"DIABETES MARATHON 2024", 21 aprile, Piazza Saffi, Forlì

Diabethes Marathon 2024 Diabethes Marathon 2024

DOMENICA 21 aprile 2024, tutto pronto per Diabetes Marathon da Piazza Saffi al verde dei parchi di Forlì . L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Diabete Romagna,  ha il patrocinio, tra gli altri, anche dell'Ausl Romagna.
Domenica mattina 21 aprile la città di Forlì torna ad essere protagonista della sensibilizzazione al diabete e della solidarietà nei confronti di chi ne soffre. Volontari, partecipanti, il mondo delle imprese e delle istituzioni tutti insieme porteranno il messaggio che realizzare un mondo in cui il diabete non ha più il potere di decidere della vita di nessuno è possibile.
L’evento avrà come cornice Piazza Saffi e sarà la festa della città con un percorso nel verde che toccherà i parchi più belli di Forlì. Una giornata all’insegna della solidarietà e della prevenzione al diabete, con i partecipanti che indosseranno la tradizionale maglietta con Mr One, il simbolo del diabete di tipo 1, detto gergalmente “il diabete dei bambini”. Sono tante le forme con cui il diabete si manifesta, tipo 1, tipo 2, lada, gestazionale, ma soprattutto il diabete ha una forma diversa per ogni singola persona perché sono così tanti i fattori che incidono sull'andamento glicemico che non esiste un diabete uguale per tutti, ma solo singoli modi per affrontarlo, da qui la grande complessità. Eppure c’è un tratto che accomuna tutte le persone con diabete e chi è loro vicino ed è l’energia, quell’energia che a volte manca quando lo zucchero presente nel sangue è troppo poco, ma che ha talmente tanta voglia di esprimersi che a Diabetes Marathon riesce a trasformare le sofferenze di una malattia cronica in entusiasmo e gioia di vivere.
Il Diabetes Marathon Village, in piazza Saffi, ospiterà stand di associazioni e aziende amiche e un corner dedicato alla prevenzione con la presenza delle infermiere della diabetologia di Forlì, farmacisti di Forlifarma e volontari dell’associazione in cui si potrà misurare la glicemia e in collaborazione con la Wellness Foundation misurare il proprio stile di vita con il “Wellness Index” e scoprire i benefici dell’attività fisica e le opportunità offerte dalla campagna “Chi si muove, si ama!” come primo passo verso il benessere, e per la prevenzione delle principali patologie croniche, tra cui il diabete.
Il tracciato del percorso 2024, completamente rinnovato nel 2023 per celebrare il decimo anniversario di questa straordinaria manifestazione, si snoda per 10 km, i meno allenati potranno optare per un percorso più breve da 6,5 km, attraverso la città di Forlì percorrendo alcuni dei parchi e giardini più belli e suggestivi della città: Parco della Resistenza, Parco delle Stagioni, Parco Incontro, Giardini Silver Sirotti, Parco Franco Agosto, Giardino dei Musei del S.Domenico.
Per ogni partecipante all’evento, previo esaurimento, verrà consegnata una maglietta tecnica simbolo della manifestazione, un pacco partecipazione con prodotti donati dalle aziende amiche e verrà offerto un ristoro, oltre ai servizi di sicurezza e soccorso sanitario grazie alla collaborazione con protezioni civili del territorio e le numerose associazioni amiche. La partecipazione servirà a sostenere i progetti dell'Associazione Diabete Romagna a favore di adulti e bambini che convivono con questa complessa patologia per la quale non esiste guarigione.

Per info www.diabetesmarathon.it, per partecipare: https://bit.ly/DMdeiparchi_2024

Ultima modifica il Lunedì, 15 Aprile 2024 13:01 Modificato da: