L’Associazione Retro Pop Live dona attrezzature al Centro Diurno La Meridiana di Cesena L’Associazione Retro Pop Live dona attrezzature al Centro Diurno La Meridiana di Cesena

Una vera e propria gara di solidarietà si è attivata con l’avvicinarsi delle festività natalizie,  a sostegno della sanità pubblica romagnola, sempre più percepita come bene comune.

In questi giorni, un’importante e significativa donazione è stata offerta dall'Associazione Culturale RetroPop Live A.P.S. al Centro Diurno ‘La Meridiana’ dell'UO Dipendenze Patologiche di Cesena. Si tratta di un microfono con asta completo di luci led che sarà essere utilizzato durante gli eventi di sensibilizzazione ed informazione che si svolgono nel parco ‘Oltre il giardino’ in particolare durante la rassegna estiva divenuta ormai un appuntamento fisso, che coinvolge oltre alla cittadinanza, i   pazienti in trattamento presso il centro diurno.

Alla cerimonia di consegna erano presenti il Dott. Gianluca Farfaneti, Responsabile SSD Psicologia Clinica e Psicopatologia Forlì-Cesena e le Educatrici Professionali del Centro Diurno ‘La Meridiana’, Sofia Manuzzi e Cecilia Cola; per l’Aps RetroPop Live, Andrea Gianfanti, Pierugo Mantengoli e Filippo Mazzotti

«La collaborazione del nostro Centro Diurno con l'Associazione RetroPop Live – dichiara il dottor Farfaneti - è iniziata lo scorso anno e prevede forme di collaborazione e partecipazione dei pazienti, agli eventi musicali da questa organizzati. Ciò permette di migliorare e contrastare isolamenti e stigmatizzazione verso chi soffre di disturbi della sfera psichica. Siamo quindi profondamente grati a RetroPop Live per quest’ulteriore gesto di concreta collaborazione che andrà certamente a vantaggio dei nostri assistiti».

Il Centro Diurno La Meridiana e il progetto “Oltre il Giardino”

Il Centro Diurno semiresidenziale del servizio per le Dipendenze Patologiche Ser.DP, La Meridiana ospita persone che presentano contestuali problemi di dipendenza e psichici, in particolare disturbi di personalità. Gli utenti del Centro seguono un percorso terapeutico riabilitativo che comprende la diagnosi funzionale con strumenti standardizzati, il progetto terapeutico riabilitativo personalizzato, e la valutazione dei risultati con un monitoraggio periodico dello stato di salute e del funzionamento sociale. In quest’ottica si colloca il progetto  di educazione ambientale ed utilità sociale ‘Oltre il Giardino’ che ha l’obiettivo di offrire uno spazio di verde pubblico fruibile dai residenti del quartiere e aperto a tutta la città per attività ricreative, culturali e didattiche, per far conoscere e proteggere le piante e gli animali che abitano i nostri giardini e promuovere l’inclusione sociale e il reinserimento professionale degli utenti del Centro Diurno’ La Meridiana’. È un giardino speciale, nato nel 2013, dall’idea di creare uno spazio dove natura e città possano dialogare e ascoltarsi, dov’è possibile accogliere, sia la diversità umana, sia la biodiversità di un prato.

Ultima modifica il Venerdì, 22 Dicembre 2023 13:32 Modificato da: