Corretti stili di vita all'istituto 'Tonino Guerra' di Novafeltria

In occasione della Giornata Mondiale del Rene incontro informativo per gli studenti delle classi quarte dell'istituto superiore sulle malattie renali e l'importanza della donazione d'organi, con significative testimonianze

I partecipanti all'incontro informativo all'istituto superiore di Novafeltria I partecipanti all'incontro informativo all'istituto superiore di Novafeltria

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione al tema della donazione organi e in occasione della Giornata Mondiale del Rene sabato 16 marzo gli studenti delle classi quarte dell'istituto d'Istruzione Superiore "Tonino Guerra" di Novafeltria hanno partecipato attivamente ad un formativo incontro in Aula Magna, nel corso del quale sono state esposte le tematiche relative alla donazione di organi, tessuti, cellule, agli stili di vita sani e alle malattie renali.

All'interessante iniziativa hanno portato la loro significativa testimonianza il dott. Angelo Rigotti, già direttore della UO Nefrologia e Dialisi di Rimini, il suo successore, dott. Emanuele Mambelli,
il dott. Davide Morri, coordinatore ospedaliero Procurement Donazione di Organi e Tessuti di Rimini e Riccione, Eleonora Busano, infermiera del medesimo coordinamento, Domenico Roberto, vice presidente Aido Emilia-Romagna e trapiantato, Lia Blatti, volontaria Aido e trapiantata di rene residente nel Montefeltro, Emanuela e Stefano, genitori della giovane Giada (donatrice di organi).

I giovani studenti hanno avuto modo di confrontarsi su un argomento di alta civiltà etica, nell'ottica di stimolare una scelta consapevole sulla donazione, da ricordare ad ogni rinnovo della carta di identità, dopo aver ricevuto le giuste informazioni su procedure e protocolli ed ascoltato esperienze di vita che, grazie al trapianto, possono salvare altre persone.

Ultima modifica il Lunedì, 18 Marzo 2024 16:04 Modificato da: