Alle 16.30 in Piazza Cavour flash mob organizzato da Crisalide – Associazione Donne Operate Carcinoma Mammario in collaborazione con InDanza Show Academy, con il patrocinio di Ausl Romagna e Comune

“Ho provato a volare” sabato 2 marzo a Rimini per la prevenzione del tumore del collo dell’utero “Ho provato a volare” sabato 2 marzo a Rimini per la prevenzione del tumore del collo dell’utero

Un ballo speciale per lanciare un importante messaggio di sensibilizzazione. E’ “Ho Provato a Volare”, il flash mob organizzato dall’Associazione Crisalide Rimini – Associazione Donne Operate Carcinoma Mammario in collaborazione con InDanza Show Academy, con il patrocinio dell’Azienda Unità Sanitaria Locale della Romagna e del Comune di Rimini.
Sabato 2 marzo, alle ore 16.30, la centralissima piazza Cavour sarà teatro di questo evento che promuove la campagna di prevenzione del tumore del collo dell’utero attraverso la vaccinazione contro l’HPV (Papilloma Virus). “Dall’adolescenza all’età adulta con un compagno di viaggio insostituibile: l’amore per se stessi e per gli altri a tutela della salute” è infatti il sottotitolo dell’iniziativa ideata dall’organizzazione no-profit riminese, da sempre in prima linea su questo fronte.
Il titolo (“Ho Provato a Volare”) contiene anche le tre lettere dell’acronimo (HPV) e in questo caso il ballo vuole essere un modo per raggiungere giovani e adulti e indirizzarli verso un comportamento consapevole per la propria e altrui salute.

L’infezione da HPV è infatti un’infezione virale piuttosto comune, che colpisce la pelle e le mucose umane. Esistono più di 200 tipi di HPV, e molti di essi sono innocui o causano solo verruche cutanee. Tuttavia, alcuni tipi di HPV sono considerati a rischio, poiché possono causare cambiamenti cellulari che possono portare a diverse forme di cancro, in particolare al collo dell’utero.
L’HPV si trasmette principalmente attraverso il contatto diretto con la pelle o le mucose infette. Molte persone contraggono l’HPV senza nemmeno rendersene conto, poiché molte infezioni sono asintomatiche e si risolvono spontaneamente. Tuttavia, alcune infezioni persistenti da HPV possono portare a gravi problemi di salute.
La prima forma di prevenzione è la vaccinazione, che viene raccomandata ai ragazzi e ragazze adolescenti. Il vaccino contro l’HPV di ultima generazione impedisce il contagio dai ceppi HPV responsabili di quasi il 100% dei tumori.

Ultima modifica il Giovedì, 29 Febbraio 2024 16:05 Modificato da: