Chirurgia d’urgenza, ultracentenario operato con successo al Bufalini

Chirurgia d’urgenza, ultracentenario operato con successo al Bufalini Chirurgia d’urgenza, ultracentenario operato con successo al Bufalini

All’età di 101 anni è stato sottoposto con successo a un intervento chirurgico d’urgenza per un’occlusione intestinale. E’ successo qualche settimana fa all’ospedale Bufalini di Cesena. L’anziano paziente era arrivato in Pronto Soccorso con un quadro clinico riferibile a un’occlusione intestinale, poi confermato dalle indagini cliniche che avevano evidenziato una severa stenosi del colon con una grave dilatazione dell’intestino a monte. E così nel giro di brevissimo tempo, a dispetto dell’età avanzata, è stato preso in carico dall'equipe dell’unità operativa di Chirurgia Generale e d'Urgenza e sottoposto a un intervento chirurgico in regime d'urgenza. L’operazione è andata bene e dopo un periodo di convalescenza il paziente è stato regolarmente dimesso al domicilio.

"Si è ormai consolidato in letteratura il concetto di come l'età sia un parametro di per sé non totalmente correlato alla fragilità del paziente" commenta il Dott. Fausto Catena, Direttore dell’unità operativa di Chirurgia Generale e d'Urgenza dell'Ospedale Bufalini di Cesena, precisando che "è fondamentale stabilire l'intervento più appropriato per ogni singolo paziente sulla base di score dedicati di fragilità. L'intervento, nello specifico, è stato eseguito in anestesia spinale grazie alla stretta collaborazione con l'equipe anestesiologica diretta dal Prof. Vanni Agnoletti”.

La Chirurgia Generale del Bufalini è fortemente impegnata nella ricerca in ambito di chirurgia geriatrica, grazie alla collaborazione con la Società Italiana di Chirurgia Geriatrica (SICG) e con la Società Italiana di Chirurgia (SIC), di cui è centro di riferimento per la Scuola Nazionale di Chirurgia Geriatrica. Inoltre, il dott. Fausto Catena e il collega dott. Carlo Vallicelli sono editor della rivista internazionale "Surgery in Geriatrics and Frailty" dedicata allo studio della chirurgia nel paziente anziano.

Ultima modifica il Mercoledì, 07 Febbraio 2024 15:09 Modificato da: