Ospedale “Morgagni - Pierantoni” di Forlì : partono i lavori per la costruzione della nuova palazzina

Causa lavori, dal 20 marzo si renderanno necessarie alcune modifiche della viabilità interna all’ospedale

Padiglione Morgagni dell'ospedale di Forlì Padiglione Morgagni dell'ospedale di Forlì

Parte un nuovo e importante cantiere per l’Ospedale “Morgagni – Pierantoni” di Forlì.
Inizieranno a breve i lavori per la realizzazione di una Palazzina di tre piani, con una superficie di circa 6.000 metri quadrati, adiacente e collegata al nuovo padiglione Morgagni. Tale struttura consentirà il trasferimento dal padiglione Vallisneri di Ostetricia (al piano terra), Pediatria (al piano I) e del reparto di Oncologia dell’IRST (al piano II). L’intervento, che prevede un costo complessivo di circa 24 milioni di euro, è finanziato, per quanto riguarda piano terra e primo piano, nell’ambito della linea di finanziamento “Ospedale Sicuro” del PNC (Piano Nazionale Complementare agli interventi PNNR), mentre il secondo piano è finanziato dall’IRST di Meldola, come da Accordo di Programma siglato tra le due Aziende.L’opera sarà completata entro il 2026, nei tempi previsti dal PNC.
Con l’avvio del cantiere si renderanno necessarie, a partire dal 20 marzo, alcune modifiche della viabilità interna all’ospedale. In particolare, verrà istituito un senso unico di marcia dalla rampa di accesso al Pronto Soccorso, lungo la via che costeggia il padiglione Morgagni verso il viale principale, e saranno predisposte nuove aree di sosta dedicate.
Si specificano, pertanto, di seguito, alcune tipologie di percorsi :
- i mezzi di soccorso diretti al P.S. potranno accedere alla camera calda dalla rampa di accesso al PS e uscire verso la zona “ripristino ambulanze”;
- i mezzi privati diretti al P.S. potranno accedere alla camera calda dalla rampa di accesso al P.S. e uscire alla zona “ripristino ambulanze”, per poi sostare nel parcheggio prospiciente al P.S.;
- le ambulanze dei trasporti secondari ed i mezzi delle forze dell’ordine potranno accedere dalla rampa di accesso al P.S., sostare negli appositi nuovi stalli dedicati, ed uscire verso il viale principale, percorrendo la via a senso unico attiguo al padiglione Morgagni;
- i mezzi dei fornitori e della logistica potranno accedere alla zona “ripristino ambulanze” e ne usciranno attraverso la stessa rampa a doppio senso;
- i pazienti con necessità di effettuare dialisi e non autosufficienti potranno accedere all’area barellieri dalla rampa di accesso al P.S. ed uscire verso il viale principale percorrendo il senso unico attiguo al padiglione Morgagni.
Tutti gli altri pazienti con necessità di effettuare dialisi ed autosufficienti potranno accedere dall’ingresso principale all’area di sosta dedicata, di fronte al padiglione Vallisneri.
L’avvio della costruzione della nuova palazzina fa seguito al completamento della prima fase dei lavori del Pronto Soccorso, realizzati con il finanziamento regionale di un milione di euro, grazie ai quali è stato possibile migliorare sia l’accessibilità esterna (allargamento rampe; nuova rampa per persone con disabilità; nuova camera calda), sia gli spazi interni del triage e per l’osservazione dei pazienti.

Ultima modifica il Venerdì, 15 Marzo 2024 11:45 Modificato da: