A Faenza un progetto di arteterapia del colore per utenti con disturbi cognitivi A Faenza un progetto di arteterapia del colore per utenti con disturbi cognitivi

È partito lunedì 11 marzo, presso la Casa Residenza per Anziani "Il Fontanone", un progetto di arteterapia del colore, rivolto a utenti con demenza di grado lieve-moderato e ai rispettivi care giver.

Un percorso igienico-terapeutico, per 14 incontri a cadenza settimanale, ideato e condotto da Roberta Budrioli, arteterapeuta del colore ad indirizzo antroposofico attraverso il Metodo Stella Maris.

Il progetto, concordato con il Distretto Sanitario di Faenza, si avvale della collaborazione dei professionisti psicologi del Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenza della Geriatria di Faenza e del supporto dell'Associazione Alzheimer locale.

A 18 pazienti, e ai rispettivi caregiver, viene proposto di dipingere in coppia attraverso la tecnica dell'acquerello su foglio asciutto secondo specifiche modalità.

Il Metodo Stella Maris si caratterizza infatti in una pratica arteterapeutica che fa un uso discreto e misurato della parola e che non ricerca gusto e piacere di tipo estetico ma invita il paziente e il suo caregiver a descrivere in immagini il sentire interiore.

Inoltre la proposta del lavoro di coppia punta a favorire una nuova possibile via relazionale e una modalità di comunicazione tra paziente e caregiver, spesso compromessa dalla malattia: il lavoro di gruppo diventa uno stimolo allo sviluppo di rapporti amicali e sostegno reciproco.

Al termine del percorso sarà proposta una mostra dei dipinti che prenderanno vita durante gli esercizi pittorici.