FarmacoAmico: nove nuove farmacie di Cesena aderiscono al progetto di recupero e riutilizzo dei farmaci non scaduti

A quattro anni dal suo avvio, altre nove farmacie di Cesena si aggiungono alle 12 già aderenti a “FarmacoAmico”, il progetto per la raccolta e il riutilizzo dei farmaci non scaduti. Nel corso del 2022, a Cesena sono state riavviate al riuso oltre 3000 confezioni di farmaci per un valore complessivo di circa 29.891 euro. Il progetto ha visto coinvolte in totale 12 farmacie. Dall’attivazione dell’iniziativa, nel 2019, solo a Cesena sono state avviate al riuso oltre 8.200 confezioni di farmaci ancora utili, per un valore economico di quasi 100 mila euro.

Il progetto, presentato ieri nella Sala del Consiglio del palazzo comunale dall'Assessora alla Sostenibilità ambientale Francesca Lucchi, Fabio Pieraccini, direttore Assistenza Farmaceutica Ospedaliera Ausl Forlì Cesena, Alessandro Malossi, presidente Ordine Farmacisti Forlì-Cesena, Ciro Lelli, responsabile Servizi Ambientali Gruppo Hera Area Ravenna-Cesena, Matteo Guidi, socio fondatore di Last Minute Market e Luciano Bigi, Presidente Auser Cesena, è promosso dal Gruppo Hera e dal Comune di Cesena per creare una rete solidale sul territorio e vede il coinvolgimento di numerosi soggetti locali tra i quali Ausl Romagna, Ordine Dei Farmacisti della Provincia Di Forlì-Cesena, Fa.Ce. – Farmacie Comunali, Federfarma Forlì-Cesena, Unione Farmacie Informatizzate e Auser Cesena. E’ quest’ultima ad occuparsi della fase del ritiro dei medicinali presso le farmacie aderenti e presso gli altri punti di raccolta, e a portarli poi presso la propria sede dove, in un locale appositamente identificato, verranno immagazzinati, inventariati e selezionati.

La partnership per la creazione di una rete solidale

I farmaci raccolti da Auser, dopo la selezione, vengono resi disponibili agli enti accreditati che si occupano di assistenza sanitaria ai bisognosi, sia in progetti di cooperazione decentrata, che nel territorio italiano. La maggior parte dei farmaci raccolti a Cesena vengono consegnati al ‘Comitato per la Lotta Contro la Fame nel Mondo’ di Forlì.

Il coordinamento e supervisione sono affidati a Last Minute Market, società spin-off accreditata dell’Università di Bologna che ha creato un modello per il recupero dei beni alimentari ma ha poi esteso i propri servizi anche ad altre categorie, quali, appunto, i prodotti parafarmaceutici e i medicinali.

Le modalità di raccolta dei farmaci non scaduti

I farmaci potranno essere depositati dai cittadini in appositi contenitori verdi, identificati da una grafica creata appositamente e messi a disposizione da Hera presso le farmacie di Cesena aderenti, ben distinti dai contenitori di farmaci scaduti destinati allo smaltimento. Anche l’Ausl Romagna raccoglierà medicinali idonei ad essere introdotti in questo circolo virtuoso presso i punti di distribuzione diretta ospedaliera e presso i servizi infermieristici di assistenza domiciliare.

Per poter essere inseriti nel circuito di riutilizzo i farmaci dovranno avere dei precisi requisiti, tra i quali una validità residua di almeno 6 mesi e lo stato perfetto di conservazione della confezione, con lotto e scadenza perfettamente leggibili. Saranno invece esclusi i medicinali liquidi, quelli che richiedono particolari precauzioni per la loro conservazione, come la catena del freddo, quelli di solo impiego ospedaliero e i farmaci stupefacenti.

FarmacoAmico rappresenta un’azione concreta per la prevenzione dei rifiuti, l’estensione del ciclo di vita dei beni e, soprattutto, il riutilizzo per la stessa finalità per cui sono stati concepiti. Questo progetto si inserisce pienamente in quell’approccio inclusivo e socialmente responsabile che caratterizza il Gruppo Hera: istituzioni, imprese e società civile condividono un’iniziativa che coniuga sostenibilità e solidarietà, con minori sprechi, maggiore rispetto per l’ambiente e più vantaggi per la collettività.

Le 12 farmacie già aderenti e le 9 nuove

Farmacie comunali:  Giardino, corso U. Comandini 8/B - Villarco, via Viareggio 93 –

San Giuseppe, via Cervese, 2759 - Martorano, via Ravennate 2610 - Calabrina, via Cervese 5487

Farmacie private: Argenta, via Pacchioni, 85 - Buda, via M. Moretti, 25 - Del Corso, c.so Sozzi, 62

Fiorita, via Roncofreddo, 20 - Montemaggi, p.zza Magnani, 29 - Santini, Sobb. Comandini, 2

Pievesestina, via Dismano, 4593, Pievesestina

Nuove farmacie aderenti: Santa Maria Del Monte Snc, c.so Roma 59 - Lanzoni Snc,  v.le Matteotti 17

Giorgi di Dr.ssa Vesi, c.so Mazzini 13 - Camagni, via Albenga 20 - San Francesco Srl, via Quasimodo 244

Sant’Egidio, via Manuzzi 80 - Farmacia dell’ospedale, c.so Garibaldi 14 - Cecchini, via Madonna dello  schioppo, 38 - Salvi del Dr. Zignani, via Zefferino Re, 6

I partner del progetto sono: Comune di Cesena, Gruppo Hera, Last Minute Market - Impresa Sociale s.r.l., AUSER Cesena, Azienda USL Romagna, FA.CE. Farmacie Comunali, Federfarma Forlì-Cesena, Ordine dei Farmacisti di Forlì-Cesena, Unione farmacie informatizzate.