Una delegazione di professori universitari brasiliani, guidata dal già Ministro della Salute prof. Arthur Chioro, oggi in visita all’ospedale di Forlì

Delegazione brasiliana con ex Ministro della salute del Brasile oggi all'ospedale di Forlì Delegazione brasiliana con ex Ministro della salute del Brasile oggi all'ospedale di Forlì

Una delegazione di professori universitari brasiliani, tra cui il prof. Arthur Chioro, già Ministro della Salute del Brasile e ora Direttore generale della rete degli ospedali universitari del Brasile (EBSERH) - Universidade Federal de São Paolo, Brasile, il prof. Magnus Dias Da Silva - Direttore del Corso di Laurea di Medicina - Universidade Federal de São Paolo, Brasile, il prof. Cristian F. Guimaraes, docente di Salute Pubblica - Universidade Federal de São Paolo, la prof.ssa Rosemarie Andreazza - Universidade Federal de São Paulo (UNIFESP), si è recata oggi in visita all’Ospedale “Morgagni – Pierantoni di Forlì.
Ad accoglierli il direttore sanitario dell’ospedale di Forlì, dottor Giorgio Martelli, il direttore del distretto socio- sanitario di Forlì, dottor Francesco Sintoni , il dottor Giuseppe Benati, Direttore del Dipartimento Cure Primarie e Medicina di Comunità di Forlì-Cesena e la dottoressa Silvia Mazzini, dirigente delle professioni sanitarie (settore trasversale Cure Primarie- Medicina Comunità – Sviluppo servizi Territoriali)
I professori brasiliani si sono dimostrati interessati soprattutto all’integrazione ospedale – territorio, alle cure primarie, all’attività robotica e al Centro Operativo Territoriale appena attivato a Forlì, un modello organizzativo di cui il Distretto Socio-Sanitario si avvale per garantire il coordinamento organizzativo della presa in carico della persona e della sua famiglia e di raccordo/connessione tra servizi e professionisti coinvolti nel processo assistenziale presenti a livello territoriale, sia per le attività sanitarie che socio-sanitarie, ospedaliero e con la rete di emergenza-urgenza.
“Ringraziamo per l’opportunità che ci è stata offerta di effettuare questa visita all’ospedale di Forlì – ha affermato il prof. Arthur Chioro – ma anche per averci dato la possibilità di conoscere l’approccio organizzativo dell’assistenza in rete ospedale -territorio “.