Skip to main content

Articoli filtrati per data: Settembre 2019

E’ stato consegnato oggi dall’associazione Diabete Romagna al reparto di Endocrinologia e Diabetologia dell’ospedale Bufalini di Cesena un retinografo per prevenire le pericolose complicanze alla vista legate al diabete. Si conclude così con successo la campagna di raccolta fondi dell’associazione Diabete Romagna “Guardiamo il diabete negli occhi” promosso su “insiemedoniamo.it” il portale di crowdfunding dedicato ai progetti per il sociale del Credito Valtellinese.
Lo strumento, del valore di oltre 14mila euro, sarà collocato nel reparto di diabetologia dell’ospedale Bufalini di Cesena. Il progetto, promosso dall’Associazione Diabete Romagna, è stato realizzato grazie al sostegno della Fondazione Romagna Solidale e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena che grazie all’Associazione tra Fondazioni di Origine bancaria dell’Emilia Romagna ha messo a disposizione € 10.000,00. Il progetto è stato possibile anche grazie al contributo di privati cittadini consapevoli delle pericolose complicanze legate ad una malattia subdola come il diabete.

Il diabete è la principale causa di cecità in età adulta tra i 20 e i 75 anni; può portare a gravi problemi agli occhi, tra cui l’appannamento della vista, la retinopatia, la cataratta e il glaucoma. È
stato calcolato che dopo 20 anni di malattia diabetica, circa il 70% dei soggetti diabetici ha sviluppato una retinopatia di vario grado. L’individuazione precoce di problemi agli occhi consente trattamenti più efficaci e può fermare la progressione di ulteriori danni alla vista. La donazione del retinografo consentirà una diagnosi precoce della retinopatia diabetica e una miglior assistenza da parte degli specialisti ospedalieri, in termini di prevenzione, diagnosi e cura.

Testimonial della campagna è stato l’atleta non vedente paralimpico Loris Cappanna e il suo atleta guida Andrea Soldati, padre di un bambino con diabete. L’emozionante video, realizzato dal regista dell’associazione Diabete Romagna, Stefano Marconi ritrae i due atleti uniti dal cordino che consente loro di correre in sincronia e con lo sguardo proiettato verso un orizzonte in cui il diabete non debba mai decidere della vita di nessuno. La loro testimonianza di vita è il più bell’esempio di quello che possono fare due persone quando corrono insieme verso un obiettivo condiviso.
Questo il link al video: https://www.youtube.com/watch?v=HCEaDLlb6NE.

“Vogliamo restituire a migliaia di persone con diabete la speranza e la certezza che il diabete non dovrà decidere per loro e che potranno continuare a vedere il mondo con i loro occhi. Grazie al contributo di Fondazione Romagna Solidale, Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, Creval e delle persone che ci sono state a fianco in questo progetto da oggi potremo farlo.” Pierre Cignani, presidente associazione Diabete Romagna.

“Iniziative di questo tipo – ha sottolineato l'Assessora ai Servizi sociali e al Volontariato del Comune di Cesena Carmelina Labruzzo - non solo ci fanno capire quanto sia realmente essenziale creare rete ma evidenziano l’assoluto valore che sul territorio ricoprono associazioni come ‘Diabete Romagna’, vero collettore sociale. L'associazionismo sociale è forte nella nostra città e, cosa più importante, queste realtà spesso operano in silenzio e a riflettori spenti facendo in modo che nessuno si senta solo. La donazione del retinografo è un esempio: si tratta di un macchinario all’avanguardia e di grande valore economico che adesso potrà essere adoperato dal personale medico-sanitario dell'Ospedale ‘Bufalini’ per la prevenzione e la cura dei pazienti”.

“L’Azienda USL e tutti i professionisti sono grati all’associazione Diabete Romagna e a tutti i numerosi sostenitori del progetto perché, grazie a questo strumento che potrà essere utilizzato nel reparto di diabetologia anche da personale non specializzato in oculistica, si potrà agire in maniera tempestiva e prevenire alcune tra le più temute complicanze per una persona con diabete.” Queste le parole di ringraziamento del dottor Carlo Lusenti direttore del presidio ospedaliero condivise dal dottor Giovanni Mosconi direttore del Dipartimento Trasversale Internistico Forlì-Cesena e dal dottor Giuseppe Gaiba, direttore Oculistica Ospedale Bufalini di Cesena.

Diabete e cecità
Chiara ha il diabete dall’età di 6 anni, ora di anni ne ha 47. La sua paura più grande è che ad ogni visita di controllo possa emergere una delle pericolose complicanze legate alla malattia, prima tra
tutte quella alla vista. Il diabete è una malattia che si nasconde e vive nel silenzio della solitudine,
molto diffusa, ma conosciuta spesso in maniera superficiale. Il diabete è una malattia cronica, per la quale non esiste guarigione, caratterizzata dall’aumento della glicemia e dal rischio di sviluppare
complicanze croniche invalidanti e a carattere sistemico. Può colpire chiunque e in qualsiasi momento, in Italia ne soffrono circa 5 milioni di persone come Chiara. È una malattia subdola, che non sempre si può prevenire e va tenuta costantemente sotto controllo.

Pubblicato in Notizie dal sito

Confronto e innovazione: è questo lo spirito e lo scopo che hanno animato il convegno “RetinArt” svoltosi giovedì 26 e venerdì 27 settembre presso l’Ospedale “Santa Maria delle Croci” di Ravenna. Il meeting ha visto la partecipazione dei più importanti Oculisti chirurghi della retina a livello nazionale ed internazionale, che si sono confrontati sulle tecniche chirurgiche più innovative, registrando riscontri molto positivi.
 
Nella prima giornata i relatori hanno discusso i temi più attuali della chirurgia vitreo-retinica, condividendo le proprie esperienze sulle metodologie e le strumentazioni più moderne. Di grande interesse è stata poi la seconda giornata in cui si è dato ampio spazio agli interventi di chirurgia vitreo-retinica eseguiti in diretta. Gli interventi sono stati proiettati nella Sala Dea dell’Ospedale di Ravenna, gremita di oculisti, ed hanno riguardato le patologie retiniche più complesse (distacco della retina, retinopatia diabetica e trazioni vitreo-maculari). Tali patologie della retina possono portare ad una compromissione totale della funzione visiva e purtroppo hanno un’elevata incidenza epidemiologica nella popolazione. Presso l’Ospedale di Ravenna ogni anno vengono eseguiti circa 600 interventi di questo tipo di chirurgia.
 
Grande seguito quindi per questo importante convegno, organizzato dal dottor Domenico D’Eliseo (direttore dell’Unità Operativa di Oculistica di Ravenna e Lugo), e dal dottor Paolo Rossini (responsabile del Servizio di Chirurgia Vitreo-Retinica di Ravenna e Lugo), che ha confermato il ruolo di primo piano ravennate come uno dei centri all’avanguardia e polo di attrazione per questa chirurgia a livello nazionale. Unanime apprezzamento è stato infine espresso per l’ottima collaborazione tra la Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Ravenna, l’equipe infermieristica guidata dalle Coordinatrici Milena Cimatti e Giuliana Gersolini, e l’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione di Ravenna, diretta dal dottor Maurizio Fusari.

Pubblicato in Notizie dal sito

Si informa la cittadinanza che a partire da venerdì 4 ottobre il servizio di Pediatria di Comunità di Cesenatico sarà operativo nei locali più funzionali situati nella sede della Casa della Salute presso l’ospedale Marconi, al civico 102 di Via Cesare Abba. Il servizio manterrà i medesimi orari di apertura e numero di telefono (tel. 0547 394090).

Per consentire le procedure di trasloco dai locali di Largo San Giacomo alla nuova sede, il servizio sarà chiuso al pubblico nelle giornate dal 1 al 3 ottobre. In questi giorni, i cittadini potranno rivolgersi alla sede della Pediatria di Comunità di Savignano, in via F.lli Bandiera 15, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 9.30 e dalle 12 alle 13, telefono 0541. 801830.

 

Pubblicato in Notizie dal sito

In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento, che quest’anno ha per tema Potere ai genitori per favorire l’allattamento, torna in Romagna il Flash Mob “Allattiamo insieme”, una iniziativa promossa per il settimo anno consecutivo dalla Regione Emilia Romagna e organizzata dai Dipartimenti Salute Donna, Infanzia e Adolescenza dell’AUSL Romagna in collaborazione con i Comuni, gli Enti locali, le Associazioni di volontariato del territorio, i Gruppi di sostegno e quest’anno anche con i progetti “Nati per leggere” che celebra il ventennale della sua nascita e “Nati per la Musica”.

“Indossa una maglietta bianca e vieni anche tu ad allattare”. L’iniziativa si svolgerà domenica 29 settembre a Faenza e sabato 5 ottobre a Cesena, Forlì e Rimini. Chiunque può partecipare, meglio se indossa una maglietta bianca, che è uno dei segni “di riconoscimento” della campagna. L’obiettivo è quello di coinvolgere tantissime mamme per sostenere l’allattamento al seno e offrire anche una occasione per scambiarsi esperienze e consigli su questo naturale gesto d'amore, importantissimo per la salute delle donne e dei bambini. Mamme che allattano, papà, referenti dei gruppi di sostegno, ostetriche dei Consultori, professionisti dei servizi ospedalieri, Centri per le famiglie e Comuni, saranno insieme per ricordare quanto l’allattamento al seno sia importante, per dare informazioni e rispondere a dubbi e domande. Quest’anno, per celebrare i venti anni del progetto Nati per Leggere, le iniziative si svolgono in collaborazione con le biblioteche e i lettori volontari.

I flash mob e le altre iniziative in Romagna per la settimana mondiale per l’allattamento 2019

Qui Cesena
Cesena, flash mob sabato 5ottobre, alle ore 11, in Piazza Giovanni Paolo II (davanti al Duomo). In caso di pioggia, l’appuntamento sarà in piazza del Popolo, sotto il loggiato del Comune.

QUI FORLì
Forlì, flash mob sabato 5 ottobre, alle ore 10.30, presso il Chiostro di San Mercuriale, Piazza Saffi. In caso di maltempo l’appuntamento sarà in una saletta adiacente.

QUI RIMINI
Rimini, flash mob sabato 5 ottobre, alle ore 10, in Piazza Cavour.

QUI RAVENNA
Faenza, flash mob 29 settembre, alle ore 17, al Centro per Famiglie – Via San Giovanni Bosco 1 durante la festa dei bambini del centro per le Famiglie. A seguire proiezione del video di presentazione del Centro per le Famiglie su allattamento.

Altre iniziative nel corso della Settimana Mondiale per l’allattamento:
‘Allat-TI-AMO’. Insieme, di Comune in Comune, per promuovere l’allattamento al seno. Ciclo di incontri gratuiti promossi da Comuni della Provincia di Ravenna, Centri per le famiglie, Ausl Romagna, Associazioni di Volontariato del territorio e rivolta alle mamme e a tutta la comunità.

