Nasce l’associazione in ricordo di Giovanni Bissoni, “per la difesa e il rilancio della sanità pubblica” Nasce l’associazione in ricordo di Giovanni Bissoni, “per la difesa e il rilancio della sanità pubblica”

È stato tra i promotori del “modello Emilia-Romagna” di sanità pubblica, equa ed universalistica. Ora, la comunità raccoglie il testimone, per dare continuità al suo impegno civile e politico.

È a questo scopo che nasce a Bologna l’Associazione Giovanni Bissoni, prima sindaco di Cesenatico, poi assessore regionale alle Politiche per la salute e quindi presidente di Agenas, che in vita dedicò impegno e sforzi per promuovere e rafforzare un modello di sanità pubblica universalistica, sostenibile e accessibile. Un modello che ancora oggi contraddistingue questa regione, e che pone al centro la salute come diritto fondamentale per la coesione e la giustizia sociale. A fondare l’Associazione, “gli amici e le amiche di Giovanni Bissoni”, esponenti della politica nazionale, operatori sanitari e cittadini, uniti dalla volontà di proseguire il lavoro che Bissoni portò avanti negli anni, sia in Emilia-Romagna, sia a livello nazionale.

L’Associazione è stata presentata, mercoledì 27 marzo, nella sede della Regione Emilia-Romagna di Viale Aldo Moro. Tra i partecipanti, il presidente Stefano Bonaccini, che ha portato il saluto iniziale, l’assessore alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, e il presidente dell’Associazione, già senatore e presidente della Regione, Vasco Errani. Sono intervenuti Alessandra De Palma, vicepresidente Associazione, Renato Balduzzi, presidente Comitato scientifico Associazione, Francesca Bravi, socia Associazione, Carlo Lusenti, componente C.d.a Associazione e Luciano Natali, componente C.d.a. Associazione. Nell’occasione sono stati presentati i componenti degli organismi dell’Associazione (Cda e Comitato scientifico), il sito e le modalità di adesione.

Tutte le informazioni su https://www.associazionegiovannibissoni.org/

Ultima modifica il Giovedì, 28 Marzo 2024 09:15 Modificato da: