Messa all'ospedale di Forlì con Vescovo e Avis

Messa all'ospedale di Forlì con Vescovo e Avis Messa all'ospedale di Forlì con Vescovo e Avis

Oggi pomeriggio, presso la Cappella dell’OSPEDALE "Morgagni-Pierantoni di
Forlì, il Vescovo, S.E. Mons. LIVIO CORAZZA ha presieduto la Messa di Natale per pazienti, operatori e famigliari .
A seguire mons. Corazza ha benedetto la xilografia che rappresenta la “MADONNA DEL SANGUE”di Bagno di Romagna, quadro donato dall’AVIS Comunale di Forlì alla cappellania dell’Immacolata nell’Ospedale Morgagni Pierantoni di Forlì, in occasione del protocollo fra l’AVIS Comunale di Forlì e la Diocesi di Forlì-Bertinoro.
Presente alla Messa anche il vicepresidente Avis Comunale di Forlì, Giulio Marabini.

Il quadro donato alla cappella ospedaliera.

L’incisione su legno del 1400, chiamata la “Madonna del Sangue” è conservata
nella terza cappella a sinistra della Basilica S. Maria Assunta di Bagno di Romagna. Il nome si origina dal singolare prodigio accaduto nella notte fra il 19 ed il 20 gennaio del 1498, quando l’icona, che era posta in una casa quasi alla metà del paese di Bagno di Romagna e di proprietà di un certo Deaiuti, versò sangue dal braccio sinistro. Il prodigio contribuì a far cessare discordie ed odi che laceravano la comunità e che erano spesso
causa di spargimento di sangue (come si legge nei documenti dell’archivio parrocchiale). È una rara xilografia in folio colorata (cm 53x50, impressione cm 37,5x34,5), probabilmente degli anni 1470/1480, proveniente dall’area ferrarese, di autore anonimo. Rappresenta la Vergine col Bambino, i quali reggono il globo terraqueo o ekumenikòn, al cui interno si osserva un’immagine sintetica ma precisa della basilica ravennate di S. Apollinare in Classe. Conserva gran parte della cromia originale, data a campitura.
L’immagine fu quindi collocata nella Basilica ed inserita in una sontuosa ancona d’altare in legno di tiglio intagliata da una bottega fiorentina (1695). Fu decorata della Corona d’oro dal Capitano di S. Pietro in Roma il12 agosto 1894.

Ultima modifica il Giovedì, 21 Dicembre 2023 16:26 Modificato da: