Angelo Biancini (Castel Bolognese, 1911-1988) e le “opere pubbliche” per gli Ospedali della Romagna

La Cura attraverso l’Arte: Le Grandi Opere per l’Arte Sanitaria Romagnola

Allegoria del Buon governo Ospedaliero- Milano Cà Granda Allegoria del Buon governo Ospedaliero- Milano Cà Granda

Angelo Biancini inizia a frequentare Istituto d’Arte di Firenze e pochi anni dopo, nel 1932, comincia ad esporre le sue opere in pubblico. Dal 1937 al 1940 si trasferisce a Laveno ove rinsalda i suoi rapporti con la ceramica e perviene ad una serie di temi e soluzioni formali che impronteranno la sua successiva attività. Nel 1942 entra all’Istituto d’Arte per la Ceramica di Faenza e nel dopoguerra subentrerà a Domenico Rambelli nella cattedra di Plastica. Negli anni settanta gli vengono dedicate diverse mostre e nel 1980 il Sindaco di Faenza gli conferisce la cittadinanza onorario. Muore nella sua città natale nel 1988.

Con il Maestro Biancini abbiamo l’occasione di aprire un nuovo capitolo della raccolta artistica dell’Ausl della Romagna dedicato alle “opere pubbliche” destinate alle strutture sanitarie.

Nella prima Italia repubblicana fu emanata la legge 717 del 29 luglio del 1949 che istituiva nel primo articolo che gli enti pubblici distrutti per cause di guerra dovevano destinare al loro abbellimento una quota non inferiore al 2% del loro conto totale.

Tra gli anni Sessanta e Settanta del novecento, nel territorio romagnolo, sono state realizzate una cinquantina di manufatti utilizzando materiali durevoli creativi come la ceramica, il bronzo, la pietra e la pietra artificiale.

Questa raccolta che abbellisce sia aree esterne sia aree interne ospedaliere si presta naturalmente quale percorso di turismo lento e sostenibile tra i borghi e le città romagnole .

Curiosità:

A Milano presso l’Ospedale Maggiore e Policlinico La Ca’ Granda è collocata l’opera “Allegoria del Buon Governo dell’Istituzione Ospedaliera( post 1964). La seconda stazione dell’opera, concepita come un continuum narrativo costituito da cinque tappe, è sovrapponibile alla ceramica collocata nella facciata dell’Ex Ospedale San Rocco di Fusignano.

Bibliografia:

Sonia Muzzarelli in La Cura Attraverso L’arte. Opere dal Patrimonio storico e artistico Ausl Romagna, catalogo della mostra, Ravenna Palazzo Rasponi dalle Teste, Fp Edizioni; aprile 2023

Sonia Muzzarelli, La Cura attraverso l’Arte: piccole guide di storia e opere del patrimonio artistico della Romagna, Ausl della Romagna, centro stampa di Cesena, dicembre 2020 - patrimoniostoricoeartistico@auslromagna.it

Ultima modifica il Giovedì, 07 Dicembre 2023 15:40 Modificato da: