Presso l'oratorio di Sant'Onofrio

Alla mostra "Guardiane" la presentazione del libro "La Cura attraverso l'arte. Il patrimonio culturale dell'Ausl Romagna", Lugo, 19 aprile Alla mostra "Guardiane" la presentazione del libro "La Cura attraverso l'arte. Il patrimonio culturale dell'Ausl Romagna", Lugo, 19 aprile

Prosegue il successo della installazione di opere ceramiche "Guardiane" di Paola Bandini, curata da Sonia Muzzarelli, conservatrice dei Beni Culturali mobili del patrimonio Storico e Artistico dell'Ausl della Romagna, presso i locali della Farmacia storica del vecchio Ospedale di Lugo.

La programmazione di "Guardiane" prevede, per venerdì 19 aprile, alle ore 18.30, la presentazione del libro, a cura di Sonia Muzzarelli, "La Cura attraverso l'arte" Il patrimonio culturale dell'Ausl Romagna.

Nello stesso giorno, l'opera "Operazione Chirurgica" di Vincenzo Stagnani e copertina del libro, sarà visibile nell'Oratorio di Sant'Onofrio di Lugo, a partire dalle ore 19.  Sarà inoltre predisposto un set fotografico negli splendidi locali della farmacia.

L'Operazione Chirurgica per l’Ospedale di Modigliana, eseguita da Vincenzo Stagnani ( 1949)

Il Dipinto, eseguito su faesite, è la riproduzione fedele di un intervento chirurgico riproposto con estrema fedeltà in ogni suo elemento senza tralasciare i cinque personaggi realmente esistiti.

Nell’archivio dell’Ausl della Romagna (Forlì), è conservata la vecchia fotografia nella quale si vede la sala operatoria del dipinto fedelmente riprodotta.

L’opera, che è stata esposta al Palazzo Rasponi dalle Teste per la prima mostra dedicata al patrimonio artistico dell'Ausl della Romagna, terminata nella primavera del 2023, a causa della alluvione, è stata collocata in sicurezza presso i depositi dell'Ausl della Romagna ma presto rientrerà a Modigliana che, assieme alle opere del Maestro Angelo Biancini (1911-1980), daranno vita ad un nuovo nucleo del Museo diffuso dell’Arte sanitaria romagnola“La Cura Attraverso L’Arte”.