Faenza, 2 ottobre ore 15,30. Biblioteca Manfrediana (sezione Ragazzi) Via Manfredi 18.
MI PIACE LEGGERE...IN BIBLIOTECA! Genitori con bimbi 0/1 anno. Un incontro dedicato alla lettura in compagnia delle bibliotecarie e dei volontari di Nati per Leggere
Riolo Terme, 5 ottobre ore 9-11,30. Centro di aggregazione "La baracca" - Via Gramsci 11. POTERE AI GENITORI: informare e fare squadra per l'allattamento a cura dell'Associazione GAAF (Gruppo Allattando a Faenza)
Faenza, 12 ottobre ore 9,30-11,30 Faventia Sales - Via San Giovanni Bosco, 1. TUTTI A TAVOLA: GUIDA ALLO SVEZZAMENTO. L'alimentazione complementare come pratica educativa per favorire un buon rapporto con il cibo e di sane abitudini alimentari. Maurizio Iaia - Pediatra di Famiglia e di Comunità – Cesena; moderatore Federico Marchetti Direttore U.O.C. Pediatria e Neonatologia Presidi Ospedalieri di Faenza, Lugo e Ravenna
Faenza, 19 ottobre ore 16-18 Centro per le Famiglie - Via San Giovanni Bosco 1. ALLATTARE E' UN GIOCO DI SQUADRA...DALLA NASCITA IN POI. L'importanza della coppia, della famiglia e della rete di sostegno per la buona riuscita dell'allattamento a cura dell'Associazione GAAF (Gruppo Allattando a Faenza)
Faenza, 19 ottobre - 9 e 16 novembre Centro per le Famiglie - Via San Giovanni Bosco 1.
SABATO CON PAPA'. Incontri a tema rivolti ai papà con i loro bimbi (3-12 mesi) Iscrizione obbligatoria:
- 19 ottobre ore 9,30-11,30 Scoprirsi papà: emozioni, pensieri e cambiamenti nel diventare padre con S. Albertini - Psicologo e Psicoterapeuta
- 9 novembre - ore 9,30-11,30 Intimità dopo la nascita dei figli con A. Tartagni - Pedagogista del Centro per le Famiglie
- 16 novembre - ore 9,30-11,30 Papà e bimbi alle prese con il gioco! con D. Monti - Ostetrica Consultorio Familiare di Faenza
Faenza, 20 ottobre ore 10-12. Centro per le Famiglie - Via San Giovanni Bosco, 1. LA LETTURA: veicolo di informazione e sostegno. Per bimbi, mamme e papà Letture dell'autrice ed Ostetrica Consuelo Puxeddu tratte dal libro "Lina: storia di una goccia di latte"
Faenza, 23 ottobre ore 10-12. Centro per le Famiglie - Via San Giovanni Bosco, 1.
NATI PER LEGGERE...AL CENTRO FAMIGLIE! Genitori con bimbi 0/1 anno. Conosciamo insieme i benefici della lettura e i libri più adatti nel primo anno di vita! Ne parliamo con Pediatra, Bibliotecarie della Biblioteca Manfrediana Sezione Ragazzi, Pedagogista del Centro per le Famiglie e un volontario di Nati per Leggere!
Faenza, 18 novembre ore 16-18 Centro per le Famiglie - Via San Giovanni Bosco, 1
SETTIMANA DELL'INFANZIA (E DEL RICICLO) Spazio gioco 0/3: uno spazio allestito in cui genitori, parenti e amici possono giocare liberamente con il proprio bambino utilizzando materiali naturali e di riciclo. Per informazioni: Centro per le Famiglie dell'Unione della Romagna Faentina tel. 0546/691871; e-mail: informafamiglie@romagnafaentina.it
Ravenna, 1 ottobre ore 10 -12 (in caso di maltempo si rinvia a martedì 8 ottobre)
Giardino del Centro per le Famiglie - Via Gradisca, 19. FESTA RIAPERTURA SPAZIO TAM TAM... allattamento e non solo. Momenti di gioco, laboratori, angolo lettura e conversazioni psico- educative Swap party "Il baratto diventa una festa per scambiare oggetti e conoscersi"
Ravenna, 2 ottobre ore 10-12. Giardino del Centro per le Famiglie - Via Gradisca, 19 TU LEGGI A ME IO LEGGO A TE: perchè leggere ai bambini fin da piccoli. Laboratorio di letture per mamme, papà e piccolissimi a cura dei Volontari e delle Volontarie di Nati per Leggere
Ravenna, 3 ottobre ore 10-12 Giardino del Centro per le Famiglie - Via Gradisca, 19
CERCHIO DELLE MAMME E DEI PAPA' Dall'allattamento sognato all'allattamento reale. 5 ottobre ore 10,30 e 16,30: Biblioteche dell'Istituzione Classense LEGGERE DA PICCOLISSIMI; ore 10,30 Casa Vignuzzi Ravenna, Castiglione (RA) Marina di Ravenna, Sant'Alberto, Piangipane (RA); ore 16 Biblioteca S.Stefano (RA)
Cervia, 24 ottobre ore 20,30. Sala Malva Nord - Via dei Papaveri, 43. SOSTEGNO ALL'ALLATTAMENTO
Ravenna, 26 ottobre ore 10-13. Sala Cavalcoli Camera di Commercio - Viale L.C. Farini, 14
(piano terra della Sala camerale) LE DISPARITA' NELLO SVILUPPO PRECOCE: COME NASCONO COME SI POSSONO CONTRASTARE. Giorgio Tamburlini - Presidente Centro Salute dei Bambini
Trieste; moderatore Federico Marchetti Direttore U.O.C. Pediatria e Neonatologia Presidi Ospedalieri di Faenza, Lugo e Ravenna. Per informazioni: Centro per le Famiglie Ravenna, Cervia e Russi, Via Gradisca, 19 – Ravenna. tel. 0544/485830 - e-mail: informafamiglie@comune.ravenna.it
Alfonsine, 2 ottobre ore 10 Asilo Nido Cavina - Via Spello. SVEZZAMENTO O AUTOSVEZZAMENTO? Ne parliamo con Mauro Baldini – Pediatra. Saranno presenti gli operatori del Centro per le Famiglie, del Consultorio Familiare e della Pediatria di Comunità Durante l'iniziativa sarà presente uno spazio informativo del progetto Nati per Leggere a cura della Biblioteca Pino Orioli di Alfonsine.
Lugo, 3 ottobre ore 10 - Centro per le Famiglie - Viale Europa, 128. CONSIGLI O GUIDIZI? LA MAMMA SONO IO!! Incontro a cura dell'Associazione Koallattiamo e di Ernesto Sarracino – Pedagogista. Saranno presenti gli operatori del Centro per le Famiglie, del Consultorio Familiare e della Pediatria di Comunità
Lugo, 4 ottobre ore 10 Centro per le Famiglie - Viale Europa, 128. LEGGERE FA CRESCERE. La promozione della lettura in famiglia fin dalla nascita: il programma nazionale Nati per Leggere, libri, servizi e attività rivolti alle famiglie in biblioteca Incontro a cura di Lisa Nani - Bibliotecaria referente locale Nati per Leggere
Lugo, 5 ottobre ore 10. Centro per le Famiglie - Viale Europa, 128 BABY SWAP PARTY. Mercatino di scambio di attrezzatura, giocattoli e libri per la prima infanzia (Il regolamento dello Swap è consultabile alla pagina facebook del Centro per le Famiglie, oppure chiamando il numero 0545/38397). Durante la mattinata: "Letture a bassa voce" per bambini da 0-6 anni a cura dei Volontari di Nati per Leggere di Lugo Laboratori creativi a cura di Giulia Mazzari Spazio Nati per Leggere e Nati per la Musica a cura della Biblioteca Trisi. Selezione di libri per bambini e adulti, disponibili per lettura e prestito. Presentazione dei programmi nazionali Nati per Leggere/Nati per la Musica, dei servizi, attività per le famiglie della Biblioteca. Per informazioni: Centro per le Famiglie dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna tel. 0545/38397-38223, cell. 366 6156306 e-mail: centrofamiglie@unione.labassaromagna.it

Pubblicato in Notizie dal sito

 

La Paleopathology Association,  la più importante associazione internazionale di paleopatologia, che raggruppa circa duemila studiosi di tutti i Paesi, ha divulgato nella Paleopathology newsletter di Settembre 2019  una nota relativa al "V Meeting Nazionale del Gruppo Italiano di Paleopatologia", organizzato a Bertinoro nel 2019 dal dottor Mirko Traversari e dal dottor Luca Saragoni,  in collaborazione con il gruppo Ausl Romagna Cultura. In questa nota ribadisce che "Forlì dovrebbe essere considerato nella rete con altri centri di ricerca nazionali in Paleopatologia e questa sarà un'ulteriore opportunità per lo sviluppo di questo territorio ". Si tratta di un  importante riconoscimento internazionale a questa nascente realtà territoriale  che si propone, fra le altre cose, di valorizzare il territorio creando un network virtuoso con altri centri di eccellenza nazionali ed internazionali.

 Il quinto Meeting GIPaleo, tenutosi a maggio 2019, presso la prestigiosa cornice del Centro Residenziale Universitario di Bertinoro (Ce.U.B.), con la collaborazione del gruppo Ausl Romagna Cultura, aveva riunito Antropologi Fisici, Archeologi, Storici della Medicina e Conservatori, provenienti da ventuno Università italiane ed estere, sette Aziende ospedaliere, oltre a diversi Musei, Soprintendenze e Società scientifiche internazionali. Avevano portato il loro contributo al convegno anche il prof. Gino Fornaciari e il porf Ezio Fulcheri, fra i più importanti paleopatologi al mondo e veri e propri decani, se non addirittura i fondatori della disciplina in Italia.


 

Pubblicato in Notizie dal sito

Si intitola "ENDA AUTUMN MEETING 2019" ed è un evento formativo di aggiornamento, promosso dal Dipartimento Internistico di Rimini, che si terrà presso l'Ospedale "Infermi" (Aula G, Padiglione Ovidio), per le giornate del 10, 11 e 12 ottobre. Più precisamente,l’evento scientifico inizierà con riunioni per addetti ai lavori nel pomeriggio di giovedì 10 e proseguirà con comunicazioni scientifiche,aperto agli interessati che lo desiderino, anche nella mattinata di venerdì 11 e di sabato 12 ottobre,sempre in aula G. L’evento di aggiornamento, che si tiene ogni anno in differenti paesi europei, è stato organizzato dal dottor Gabriele Cortellini, socio attivo del gruppo Enda, che ne è anche responsabile scientifico; è il terzo che si tiene in Italia in 30 anni di esistenza del gruppo di allergologi europei (DAIG EAACI-ENDA Group).

Di seguito il razionale dell'evento e tutti i dettagli nella allegata locandina.

Le malattie allergiche interessano attualmente un terzo della popolazione generale. Il 20% della popolazione è affetto da allergia respiratoriae il 5% da asma allergico La allergia a veleno di imenotteri incide nel 4% della popolazione generale, la allergia alimentare nel 3%,l’allergia a farmaci nel 7% della popolazione generale e nel 20% dei pazienti ospedalizzati.

Ne consegue che in Emilia Romagna circa 100.000 persone avranno nei prossimi anni necessità di un adeguato e stretto follow-up allergologico,in particolare ospedaliero per diagnostica e terapia di 2° livello allergologico per allergia a farmaci. DAIG EAACI – ENDA è il gruppo di interesse europeo sulla allergia a farmaci. L’incontro di questo gruppo di specialisti e ricercatori europei e lo scambio di esperienze tra gruppo ENDA ed i medici sia Allergologi sia specialisti di altre discipline assieme coinvolti sulle problematiche della Drug allergy, avrà un favorevole impatto formativo per medici,farmacisti ed infermieri.

 

Pubblicato in Notizie dal sito

Il TG1 ha scelto il dottor Federico Cappuzzo, direttore del Dipartimento Oncoematologico dell'Ausl Romagna, nonchè dell'Unità operativa di Oncologia del presidio ospedaliero "Santa Maria delle Croci" di Ravenna, per commentare i dati, diffusi ieri dalla Regione Emilia Romagna, secondo i quali per la prima volta la mortalità per cancro è diminuita. I giornalisti del "primo canale" hanno effettuato una lunga intervista al professionista, dalla quale hanno tratto un primo servizio di oltre un minuto andato in onda nel telegiornale di oggi alle 13:30 (chi fosse interessato può guardarlo cliccando qui , dal minuto 24). Un'inntervista più ampia andrà in onda, inoltre, nei prossimi giorni sempre sui canali Rai.

Pubblicato in Notizie dal sito

L'Azienda USL della Romagna informa dello sciopero generale nazionale indetto da U.S.I. Unione Sindacale Italiana, USB Unione Sindacale di Base e COBAS Lavoro Privato per l’intera giornata di dopodomani, venerdì 27 settembre, di tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici, di tutti i comparti, aree pubbliche, compresa scuola e Università e le categorie del lavoro privato e cooperativo.

Nella giornata dello sciopero, come di consueto, saranno assicurati i servizi pubblici essenziali, nel rispetto della vigente normativa, attraverso l’individuazione dei contingenti minimi di personale a garanzia delle prestazioni indispensabili e non dilazionabili, equivalenti ai servizi minimi assicurati normalmente nei giorni festivi.

Pubblicato in Notizie dal sito

A seguito di procedura concorsuale il dottor Marco Longoni è stato nominato direttore dell’Unità Operativa di Neurologia degli ospedali Bufalini di Cesena e Morgagni Pierantoni di Forlì. Il professionista è sttao presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato il dottor Stefano Busetti, direttore sanitario dell’Ausl Romagna e il dottor Carlo Lusenti direttore della Direzione Medica del Presisio Ospedaliero di Cesena.

Quarantatre anni, brianzolo di nascita, il dottor Longoni si è laureato in Medicina e Chirurgia con lode nel 2001 presso l’Università degli Studi Milano – Bicocca, dove si è poi specializzato in Neurologia. Dopo aver conseguito il diploma interuniversitario sull’’Imagerie neurovasculaire” all’Università Descartes di Parigi, nel 2016 ha ottenuto la specializzazione anche in Radiodiagnostica all’Università degli Studi di Pavia.
La sua carriera professionale comincia presso la Clinica Neurologica dell’ospedale S. Gerardo di Monza. Dopo un periodo trascorso in Germania presso la Stroke Unit e la terapia intensiva neurologica del Dipartimento di Neurologia dell’Università di Heidelberg, dal 2008 al 2014 ha lavorato presso l’ospedale Manzoni di Lecco, svolgendo attività anche a Parigi, presso la neuroradiologia del CHU Hopital Saint Anne, e a Firenze presso la struttura di Neuroradiologia interventistica del Careggi. Nel 2014 ha assunto l’incarico di medico neurologo presso la Neurologia e Stroke Unit dell’ospedale di Niguarda di Milano diretta dal dr Agostoni, dove è stato anche referente per il progetto della rete stroke unit della ATS Milano ed ha inoltre collaborato attivamente con il gruppo della neuroradiologia interventistica diretto dal dr Boccardi.
Nel corso della sua attività professionale il dottor Longoni ha sviluppato competenze specialistiche nell’ambito diagnostico e terapeutico neurologico, in particolare nella gestione delle patologie ad alta complessità clinico assistenziale quali le malattie cerebro-vascolari. E’ stato membro di diversi gruppi di lavoro sull’organizzazione dei percorsi a rete per la gestione delle patologie neurologiche in fase acuta e post acuta e ha collaborato anche a progetti della regione Lombardia sul rischio vascolare e l’ictus cerebrale. Ha svolto negli anni anche attività di docenza come tutor a master universitari di II livello “Malattie Cerebrovascolari” e “Rivascolarizzazione e Neuroprotezione nell’ictus ischemico acuto” dell’Università di Milano Bicocca e tutor di studenti specializzandi afferenti presso il Niguarda dalle scuole di specialità di Neurologia e Medicina d’Urgenza.

La struttura complessa di Neurologia Cesena-Forlì assicura prestazioni di diagnosi e cura in regime ordinario, day hospital e ambulatoriale, in particolare nel 2018 sono stati ricoverati 1258 pazienti ed erogate 58.000 prestazioni ambulatoriali. E’ dotata di 17 posti letto (di cui 4 di Stroke Unit attivi dall’agosto 2018 e 1 di day hospital) all’ospedale Bufalini di Cesena e 18 posti letto (di cui 6 monitorati e 6 polifunzionali) nella sede ospedaliera Morgagni di Forlì. Il servizio conta settori di diagnostica neurofisiologica con laboratori di elettroencefalografia ed elettromiografia, ambulatori dedicati alle patologie neurodegenerative (demenze), alla sclerosi multipla, all’epilessia, alle malattie neuromuscolari, ai disturbi del movimento, alle patologie cerebrovascolari ed alle cefalee.All’ospedale Bufalini, essendo centro Hub per il trattamento endovascolare dell’ictus per i territori del Cesenate, Forlivese e Riminese, il reparto garantisce la guardia attiva 24 ore su 24 (24/24) per la gestione della fase acuta dello stroke e delle urgenze neurologiche con un case mix e turn over di pazienti aumentato del 30% dal 2018 ad oggi.Presso l’ospedale di Forlì è presente un servizio stroke care con sei letti monitorati ed il personale medico è in servizio in guardia attiva 12/24 con pronta disponibilità durante la notte ed il week end.A Cesena infine è in atto da diverso tempo una collaborazione tra neurologia e neurochirurgia per quanto riguarda le tecniche di monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio presso il blocco operatorio di Neurochirurgia.

Pubblicato in Notizie dal sito
Mercoledì, 25 Settembre 2019 11:05

Week end "a tutto cuore" a Rimini

Ascor al lavoro per la "Giornata Mondiale del Cuore", che quest'anno, a Rimini, raddoppia. Nel pomeriggio di sabato 28 settembre avrà luogo un convegno presso la Sala del Buonarrivo (Sede Provinciale di Corso d'Augusto, 231), a Rimini. Mentre la mattina di domenica 29, grande festa (e sensibilizzazione) in piazza: il mattino counelling con i medici della Cardiologia dell'Ospedale di Rimini, e nel pomeriggio concerto.

Tutti i dettagli nell'allegata locandina.

Pubblicato in Notizie dal sito

Cerca notizia

Archivio