musica sia un diritto universale e inalienabile: con quest’iniziativa, i giovani della Cherubini dimostrano come una società che sa trarre il meglio da ogni sua parte abbia un suono bellissimo.

Ultima modifica il Venerdì, 29 Settembre 2023 12:55 Modificato da: