Grande partecipazione al convegno per il Ventennale dell'Associazione forlivese stomizzati ed incontinenti

Riceviamo da AFOS:
Grandissima partecipazione, oltre un centinaio di persone presenti al convegno del ventennale dell’associazione AFOS ODV 2003-2023 tenutosi sabato 14 ottobre presso il Grand Hotel di Forlì con la presenza di tantissime Autorità. Il Dott. Gianluca Zattini Sindaco del Comune di Forlì, Sua Eccellenza Mons. Livio Corazza Vescovo della Diocesi di Forlì-Bertinoro, Avv. Graziani Patrizia Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Dott. Fabrizio Miserocchi Direttore IOR hanno portato il loro saluto.
Inoltre erano presenti il personale medico fra cui il Prof. Giorgio Ercolani Direttore Dipartimento di Chirugia ambito di Forlì, il Prof. Giampaolo Ugolini Direttore U.O. di Chirurgia Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna e la Dr.ssa Roberta Gunelli Direttore U.O. di Urologia Ospedale Morgagni-Pierantoni. Erano altresi presenti il personale infermieristico ed operatori socio-sanitari di entrambi i presidi ospaedalieri presso cui l’Associazione opera in convenzione con l’Asl Romagna .
Anche le associazioni Regionali e tantissimi cittadini hanno partecipato all’evento.
Il presidente Varis Bravi ha presentato la storia di AFOS Odv. Sono stati presentati i servizi che l’associazione attualmente eroga presso gli ospedali quali: Progetto di supporto psicologico, corretta alimentazione , assistenza infermieristica a domicilio e attività relazionali.
Sono stati presentati i progetti futuri di AFOS:
1) Screening sulla popolazione per la ricerca del sangue occulto nelle feci per la prevenzione del tumore del colon retto, da realizzarsi in collaborazione con la direzione sanitaria Asl ROMAGNA
2) Teleconsulenza medico infermieristica, progetto già presentato alla Direzione Sanitaria Asl ROMAGNA e Direzione Presidio Ospedaliero di Forlì per la sua approvazione

Hanno portato il loro contributo i medici e gli infermieri dell’U.O. di Chirurgia Generale, Urologia e Gastroenterologia dell’Ospedale di Forlì e Ravenna illustrando l’importanza del percorso clinico assistenziale del paziente stomizzato e incontinente.
Infine si è tenuta una tavola rotonda nella quale alcuni pazienti stomizzati e incontinenti hanno raccontato il loro percorso di malattia e il loro ritorno alla quotidianità.
Il Presidente ha ringraziato tutti coloro che sono intervenuti alla giornata del Ventennale ed in modo particolare coloro che hanno sostenuto l’associazione economicamente in questi anni rivolgendo un plauso alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

“AIUTACI AD AIUTARE!” Iscriviti ad AFOS Odv Associazione Forlivese Stomizzati e Incontinenti Tel: 0543 731838 Email: afos.fo@auslromagna.it